Legalizzare marijuana

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gastone90

Messaggio da gastone90 »

glpiana ha scritto:
gastone90 ha scritto:sono contrario alla legalizzazione della marijuana, perchè, come avete già detto sopra, conosco gente che è partita con una sigaretta e che si è ridotta con cocaina.
questa è proprio carina :lol:
uhe non ci credi?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

prometeo79 ha scritto:
gastone90 ha scritto: Qui non sono d'accordo. Io non fumo eppure ogni tanto un paio di birrette in compagnia me le faccio volentieri, ma non sono dipendente.

:wink:
Guarda che non sono io a dire che l'alchool è equiparabile all'eroina ma studi medici medici. Poi anch'io bevo birra con gli amici. L'alchol provoca la cirrosi e altre svariate malattia cardiovascolari. Il presidente irlandese qualche mese fa disse che da loro la piaga non è l'extasi ma l'alchool. Per quel che è stata la mia esperienza con le droghe leggere è che al massimo mi sono addormentato in macchina :lol:

P.S. Non bere, non fumare e per me sei un grande
ok, ma non porta tanta dipendenza come la cocaina

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

gastone90 ha scritto: ok, ma non porta tanta dipendenza come la cocaina
Tu dici? Credimi, la dipendenza da alchool non solo è una delle più forti, ma anche la più diffusa

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

gastone90 ha scritto: ok, ma non porta tanta dipendenza come la cocaina
sono due cose ben diverse: la cocaina da dipendenza strettamente a livello mentale: la difficoltà in cui si trova una persona che "pippa" abitualmente sta prorpio nel superare un desiderio incredibile ma esclusivamente psicologico. l'alcool invece da anche dipendenza fisica, oltre che mentale. per di più, come ti diceva prima prometeo79, si porta appresso un mucchio di danni a livello epatico, cardiovascolare, cerebrale...
la tua visione del problema "droga" è purtroppo viziata dalle informazioni che ricevi dalla scuola, dai media, etc. etc. di uno stato che detiene il MONOPOLIO sulla vendita di alcoolici.
ci sono però un mucchio di pubblicazioni, anche senza dover andare in ambito scientifico, che possono darti una mano a farti un'idea più realistica di come queste sostanze agiscono, che tipo di dipendenze danno, che tipo di danni fanno, anche quelli a livello sociale. pensa a quanta gente nel week end fa incidenti in macchina più o meno gravi perchè sotto effetto di sostanze eccitanti. l'alcool è una delle principali sostanze che disinibiscono l'individuo e gli fanno credere di poter andare un po' oltre. on questo non voglio dirti di non bere la birretta con gli amici, ci mancherebbe. è sempre e comunque un discorso di dosaggi e di abitudini.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

avete ragione, io non sto dicendo che l'alcol non fa male, ma che, in realtà, i morti per droga sono maggiori di quelli per l'alcol.. non lo dico per sentito dire

Sidereus
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Sidereus »

Premetto che ODIO il fumo..... Certo, mi sembra abbastanza soggettivo, ma penso che la gente che lo detesta stia aumentando visto che è stato abolito dai locali pubblici chiusi.......

Lo odio anche per esperienza personale:
Conosco dei miei coetanei (15 anni) che si fumano 5 canne a sabato sera.
Un mio amico ha iniziato a fumare da quando aveva 10 anni e adesso fuma marijuana.
Tra i ragazzi è ancora peggio, si finisce sempre per passare dal fumo alla maia.L'altro giorno IN CLASSE mi hanno offerto dell'HASHISH. Ma vi rendete conto? in classe... figuriamoci se la legalizzassero.

Adesso ti spiego quali rischi si corrono (dal progetto indoor Cremona):

Le sostanze cannabinoidi (derivate dal cannabis) contengono agenti irritanti e cancerogeni che possono colpire i polmoni e le altre regioni del tratto respiratorio. Nel fumo di marijuana sono presenti dal 50 % al 70% di idrocarburi cancerogeni in più rispetto al fumo del tabacco. Di solito gli assuntori di marijuana aspirano più profondamente e trattengono il respiro più a lungo dei fumatori del tabacco, aumentando l'esposizione dei polmoni ad agenti cancerogeni. A ciò si aggiunge una compromissione delle funzioni psicomotorie, rallentamento del tempo di reazione, diminuzione della coordinazione e dell'equilibrio (aumento dei rischi di incidenti stradali e sul lavoro...) un danneggiamento delle capacità del sistema immunitario di combattere le malattie infettive. Dai consumatori viene riscontrato un calo della memoria a breve termine, ciò è attribuibile al fatto che il principio attivo delle sostanze cannabioidi altera il modo in cui l'ippocampo (un'area del cervello responsabile per la formazione della memoria) elabora le informazioni. L'esposizione cronica al principio attivo può accellerare la perdita di neuroni, fenomeno che già avviene naturalmente con l'invecchiamento. Il consumo di marijuana può provocare problemi nella vita quotidiana o peggiorare problemi personali già esistenti (svogliatezza, demotivazione, difficoltà nell'apprendere nuove abilità intellettuali, di lavoro e sociali).

e poi dicono che NON FA MALE???
Che senso ha provare a fumare (marijuana intendo)?
Ti metti solo a rischio:
1. se non ti piace hai perso solo tempo.....
2. se ti piace finisci in un giro dove è molto difficile uscirne

Ti sembra ancora buono provare?

zzt
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zzt »

Sidereus ha scritto:... A ciò si aggiunge una compromissione delle funzioni psicomotorie, rallentamento del tempo di reazione, diminuzione della coordinazione e dell'equilibrio (aumento dei rischi di incidenti stradali e sul lavoro...) un danneggiamento delle capacità del sistema immunitario di combattere le malattie infettive. Dai consumatori viene riscontrato un calo della memoria a breve termine, ciò è attribuibile al fatto che il principio attivo delle sostanze cannabioidi altera il modo in cui l'ippocampo (un'area del cervello responsabile per la formazione della memoria) elabora le informazioni. L'esposizione cronica al principio attivo può accellerare la perdita di neuroni, fenomeno che già avviene naturalmente con l'invecchiamento. Il consumo di marijuana può provocare problemi nella vita quotidiana o peggiorare problemi personali già esistenti (svogliatezza, demotivazione, difficoltà nell'apprendere nuove abilità intellettuali, di lavoro e sociali).
Azz... è lo stesso effetto che fa la televisione... perché non vietano pure quella...

La liberalizzazione (non solo di un'erbetta profumata) è una gran cosa, ma presuppone che le persone siano intelligenti... rendendola, di fatto, impossibile.

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

Sidereus ha scritto:L'altro giorno IN CLASSE mi hanno offerto dell'HASHISH. Ma vi rendete conto? in classe... figuriamoci se la legalizzassero.
ci sarebbero locali dove lo vendono, esattamente come succede nei coffeeshop in olanda. e difficilmente a quel punto qualcuno te lo offrirebbe in classe: c'è gente che cerca di venderti vino o grappa a scuola?
Sidereus ha scritto: Adesso ti spiego quali rischi si corrono (dal progetto indoor Cremona):
e io ti copincollo qualcosa relativa all'alcool:
L' intossicazione da alcool
L'alcol è una sostanza tossica che avvelena se presente in quantità eccessive: ci sono due diversi tipi di intossicazione: quella acuta, che compare poco tempo dopo aver bevuto grandi quantità di bevande e che dura per il tempo in cui l'alcool non è smaltito, e quella cronica dell'alcolizzato. L'intossicazione acuta è caratterizzata da un senso di eccitazione e di allegria esagerata, accompagnata però da un senso di confusione mentale, di lentezza nel controllare le sensazioni, poca prontezza nel rispondere agli stimoli esterni, di incertezze nell'equilibrio e nel movimento. A questo, può seguire un periodo di depressione e di sonnolenza. In un'intossicazione più grave non si riescono più ad articolare le parole, si ha nausea e vomito, non si riesce a camminare. L'intossicazione cronica è invece tipica di un abuso prolungato di alcool e può portare a malattie gravi e permanenti, come l'anoressia, la gastrite, la cirrosi epatica e altre.

Danni dell'abuso da alcool
Secondo i dati della ricerca Eurispes, il numero di morti in Italia per ragioni legate all'alcol sono ventinovemila l'anno, di cui 15000 per cirrosi epatica, 3000 per incidenti stradali e ed altre 11.000 per altre malattie. L'alcool provoca danni sulla capacità di funzionamento del fegato, riduce la capacità dei polmoni di filtrare e bloccare le sostanze estranee inalate con il respiro, altera il numero delle pulsazioni del cuore e la vasodilatazione delle vene e delle arterie. È stato ampiamente dimostrato anche l'effetto dannoso dell'alcool sul feto: ritardi nella crescita, malformazioni congenite e riduzione del peso del bambino appena nato.

e poi questa chicca sulla carne grigliata:

La carne annerita e bruciacchiata non fa bene: contiene benzopirene e ammine eteroclicliche che sono composti cancerogeni. In piu' i fumi del barbecue contengono diossina in dosi 7 volte superiore a quella ammessa per i camini degli inceneritori e respirare per due ore i fumi di una grigliate equivale al contenuto in diossina di 220mila sigarette (1). (1) Robin des Bois: Food Standards Agency.
[/quote]
Sidereus ha scritto: e poi dicono che NON FA MALE???
credo nessuno finora abbia sostenuto che non faccia male. chi l'ha detto che non fa male?
Sidereus ha scritto: Che senso ha provare a fumare (marijuana intendo)?
Ti metti solo a rischio:
2. se ti piace finisci in un giro dove è molto difficile uscirne

Ti sembra ancora buono provare?
nessuno vuole spingere nessuno a provare a fumare marijuana. però potrei chiederti: che senso ha provare a bere una birra birra con gli amici?
2. se ti piace puoi finire in giro assai gramo per la tua salute, da cui è praticamente impossibile uscire se non devastati.
oppure
che senso ha provare ad assaggiare un dolce al cioccolato?
1. se non ti piace hai perso tempo e magari ti piglia pure la nausea
2. se ti piace... prova a dare un'occhiata qui: http://www.lapelle.it/med_estet/cioccol ... ndenza.htm

ti sembra ancora buono provare?

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Io sono favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere (categoria C come la marijuana) per i motivi che qualcuno ha riportato, cioè introito fiscale e diminuzione della malavita delle droghe leggere. Sarei contrario alla loro legalizzazione se fossero illegali anche fumo e alcol. Ovviamente legalizzare significa porre sotto severa regolamentazione la vendita e la qualità del prodotto, con garanzie in più per chi compra: se pensate che l'hasish comune che viene dall'Albania contiene una bassa percentuale di hashish e un'alta percentuale di copertoni di macchine (non scherzo), l'ho detta tutta... Così come sono contrario alla vendita delle suddette sostanze a minori. Ovviamente un paese serio, quale non è l'Italia, farebbe rispettare tutte queste leggi ma da noi è meglio dimenticarselo e nessuno si fa scrupoli a vendere sigarette e alcolici a minori. Io da adolescente fumavo sigarette e bevevo (sempre moderatamente, ubriacato di brutto mai) e non ha mai visto nessuno che si rifiutasse di vendermi superalcolici o cocktails.
Alcol, fumo e droghe leggere fanno male alla salute ognuno nelle sue modalità e nella sua quantità, certo se bevi due bicchieri di vino al giorno non rischi malattie gravi così come se ti fai una canna ogni tanto non muori.

Non prendiamoci per il c**o, ragazzi, quasi tutti abbiamo fumato una canna, chi più chi meno, chi lo fa tuttora, non penso che nessuno sia entrato in un tunnel di perdizione e disperazione, non credo nessuno sia passato alla cocaina per aver fumato in vita sua 50 o 100 canne. E' ovvio che chi pippa coca sia passato per le canne ma fumare una canna non porta a farsi due striscie. Io p.es. non fumo più da 6 0 7 anni ormai, bevo pochissimo e solo alle feste, alle cene o una birra al pub, non rifiuto una canna ogni tanto in compagnia perché un mio amico la pianta, so che è naturale, è senza aggiunta di coloranti e conservanti, è gratis, è bello, non crea dipendenza spari cazzate e ti rilassi. Non muoio certo di tumore ai polmoni per una decina di canne all'anno nè si fonde il cervello. Certo, per male fa male anche se in piccola parte, ma sicuramente meno che respirare l'aria inquinata della città per 20 anni. Insomma cerchiamo di non fare discorsi moralistici e campanilistici, l'erba NON è la cocaina ed è corretto fare dei distinguo, chi non li fa vuol dire che non conosce l'argomento.

Quello che dà fastidio a me è l'esagerazione di chi pensa sempre e solo a fumare e di giovani e meno giovani ch lo fanno ce ne sono a bizzeffe. Ma lì sta poi all'intelligenza di ognuno di noi.

Chiudo solo dicendo che uno stato che veramente si preoccupa della salute dei cittadini vieterebbe la vendita di sigarette e di droghe leggere e in una certa misura anche di alcol e sensibilizzerebbe sull'argomento informando veramente la gente (senza fare discorsi da matusalemme per i quali uno che fuma una canna è un drogato e poi passa alle droghe pesanti...). Ma uno stato altrettanto civile e liberale non può vendere sigarette da una parte e vietare la vendita di marijuana dall'altra, perché entrambe fanno male allo stesso modo.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Concordo assolutamente con quanto scritto da glpiana e ribadisco che legalizzare non significa che ognuno potrebbe vendere erba, ma solo chi ha la licenza e che il minore che viene beccato dalla polizia a fumare rischia le stesse cose che rischierebbe se venisse beccato alla guida di un'auto senza la patente.

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

elettronicha ha scritto:Concordo assolutamente con quanto scritto da glpiana e ribadisco che legalizzare non significa che ognuno potrebbe vendere erba, ma solo chi ha la licenza e che il minore che viene beccato dalla polizia a fumare rischia le stesse cose che rischierebbe se venisse beccato alla guida di un'auto senza la patente.
quoto.
e aggiungo, ribadendo quanto ho già scritto, che il problema pincipale riguardo la cannabis sta nel fatto che non solo non viene fatta informazione al riguardo, ma addirittura ne si parla in contesti completamente erronei, quali associata a cocaina ed eroina. per non parlare di quell'obrobrio di legge che hanno fatto ultimamente!

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

glpiana ha scritto:
Sari ha scritto: L'alchool se usato con moderazione non è una droga, lo diventa quando se ne abusa.
scusa il termine ma quello che hai scritto è una ca..ata senza alcun dubbio. forse è il caso che ti informi sull'argomento prima di continuare a insistere su questi tasti che sanno tanto di luogo comune, banalità e disinformazione.
Sari ha scritto:La cocaina, l'eroina o la marjiuana sono droghe in ogni caso, sia che se ne faccia un uso sporadico che frequente che massiccio...
esattamente come l'alcool il cacao e lo zucchero. vogliamo aggiungerci anche l'olio extravergine?
Sari ha scritto: lo spinello, come la riga di coca o un iniezione di eroina, sono mali sociali, se non ci fossero sarebbe mooolto meglio per tutti. Come diceva Loris, i delinquenti sballati, sia di coca, eroina o marjiuana hanno sempre lo stesso effetto.
non sono per nulla d'accordo. e per l'associazione che fai dal tuo primo intervento in questo 3d tra cannabis e eroina e cocaina (tre sostanze COMPLETAMENTE differenti l'una dall'altra) e per il tuo modo di prendere una posizione, chiaramente imposta dall'alto, senza avere nessuna conoscenza dell'argomento in questione. lo dico dall'inizio: demonizzare è un modo pessimo di informare e di informarsi.
Ognuno ha le sue idee. Tentavo solo di far capire che la marjiuana è una droga e come ogni droga fa male. Per me sarebbe bello che nessun ragazzo iniziasse, e che non esistesse. La conversazione per me si chiude quì, ho già esposto abbastanza il mio modo di vedere la cosa, e l'esperienza che ho avuto e ho tuttora. Insomma odio la droga perchè distrugge le persone e ammazza gli amici.

Riguardo all'alchool, mai sentito un bicchiere di vino a pasto fa bene? io si... al contrario non ho mai sentito uno spinello a pasto fa bene... leggiamo due volte prima di scrivere ;)

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

gastone90 ha scritto:Io ho 15 anni, non ho mai fumato, non mi piace, anzi mi da un fastidio boia solo quando ho qualcuno intorno che fuma, inizio a starnutire, lacrimare (ok è un problema mio :P ).. sono contrario alla legalizzazione della marijuana, perchè, come avete già detto sopra, conosco gente che è partita con una sigaretta e che si è ridotta con cocaina. ha avuto anche un infarto, ha rischiato di rimanerci secco. Ah, il tizio ha 17 anni. [EDIT]
Ecco, faccio un'ultimo post solo per quotare. Ci sono ragazzi che muoiono... pensatela come volete, pensate pure che la cocaina fa più male e che la marijuana non porta molte persone all'eroina... pensate pure che la marjiuana fa meno male di una birra... io so che non è così, e quì chiudo veramente, sperando che questo topic si risolva con un netto no verso qualsiasi droga, lo spero vivamente.

P.S.: Per Glpiana : cerco solo di far capire che la marjiuana ha troppi lati negativi, e spiegare ai giovani lettori di questo Forum quanto possa far male. Saran luoghi comuni, ma questo è più o meno quello che vorrei fosse insegnato nelle scuole.

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

Sari ha scritto: P.S.: Per Glpiana : cerco solo di far capire che la marjiuana ha troppi lati negativi, e spiegare ai giovani lettori di questo Forum quanto possa far male. Saran luoghi comuni, ma questo è più o meno quello che vorrei fosse insegnato nelle scuole.
si voleva fare un discorso razionale, che toccasse questi argomenti da un punto di vista meno chiuso, senza prese di posizione per passione. mi pare però che non si riesca.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Temo che non si sia capito il centro della problematica.

Qui non si confuta il fatto che farsi 4 canne al giorno non faccia male, perché danneggia la salute ovviamente (ma anche farsene 1 al giorno). Si discute del fatto se sia giusto o meno, auspicabile o meno "LEGALIZZARE" le droghe leggere (fra cui la marijuana). Oggigiorno la marijuana e l'hashish sono *facilmente* accessibili in qualsiasi posto e sono diffusamente spacciate anche da ragazzi di famiglie benestanti, la cocaina anche si può trovare facilmente ma i giri sono più loschi. Il consumo di hashish è molto comune, soprattutto fra i teenager e non sono io a dover ricordare le statistiche che periodicamente vengono pubblicate. Eppure le droghe leggere sono illegali! Ciò significa che non è tenerle nell'illegalità che risolve il problema. Rendere legali le droghe leggere significherebbe regolamentare rigidamente la vendita e il consumo, togliere una parte di criminalità che vive sullo spaccio, garantire la qualità al consumatore (quindi almeno niente copertoni bruciati nei polmoni). Bisogna però sfatare il mito che chi si fa una canna sia un drogato, un emarginato dalla società, un poco di buono, un nullafacente buono solo a stare nel centro sociale. Ripeto, tutti penso abbiamo avuto almeno un'esperienza con le droghe leggere senza però esserci ridotti sul lastrico ed essere andati in comunità. Togliamoci dalla testa di equiparare crack, cocaina, acidi e droghe sintetiche all'hashish, perché non è vero.

Anche il fumo danneggia la salute, uccide le persone e rovina gli amici, crea dipendenza, ma perché è legale? Perché si guarda con un occhio di riguardo il tabacco? E' una droga, proprio come la marijuana, anche il tabacco.

Prendiamo il caso dell'Olanda: non mi sembra un paese poco civile, anzi forse è uno tra i più civili al mondo, eppure la prostituzione è regolamentata, le droghe leggere sono regolamentate e per conoscenza diretta gli olandesi non sono un popolo di depravati e sfigati.

Rispondi