slack non parte più
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slack non parte più
ciao a tutti,
stamani ho aggiornato un po' una slack con swaret. il sistema mi ha aggiornato la bash alla 3.0-i486-2 e dipendenze ok.
al riavvio il pc carica e mi dice
version glibc_2.3.4 not found (required by bash)
mi fa inserire utente e password
e mi chiede ancora l'autenticazione.
in pratica sembra non eseguire tutto l'init
cosa devo fare???
altra cosa strana è che x esempio il login è cos':
(none) login:
e il nome macchina???
stamani ho aggiornato un po' una slack con swaret. il sistema mi ha aggiornato la bash alla 3.0-i486-2 e dipendenze ok.
al riavvio il pc carica e mi dice
version glibc_2.3.4 not found (required by bash)
mi fa inserire utente e password
e mi chiede ancora l'autenticazione.
in pratica sembra non eseguire tutto l'init
cosa devo fare???
altra cosa strana è che x esempio il login è cos':
(none) login:
e il nome macchina???
Secondo me hai dimenticato di inserire EXCLUDE=x86_64 nello swaret.conf.... e quindi ti ha installato alcuni pacchetti a 64 bit.
Mi è capitato la prima volta che ho fatto swaret --upgrade -a ... e da quel momento ci sto molto attento! ehehhe!
Potresti avviare dal cd di Slack, chrootare la partizione di linux e disinstallare i pacchetti a 64 bit per reinstallare poi la versione giusta dai pacchetti contenuti nel cd. E' un lavoraccio, ma se non vuoi formattare devi proprio farlo.
Mi è capitato la prima volta che ho fatto swaret --upgrade -a ... e da quel momento ci sto molto attento! ehehhe!
Potresti avviare dal cd di Slack, chrootare la partizione di linux e disinstallare i pacchetti a 64 bit per reinstallare poi la versione giusta dai pacchetti contenuti nel cd. E' un lavoraccio, ma se non vuoi formattare devi proprio farlo.
- l1q1d
- Master

- Contatta:
Se vuoi essere catastrofico leggi piu' sotto se no va detro e cerchi i pacchetti installati da ieri da un cosi` te li ordina per data e poi rimuovi quelli.
Potrei dire che sei in uan situazione che ha ben poco di divertente. Come ti e` stato consigliato la cosa migliore a questo punto e` fare backup della configurazione e formattare. in alternativa entra con il cd di slackware, monta il cdrom:
in questo modo sostituira' tutti i pacchetti del tuo sistema
Codice: Seleziona tutto
/var/logCodice: Seleziona tutto
ls -t Potrei dire che sei in uan situazione che ha ben poco di divertente. Come ti e` stato consigliato la cosa migliore a questo punto e` fare backup della configurazione e formattare. in alternativa entra con il cd di slackware, monta il cdrom:
cd slackware
for i in *
do
cd $i
for l in *.tgz
do
upgradekpg $l
done
done
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
il problema è dato dal fatto che le tue glibc non vanno bene per la versione della bash che hai (ed evidentemente non hai aggiornato)...le glibc sono il pacchetto più delicato del sistema, senza il quale i programmi user space non possono dialogare con il kernel; (e la tua shell bash ha questo problema);
se hai le glibc 2.3.5 credo che vada bene prendere i cd della 10.2 ed aggiornare la bash alla versione presente in essi (con la solita procedura, cioè riavviando, chrootando...fai una ricerca nel forum per questo). Non sono però sicura del fatto che riuscirai a chrootare, proprio perchè la bash del tuo sistema non funziona...prova anche con sh, o con qualche altra shell...
Avendo tu scelto di fare un aggiornamento automatico, non è detto che la bash sia il solo pacchetto ad avere problemi con le glibc in questione...secondo me usare swaret per gli aggironamenti del sistema non è una buona idea.
se hai le glibc 2.3.5 credo che vada bene prendere i cd della 10.2 ed aggiornare la bash alla versione presente in essi (con la solita procedura, cioè riavviando, chrootando...fai una ricerca nel forum per questo). Non sono però sicura del fatto che riuscirai a chrootare, proprio perchè la bash del tuo sistema non funziona...prova anche con sh, o con qualche altra shell...
Avendo tu scelto di fare un aggiornamento automatico, non è detto che la bash sia il solo pacchetto ad avere problemi con le glibc in questione...secondo me usare swaret per gli aggironamenti del sistema non è una buona idea.
e dopo come fai ad entrare nel sistema? volendo puoi modificare /etc/passwd con un'altra shell (come la csh) ma poi la sai usare? e magari ha lo stesso problema della bash....potrei semplicemente togliere la bsh 3.0 visto che è l'unica differenza?
l'unico pacchetto che mi ha aggiornato è appunto bash 3.0
dunque ho avviato con il disk 1 della slack.
ho montato la partizione hda2 (/) su /mnt/linux ma se faccio chroot /mnt/linux
mi continua a dare glibc_2.3.4 not found...
visti i consigli che mi avete dato potrei aggiornare le glibc?come?
pensavo di prendere le glibc 2.3.4e installarle con installpkg
mi sembra la soluzione migliore,
intanto cerco come si utilizza chroot
grazie
dunque ho avviato con il disk 1 della slack.
ho montato la partizione hda2 (/) su /mnt/linux ma se faccio chroot /mnt/linux
mi continua a dare glibc_2.3.4 not found...
visti i consigli che mi avete dato potrei aggiornare le glibc?come?
pensavo di prendere le glibc 2.3.4e installarle con installpkg
mi sembra la soluzione migliore,
intanto cerco come si utilizza chroot
grazie
dopo che hai montato la partizione esegui
installpkg -root /mnt/[punto di mount] PACCHETTO_GLIBC- Paoletta
- Staff

ma poi gli altri pacchetti andranno con le nuove glibc??
per me è meglio downgradare alla versione di bash funzionante...
per me è meglio downgradare alla versione di bash funzionante...
Ultima modifica di Paoletta il mar 13 dic 2005, 14:13, modificato 1 volta in totale.
- Paoletta
- Staff

piglia il cd della slack con la vecchia bash, monta la partizione di root e scrivi
removepkg ROOT /mnt/[punto di mount] PACCHETTO_NUOVO_BASH
installpkg -root /mnt/[punto di mount] PACCHETTO_VECCHIO_BASH