...domandina

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
py67
Linux 2.x
Linux 2.x

...domandina

Messaggio da py67 »

:? non sparatemi se pongo una domanda (forse) inutile, ma cosa sono gli slackbuild? Come si usano? Servono per la compilazione?

Ho cercato risposte in giro ma non ne ho trovate nessuna chiara. :oops:

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Lo SlackBuild è uno script Bash, che serve a creare un pacchetto TGZ SlackWare precompilato. Che poi puoi installare usando Pkgtool.
In pratica metti in una stessa directory sorgenti, slackbuild e slackdesc, lanci lo slackbuild e alla fine del processo di compilazione ti trovi un pacchetto .tgz per la SlackWare. :wink:

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

La domanda non è inutile e ti ha risposto bene gohanz. Se vuoi vedere come è fatto uno Slackbuild, vai nel repository del forum, scegli un programma a caso e scarica lo Slackbuild: lo puoi visionare con un editor di testi o con un cat.

Piuttosto, avresti potuto dare un titolo più significativo di "domandina...". :)

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

Grazie della risposta per creare un TGZ ho sempre usato checkinstall... :D , mi potreste spiegare la differenza?

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Brevemente: il checkinstall si dice crei pacchetti non conformi agli standard Slackware e non ottimizzati per la propria architettura (anche se non sono aggiornato alla situazione attuale), gli Slackbuild lo fanno. Se vuoi saperne di più leggi gli How-to per la creazione dei tgz presenti qui sul sito e fai una ricerca nel forum su "slackbuild" e "checkinstall", è tutto ben spiegato.

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Set pignolo = ON;
elettronicha ha scritto:si dice crei pacchetti non conformi agli standard Slackware e non ottimizzati per la propria architettura
Checkinstall si sostituisce semplicemente al make install... se quindi una persona compila con le proprie flags, avrà un pacchetto ottimizzato :)

Set Pignolo + OFF;

è validissimo comunque il consiglio di dare un'occhiata nella sezione howto. Al suo interno ne troverai uno, su questi argomenti, davvero ben fatto.

ciao

elettronicha
Master
Master
Contatta:

DaNiMoTh ha scritto:Set pignolo = ON;
elettronicha ha scritto:si dice crei pacchetti non conformi agli standard Slackware e non ottimizzati per la propria architettura
Checkinstall si sostituisce semplicemente al make install... se quindi una persona compila con le proprie flags, avrà un pacchetto ottimizzato :)

Set Pignolo + OFF;
Ah! Non lo sapevo, grazie per la correzione! Non l'ho usato quasi mai checkinstall perché in illo tempore me lo sconsigliarono. Quindi la differenza tra checkinstall e slackbuild è solo una questione di permessi sui file, l'ottimizzazione delle dimensioni o cos'altro?
E' migliorato nel frattempo il checkinstall?

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Lo SlackBuild fa cosa gli dici tu, checkinstall fa quello che gli hanno detto di fare. ;)

PS. Secondo il mio modo di vedere le cose *non* è poco.

Rispondi