preopedeucità per slackware!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
preopedeucità per slackware!
Volevo sapere se per usare slackwaredevo conoscere qualche linguaggio in particolare! se si quale? e dove posso reperire qualche manuale!
NB: ho trovato qualche manuale slackware :
1)slackware for dummies;
2)guida pratica a slackware;
mi bastano?
NB: ho trovato qualche manuale slackware :
1)slackware for dummies;
2)guida pratica a slackware;
mi bastano?
-
nuovopinguino
- Linux 2.x

Re: preopedeucità per slackware!
Nessun linguaggio. Ti potrebbe essere utile il bash scripting per fare gli script di shell, utili ad esempio per la creazione di un firewall, oppure per uno slackbuild che serve quando decidi di creare un pacchetto slackware - quelli con estensione .tgz - e per tante altre cose. Ma non è necessario. Io non lo conosco, ad esempio.shinto ha scritto:Volevo sapere se per usare slackwaredevo conoscere qualche linguaggio in particolare! se si quale? e dove posso reperire qualche manuale!
Come testi:
leggi assolutamente Slackware for dummies, sono solo una 40ina di pagine ed è a prova di niubbo, ti permette di installare Slackware e di fare una configurazione iniziale più che adeguata. Quindi sicuramente avrai bisogno di conoscere i comandi di un sistema Linux (che sono gli stessi di Unix) e qui ti consiglio Introduzione a Unix che trovi al sito http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO885 ... /book.html che ti insegna moooolte cose. Una volta che sai come configurare Slackware e quali comandi usare da shell, puoi apprendere nuove cose in base ai tuoi bisogni. Ciao
- l1q1d
- Master

- Contatta:
Ti devo contraddire conoscere il bash scripting è veramente utile soprattutto con questa distro.Vlk ha scritto:Nessun linguaggio. Ti potrebbe essere utile il bash scripting per fare gli script di shell, utili ad esempio per la creazione di un firewall, oppure per uno slackbuild che serve quando decidi di creare un pacchetto slackware - quelli con estensione .tgz - e per tante altre cose. Ma non è necessario. Io non lo conosco, ad esempio.shinto ha scritto:Volevo sapere se per usare slackwaredevo conoscere qualche linguaggio in particolare! se si quale? e dove posso reperire qualche manuale!
Se vuoi per impararlo ti consiglio:
http://tldp.org/LDP/Bash-Beginners-Guid ... -Guide.pdf
Va bè dai dipende dal livello di approfondimento al quale vuole arrivare.l1q1d ha scritto: Ti devo contraddire conoscere il bash scripting è veramente utile soprattutto con questa distro.
Secondo me per un uso decente della Slack non serve più di tanto anche perchè per compilare/installare programmi si può tranquillamente fare affidamento a checkinstall.
Comunque voglio dire agli altri frequentatori del forum di non spaventare subito i nuovi arrivati dicendogli subito:
1) Se non sai usare il bash scripting non vai da nessuna parte
2) Se non sai configurare iptables dalla riga di comando avrai un PC iperbucabile
3) ...
Non è che il mondo è pieno di programmatori o ingegneri informatici, tante persone si interessano all'universo dell'open source per pura passione anche avendo magari una cultura non propriamente tecnica.
http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO885 ... /book.html
e
http://digilander.libero.it/bash/bash-intro/
bastano e avanzano-
poi per un inquadramento sistemistico
ti consiglio
Usare Linux. Guida avanzata/Autore Ward Brian -mondatori informatica
€30 se non erro-

e
http://digilander.libero.it/bash/bash-intro/
bastano e avanzano-
poi per un inquadramento sistemistico
ti consiglio
Usare Linux. Guida avanzata/Autore Ward Brian -mondatori informatica
€30 se non erro-
Non nego che il bash scripting sia utile, dico semplicemente che se uno vuole passare a linux non ha bisogno di conoscerlo. Io stesso uso linux da diversi mesi, ci faccio di tutto eppure non lo conosco. Invito shinto a non preoccuparsi di questo linguaggio. Se e quando in futuro avrà la necessità di conoscerlo, oppure lo vorrà fare per cultura personale lo imparerà