Slackware? Perchè?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

elettronicha ha scritto:Aridaje con Debian... Ma la smettiamo di sparare cazzate in mezzo al mucchio su Debian, Gentoo, Red Hat, Fedora, Mandriva,...
Per installare Debian serve al minimo un CD da 150 MB (netinstall) e poi fai tutto con apt-get, se vuoi un sistema di base completo servono i primi 2 CD.

E allora? Perché preferisci un Vanilla a uno patchato?

Preferisco piuttosto le motivazioni di sunreal o absinthe, che ammettono che è questione di feeling o di "amore" e non che una sia migliore di un'altra senza conoscere le vere motivazioni e le vere differenze.
per quanto riguarda debian giuro che se trovo un hd a poche lire lo prendo e ce la installo: tutte ste polemiche mi hanno messo curiosità (stai a vedere che poi cambio distro :P)

per il kernel vanilla io posso dire che lo preferisco perchè mi permette di fare quello che mi pare: se lo prendo già pachato come faccio ad esempio ad aggiungere una patch non presente di default ma per me importante?

grazie del supporto morale ad un povero mentecatto ;)

M.

lordsata
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lordsata »

elettronicha ha scritto:Avete le idee un po' confuse su Debian... :? Sorvolo...
ma immagina di volere su debian un pacchetto non presente nei repos...come fai?
sì sì, immagina pure, visto che è una situazione altamente improbabile :D: Debian ha il parco software pacchettizzato più ampio che esista.

Ognuno usa la distribuzione con cui si trova meglio e che più gli piace.
Eheheheheahahahah non per disilludereti, ma purtroppo al primo lavoro che ho fatto ho trovato ben 3 dei 4 software non presenti... e non erano proprietari, semplicemente o troppo nuovi o troppo poco conosciuti :D
Debian resta un'ottima distro, ma Slack come tanti altri la preferisco per il suo sistema pulito e proprio perchè le cose funzionano solo se sai quello che fai e poi..... si anche per quello, perchè so che diverso software che utilizzo me lo devo compilare a mano senza scervellarmi con i repository vari per installare librerie che servono per la compilazione :D
Lord

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Mi sa che sono io a disilluderti. :wink:
Il progetto ufficiale di Slackware non mi sembra che includa così tanti pacchetti... Debian _ufficialmente_ contiene circa 16000 pacchetti, non ti dico il numero di pacchetti provenienti da repository non ufficiali. Gli utenti di questo forum hanno software nuovo perché ci sono persone che lo compilano e lo rendono disponibile. Ti ricordo quanti si lamentavano del fatto che Slackware la aspetti e non esce mai la nuova release e quanti si lamentavano del fatto che ufficialmente non aveva il kernel 2.6. Compilare un software a mano e pacchettizzarlo lo si può fare su qualsiasi distro, non solo su Slackware e non c'è tanto da scervellarsi, basta inserire i repository e apt-get o yum o emerge si scervellano per te.

Qua non c'è tanto da fare diatribe su una distro o l'altra, chi usa Slackware lo fa perché gli piace, non perché è meglio.

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

Scusa, elettronicha, correggimi se sbaglio. visto che non sono molto vicino al mondo debian, ma mi pare che essa usi ancora xfree invece del nuovo xorg sulla stable.....

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Oh, non voglio passare per il difensore di Debian! :D Da altre parti p.es. si dicevano cose sbagliate su Slackware che non potevo non correggere. Non difendo nessuna distribuzione, solo che se leggo alcune cose non posso starmene zitto se ho conoscenza diretta e sono sicuro di ciò che scrivo. Spesso la guerra tra distribuzioni nasce proprio per conoscenze sbagliate o superficiali dell'argomento, che poi si propagano per il web...

Debian stable monta Xfree, le altre Xorg, ma nessuno ti vieta di sostituire Xfree con Xorg anche su stable. :)

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

qualsiasi cosa dite non mi importa sono byte sprecati, hais celto slack? bene ...... priam epro' dovresti farti un giro sulle distro piu' famose per valutare quella che si avvicina a te....

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

IceSlack ha scritto:qualsiasi cosa dite non mi importa sono byte sprecati, hais celto slack? bene ...... priam epro' dovresti farti un giro sulle distro piu' famose per valutare quella che si avvicina a te....
Ehi che democrazia... come dire "solo quello che dico io va bene, le vostre opinioni sono spazzatura"?

Allora, io intanto non la penso così. Secondo te uno dovrebbe provare centinaia di distribuzioni (perché questo è l'ordine di grandezza del numero di distribuzioni _conosciute_ di sistemi GNU/Linux) per cercare quella che più gli si addice? Quanto tempo stimi che uno ci possa mettere? Tu le hai provate proprio tutte per poi decidere che Slack era quella che faceva per te?

Perché non prevedi l'ipotesi di fermarsi nel caso uno trovi una con la quale si trova bene (un break nel tuo ciclo for di prova distro :))? Guarda, ti racconto la mia esperienza: ho provato Mandrake 9.1 qualche anno fa, agli inizi della mia esperienza con Linux, non mi piaceva e non la usavo mai. Motivo? Non imparavo nulla di nuovo, dato che kde, il d.e. di default, mi sembrava troppo simile a windows ma avevo delle rogne nel configurare correttamente il sistema. Dopo parecchio tempo ho deciso di provare Fedora: ho provato la 1, 2 e 3, quest'ultima sul portatile. Meglio della mandrake, ma mi sembrava sempre che mi nascondesse il *motore sotto al cofano*. Poi decisi il grande passo: installai slackware sul portatile, perché mi ero deciso a volere imparare qualcosa. E sul portatile è ancora lì. Al momento sul computer fisso sto usando Gentoo, installata per curiosità e ora me ne sono innamorato. Vorrò anche provare ArchLinux, sempre per curiosità. Non mi sembra di avere avuto bisogno di provare tutte le distro, ho trovato quella (anzi, quelle) che fanno per me e la mia ricerca è finita.

P.S. ho parlato volutamente di tutte le distro perché non è detto che le distro più *famose* (direi *diffuse*) racchiudano la scelta ottimale per un certo utente
P.S. 2 cerca di premere un tasto alla volta :)

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

MAT cel'hai con me :D ma vabbe' ci sono abituato

comunque non ho detto usa slack kazzi tuoi ...... s eha scelto slack buon per lui sei te che hai frainteso il post......

e comunque ho detto apposta le piu' famose epr restringere il campo.... visto che sono le piu' evolute/ funzionali..... le altre 300 sono seocndo me vakkate.... in parte non tutte.....

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

IceSlack ha scritto:MAT cel'hai con me :D
Non ce l'ho con te, ma mi aveva sorpreso quella tua frase così... radicale :shock:

Rispondi