Problema PCMCIA Ethernet 10/100 [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema PCMCIA Ethernet 10/100 [RISOLTO]
Posseggo una scheda ethernet 10/100 PCMCIA della 3com che uso da un pezzo e non ha mai dato problemi.
Oggi dopo aver dato cardctl eject e poi insert la carta non viene piu' vista da slack, sebbene sia vista da lspci.
Il modulo non viene piu' caricato in automatico, ed anche se lo carico manualmente l'interfaccia eth0 non viene inizializzata, forse devo passare degli opportuni parametri al modulo ?
Dopo svariate prove con altri kernel funzionanti, non ho ottenuto nessun risultato, pero' con knoppix la scheda viene riconosciuta e inizializzata perfettamente.
Puo' essere un problema di hotplug ?
Oggi dopo aver dato cardctl eject e poi insert la carta non viene piu' vista da slack, sebbene sia vista da lspci.
Il modulo non viene piu' caricato in automatico, ed anche se lo carico manualmente l'interfaccia eth0 non viene inizializzata, forse devo passare degli opportuni parametri al modulo ?
Dopo svariate prove con altri kernel funzionanti, non ho ottenuto nessun risultato, pero' con knoppix la scheda viene riconosciuta e inizializzata perfettamente.
Puo' essere un problema di hotplug ?
Ultima modifica di Vlainur il mar 13 dic 2005, 22:25, modificato 1 volta in totale.
no il modulo viene caricato tranquillamente a mano, ma non mi da nessun errore ne sulla shell dove lo avvio ne tanto meno su dmesg.
se provo a tirare su la scheda con :
non va a buon fine l'operazione e mi risponde :
Sono perplesso anche perche' il tutto e' accaduto dopo un cardctl eject .
se provo a tirare su la scheda con :
Codice: Seleziona tutto
ifconfig eth0 upCodice: Seleziona tutto
eth0: unknown interface: No such devicese non hai nessun errore la cosa è un po' strana...non è che per qualche strano motivo (a me oscuro) non te la riconosce più come eth0?
per vedere...
ifconfig -aSto iniziando a pensare anche io a questo!!! Hai per caso modificato qualcosa di recente?Firetux ha scritto:se non hai nessun errore la cosa è un po' strana...non è che per qualche strano motivo (a me oscuro) non te la riconosce più come eth0?per vedere...Codice: Seleziona tutto
ifconfig -a
No non ho modificato nulla ed il problema si e' verificato si e no 2 ore fa.
Precisamente avevo negli slot pcmcia (ne ho 2) una scheda wireless ed una ethernet.
Ho dato il comando :
ho uscito la scheda wireless ed eseguito un
ho subito notato che i led della ethernet non si accendevano, e da quel momento lspci mi mostra la scheda, ma tutto il resto del sistema e come se non la considerasse.
Eppure knoppix la riconosce al volo.
Precisamente avevo negli slot pcmcia (ne ho 2) una scheda wireless ed una ethernet.
Ho dato il comando :
cardctl ejectCodice: Seleziona tutto
cardctl insert
Eppure knoppix la riconosce al volo.
Scusa avevo dimenticato la risposta.
sfortunatamente non me la vede proprio mi vede solo loopback e la pcmcia wireless.
ifconfig -aHo risolto, ho reinstallato hotplug dal cd di slackware 10.1 e tutto e tornato alla normailtà.
Non capisco però come sia potuto succedere che si sia danneggiato tale pacchetto (o uno dei suoi file di configurazione) con il solo comando,slack avrà mica avuto invidia di windows? 
Non capisco però come sia potuto succedere che si sia danneggiato tale pacchetto (o uno dei suoi file di configurazione) con il solo comando
cardctl eject
cardctl insert
Ultima modifica di Vlainur il mar 13 dic 2005, 22:30, modificato 1 volta in totale.