Alsamixer
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Alsamixer
Ho aggiornato alla current alcune cose, fra cui alsa-driver.
Non riesco più a far andare alsamixer, e lanciandolo
ricevo un classico messaggio di errore:
Alsamixer: function snd_mixer_load failed.
Invece, facendo il downgrade alla versione precedente,
e cioè la 1.0.9b tutto funziona. È un problema solo mio,
o qualcun altro lo ha riscontrato?
Grazie
M.
Grazie
M.
Re: Alsamixer
hai provato a riavviare? ieri stavo emulando con qemu la slackware 10 e dopo aver fatto alsaconf da root, se da utente chiedevo alsamixer mi dava, mi pare, il tuo errore. dopo il riavvio tutto a funzionato. non so quale sia lo script o il comando che in fase di boot attiva il mixer. se qualcuno lo sa, l'informazione è graditasamiel ha scritto:Ho aggiornato alla current alcune cose, fra cui alsa-driver.
Grazie
M.
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Non dovresti dare
?
Codice: Seleziona tutto
/etc/rc.d/rc.alsa restarteccolo! forse è proprio quello!MAT ha scritto:Non dovresti dare?Codice: Seleziona tutto
/etc/rc.d/rc.alsa restart
-
samiel
- Staff

Perché ho aggiornato.. Mah... comunque quando lancio alsaconf
i moduli non vengono inseriti:
M.
Che diavolo sarà?Loading driver...
Loading ALSA kernel modules.
WARNING: Error inserting snd (/lib/modules/2.6.14.3/kernel/sound/acore/snd.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_timer (/lib/modules/2.6.14.3/kernel/sound/acore/snd-timer.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_pcm (/lib/modules/2.6.14.3/kernel/sound/acore/snd-pcm.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_hda_codec (/lib/modules/2.6.14.3/kernel/sound/pci/hda/snd-hda-codec.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
FATAL: Error inserting snd_hda_intel (/lib/modules/2.6.14.3/kernel/sound/pci/hda/snd-hda-intel.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
M.
ma se usi il kernel 2.6, perchè non lo ricompili con i moduli per alsa visto che se li porta appresso? io sul 2.6.13 ho ricompilato il kernel con alsa modulare e tutto funziona (pure skype, che mi aveva dato problemi in precedenza)samiel ha scritto:Perché ho aggiornato.. Mah... comunque quando lancio alsaconf
Che diavolo sarà?Loading driver...
Loading ALSA kernel modules.
WARNING: Error inserting snd (/lib/modules/2.6.14.3/kernel/sound/acore/snd.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_timer (/lib/modules/2.6.14.3/kernel/sound/acore/snd-timer.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_pcm (/lib/modules/2.6.14.3/kernel/sound/acore/snd-pcm.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
WARNING: Error inserting snd_hda_codec (/lib/modules/2.6.14.3/kernel/sound/pci/hda/snd-hda-codec.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
FATAL: Error inserting snd_hda_intel (/lib/modules/2.6.14.3/kernel/sound/pci/hda/snd-hda-intel.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
M.
Re: Alsamixer
A quanto pare sono tuo compagno di sventure. Premesso che non ho capito perchè scrivi in versi :P, l'errore lo rilevo anche io e mi sono incazzato con alsa tanto da metterlo negli exclude di swaretsamiel ha scritto:È un problema solo mio,
-
samiel
- Staff

L'animo mio gentile eleva la mia prosa,Premesso che non ho capito perchè scrivi in versi
sì che la rima sgorga come l'acqua dal fonte:
non ti meravigli dunque se di mia sponte
il bel verso nasce come fiorisce la rosa.
Tutti i pacchetti di alsa ho ricompilato,
poiché l'ultimo kernel ho appena installato.
Ma la sventura anco m'è ria nemica:
a nulla valse l'improba mia fatica.
L'error permane e m'affligge l'alma
poscia sperimenterò ancor con calma...
M.