Torvalds si scaglia contro Gnome

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Che a Torvald non piaccia Gnome é sicuro..
Ma la critica che fa Torvald a Gnome é un altra ...
Secondo lui se si semplifica troppo il desktop manager, per renderlo utilizzabile da utenti poco esperti, alla fine diventa per gli utenti un pò più smaliziati, fastidioso da usare. :?

Secondo me potrebbero risolvere impostando il livello di configurabilità per utente come succede su XINE che va da "Beginner" a "Master of the known universe" .... :P

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Esattamente.
Ma io resto dell'opinione che Gnome mi piace per la sua pulizia, l'ordine, l'essenzialità. Mi va bene arricchirlo di feature che adesso non ci sono anche sulla falsa riga di KDE, ma non infarcirlo troppo di tweaking tools, perché alla fine personalmente KDE lo trovo caotico. Ci sono molti utenti che scelgono Gnome per le caratteristiche che ho citato. Io p.es. la maggior parte delle funzionalità grafiche di KDE non le uso, ma apprezzo che con konqueror si possa navigare tanto il web quanto il proprio hd oppure che si possa aprire un terminale all'interno di konqueror tanto per citarne due.
Alla fine quanti di voi usano _tutte_ le funzionalità di un cellulare moderno?

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Sari ha scritto:
sir_alex ha scritto:
Sari ha scritto:non si può negare che a Gnome siano legati alcuni dei più importanti progetti OpenSource : Gtk, Glib, Glade.
Gtk glib e glade non sono legate a gnome, casomai il contrario... gtk è nato con gimp (gimp toolkit), poi gnome lo ha adottato ed ha creato le sue (gnomeui, bonobo etc)... io comunque quoto in pieno danimoth, come lavoro di pacchettizzazione kde è immensamente migliore e meno caotico; io personalmente uso kde e lo trovo molto migliore, certamente però da un certo punto di vista gnome mi ha sempre affascinato, se effettivamente col la 3 si dovesse avvicinare ad uno standard decente come librerie io ne sarei più che contento.
legate non significa "nate grazie" ... KDE di certo non ha molto a che vedere con quei progetti ;)
ok, io volevo solo precisare che non sono le gtk legate a gnome, ma è gnome legato alle gtk... :roll:

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

elettronicha ha scritto:Alla fine quanti di voi usano _tutte_ le funzionalità di un cellulare moderno?
Il "non usarle" non deve implicare il "toglierle", altrimenti si fermerebbe l'innovazione... Io ce le metto, le documento, poi le useranno chi ha interesse nell'usarle.

Per ubuntu, ho sbagliato a dire "non c'e` l'utente root".
Sarebbe stata piu` felice una espressione del tipo " Nasconde l'utente root "
Comunque, rimango dalla mia idea... Si finira`, per tutte le distro desktop-oriented, di fare gli stessi errori che la Microsoft ha commesso con windows.
Ma questo e` un'altro thread.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

DaNiMoTh ha scritto:
elettronicha ha scritto:Alla fine quanti di voi usano _tutte_ le funzionalità di un cellulare moderno?
Il "non usarle" non deve implicare il "toglierle", altrimenti si fermerebbe l'innovazione... Io ce le metto, le documento, poi le useranno chi ha interesse nell'usarle.

Per ubuntu, ho sbagliato a dire "non c'e` l'utente root".
Sarebbe stata piu` felice una espressione del tipo " Nasconde l'utente root "
Comunque, rimango dalla mia idea... Si finira`, per tutte le distro desktop-oriented, di fare gli stessi errori che la Microsoft ha commesso con windows.
Ma questo e` un'altro thread.
Be l'errore di Microsoft non è il fatto di aver reso troppo user-friendly il suo OS, non è un peccato voler semplificare la vita di molti ;). Il semplice fatto che si sta parlando di Interfaccia Grafiche per Linux, dimostra come l'utente medio Linux abbia bisogno di maggior semplicità rispetto a qualche anno fa, quando ancora X non esisteva. Insomma Microsoft ha sbagliato in molte cose, anche nell'aver semplificato l'OS a discapito della sicurezza, ma l'aver semplificato l'uso del PC non è un reato. Se Microsoft avesse fatto tempo fa la scelta di accettare l'OpenSource, di appoggiarlo e svilupparlo, se non avesse tentato di imporre standard chiusi, se non fosse spesso coinvolta in intrallazzi poco chiari, se avesse sviluppato bene (a partire dal codice ;) ), il suo OS ora sarebbe veramente un buon OS, facile da usare, OpenSource, libero, adatto ad ogni cosa, gioco, sviluppo... pultroppo non è così.
Una cosa è certa : Microsoft non ha sbagliato a semplificare l'informatica e Gnome non sbaglia a voler semplificare l'interfaccia Grafica, perchè è nata per questo, altrimenti si userebbe tutti il terminale come anni e anni fa.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Concordo con l'ultima di sari, io sto peraltro provando gnome dopo aver installato l'ultima ubuntu, e riesco a lavorarci comunque, ma devo ammettere che preferisco (opinione personale ovviamente) un po' di complessità maggiore; c'era chi criticava konqueror, ma konqueror secondo me è un programma fatto veramente da dio, perchè è talmente integrato che praticamente fai mille cose con questo programma, ma sono tutte automatiche (clicchi su un immagine, la vedi; clicchi su un tar e si apre, clicchi su un sito e si apre etc etc etc) e che non complicano troppo la vita. Poi, chiaro, apri la finestra delle impostazioni e la richiudi subito spaventato, ma secondo me riesce ad intergrare bene semplicità e pieno di funzioni...

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Sari ha scritto:Be l'errore di Microsoft non è il fatto di aver reso troppo user-friendly il suo OS, non è un peccato voler semplificare la vita di molti ;)
Io non ho detto questo, forse era desumibile dalle mie affermazioni, ma non era al punto a cui volevo arrivare.

Il nocciolo, e` questo:
Il "non usarle" non deve implicare il "toglierle"
Altrimenti vengono fatti dei passi indietro, non dei passi avanti. Sbaglio forse?

Se per semplificare la vita a chi non ha voglia di leggere un man devo togliere feature, opzioni a chi invece dimostra voglia, serieta` ed impegno, preferisco dire " No Grazie" .

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Ben vengano nuove feature in Gnome, ne ho elencate alcune, ma che siano dirette all'usabilità, alla pulizia, alla facilità, alla potenza del sistema. Alcune si possono prendere da KDE, ma quello che meno mi piace di quest'ultimo sono la sua caoticità soprattutto nelle impostazioni grafiche/estetiche, alcune ridondanze, l'aspetto e i temi troppo "luminoso-plasticoso-giocattoloso" (ma un tema serio, secco e pulito esiste?)

gastone90

Messaggio da gastone90 »

elettronicha ha scritto:Alcune si possono prendere da KDE, ma quello che meno mi piace di quest'ultimo sono la sua caoticità soprattutto nelle impostazioni grafiche/estetiche, alcune ridondanze, l'aspetto e i temi troppo "luminoso-plasticoso-giocattoloso" (ma un tema serio, secco e pulito esiste?)
eccotelo :P

Immagine

;)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

mmmmm, mi ricorda troppo Windows 98 :P e poi sembra "vecchio" come grafica (non ti offendere, eh), forse sono troppo abituato alla resa delle GTK. Comunque proprio in virtù di questo topic sto riutilizzando KDE (3.5) per riconsiderarlo e magari per capire cosa dovrebbe avere Gnome, confermo il giudizio quotato da gastone. Ha buone funzionalità però:

- Konqueror (che naviga tutto e ora ha anche adblock)
- la possibilità di inserire il path nei dialoghi (in Gnome 2.12 ora bisogna fare ctrl+L)
- il menu del tasto dx del mouse sulle directory (move-to, copy-to)
- le tante modalità di visualizzazione delle directory
- il drag&drop che più avanzato che in Gnome
- "run command" che in Gnome sembra sparito
- facilità nel cambiare lo splash, che in Gnome è più tricky
- trasparenze migliori anche se ancora non ho scoperto come si attivano, ma ho solo visto degli screeshot

Alcune non mi piacciono:

- la grafica, come ho già spiegato
- la caoticità, a volte troppe possibilità di tuning e opzioni che francamente non servono (non dico di toglierle da KDE, ma di non aggiungerle in Gnome)
- le bolle del pannello
- il pannello è bruttino con tutte quelle freccettine su ogni elemnto per il suo menu
- ci sono applet per frequenza e temperatura?
- troppi troppi programmi alcuni sono cloni di altri già presenti

Chi utilizza Gnome ed è d'accordo con me come no, può farsi avanti, creiamo una lista di feature e vediamo di aprire un topic in qualche parte da quelli di Gnome per vedere se possiamo avere dei regalini.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

elettronicha ha scritto:mmmmm, mi ricorda troppo Windows 98 :P e poi sembra "vecchio" come grafica (non ti offendere, eh),
in effetti 8) comunque non uso quel stile, anzi ,non uso neanche kde; fluxbox ma con molti prog di kde (konqueror, ktorrent, k3b, kpackage, ksysguard, kaffeine, kplayer... tutti insomma :P )

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

elettronicha ha scritto: - trasparenze migliori anche se ancora non ho scoperto come si attivano, ma ho solo visto degli screeshot
le trasparenze totali e reali renderizzate in OpenGL ricadono come onere su Xorg, e sono ancora ad uno stato di preAlfa, cioè sono lente, mal costruite e pesanti :lol:... niente da imputare al Window Manager.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Uh? Quindi neanche KDE le supporta? Devono essere un mostro da caricare se è come mi hai detto...
Sari, tu che usi Gnome, non sei d'accordo che bisognerebbe migliorarlo trovando però una via di mezzo tra l'Arcadia di Gnome e il Barocco di KDE (per fare una citazione letteraria)? Una sorta di Neoclassicismo del desktop. :lol:

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

mha infatit n gnome non c'e' run command........... disel la cosa piu' utile al mondo

altro che menu' con run command basta sapere il nome ed e' fatta... inoltre a me sembra piu' facile kde... se dovessi scelgiere meglio kde ha na marea di cose, inoltre nautilus e' una zampogna............................... mentre quello di kde mi sembra ultra leggero..... ma rox rulex .

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

IceSlack ha scritto:mha infatit n gnome non c'e' run command........... disel la cosa piu' utile al mondo
ALT+F2 (come in kde se non sbaglio)
..una volta appariva anche nel menù, non so ora dove sia finito...

Rispondi