Consiglio... Slack su PIII 450MHz?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ciao..
Secondo me una slackware 10.2 dovrebbe essere ok..
Per usare Kde ti consiglio almeno 128Mb meglio se 256Mb, se ne hai 128 o meno disattiva, tutti i servizi non necessari, per la velocità dipende molto anche dalla scheda video..
ho installato recentemente su un P2@300Mhz e una scheda video SIS 6326(... la peggior scheda AGP mai vista sulla terra) con 128Mb una 10.2 per una macchina, destinata alla navigazione internet, in una "pro loco" , perché W98 (.. con firewall e antivirus) resisteva 3gg e poi beccava qualche schifezza e andava spenta... gli utenti sono rimasti molto soddisfatti sia dalla velocità di Firefox che dalla resistenza... :)
Per usare Kde ti consiglio almeno 128Mb meglio se 256Mb, se ne hai 128 o meno disattiva, tutti i servizi non necessari, per la velocità dipende molto anche dalla scheda video..
ho installato recentemente su un P2@300Mhz e una scheda video SIS 6326(... la peggior scheda AGP mai vista sulla terra) con 128Mb una 10.2 per una macchina, destinata alla navigazione internet, in una "pro loco" , perché W98 (.. con firewall e antivirus) resisteva 3gg e poi beccava qualche schifezza e andava spenta... gli utenti sono rimasti molto soddisfatti sia dalla velocità di Firefox che dalla resistenza... :)
Luci0
Ciao..
ho installato recentemente su un P2@300Mhz e una scheda video SIS 6326(... la peggior scheda AGP mai vista sulla terra) con 128Mb una 10.2 per una macchina, destinata alla navigazione internet, in una "pro loco" , perché W98 (.. con firewall e antivirus) resisteva 3gg e poi beccava qualche schifezza e andava spenta... gli utenti sono rimasti molto soddisfatti sia dalla velocità di Firefox che dalla resistenza...![]()
Più precisamente quali servizi consigli di disattivare per recuperare un po' di ram?
Tnx
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Dipende da come sei abituato ad installare la slack, se installi tutto epoi togli, oppure se fai un installazione di pacchetti personalizzata, io ricordo di aver installato, in modalità expert, e di non aver installato i pacchetti che non uso quasi mai, tipo mozilla latex etc, i servizi di rete li ho installati ma ho lasciato in esecuzione, solo sendmail, gli altri tipo apache, mysql etc li ho sganciati ... buon divertimento....
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Con un PIII a 550Mhz e 256 Mb di RAM,
ho installato la 10.2 full + OO + un sacco di applicazioni.
Moglie e bambine usano tranquillamente KDE senza grossi problemi (non sono riuscito ad ottenere una buona accelerazione grafica, però; ma questo dipende dalla scheda integrata).
Io, come ho già detto, uso esclusivamente Fluxbox, che ho integrato con Rox, Aterm, Ne et similia. A parte il fatto che lo preferisco in modo assoluto, con Fluxbox la macchina è decisamente fulminea.
Ho un'altra macchina, che usano esclusivamente le bambine, con un Duron 750Mhz e 256Mb di Ram e neanche lì grossi problemi (anzi, lì, ricompilando il 2.6.7, ho ottenuto una discreta accelerazione, cambiando, però, la scheda integrata con una vecchia Matrox).
In ogni caso, mi faccio certe risate a sentire gli amici, con macchine stratosferiche, che imprecano quotidianamente per questo o quell'altro problema del loro caro win...
Ciao,
nino
ho installato la 10.2 full + OO + un sacco di applicazioni.
Moglie e bambine usano tranquillamente KDE senza grossi problemi (non sono riuscito ad ottenere una buona accelerazione grafica, però; ma questo dipende dalla scheda integrata).
Io, come ho già detto, uso esclusivamente Fluxbox, che ho integrato con Rox, Aterm, Ne et similia. A parte il fatto che lo preferisco in modo assoluto, con Fluxbox la macchina è decisamente fulminea.
Ho un'altra macchina, che usano esclusivamente le bambine, con un Duron 750Mhz e 256Mb di Ram e neanche lì grossi problemi (anzi, lì, ricompilando il 2.6.7, ho ottenuto una discreta accelerazione, cambiando, però, la scheda integrata con una vecchia Matrox).
In ogni caso, mi faccio certe risate a sentire gli amici, con macchine stratosferiche, che imprecano quotidianamente per questo o quell'altro problema del loro caro win...
Ciao,
nino
Vorrei provare a cambiare il Kernel da 2.4.13 a 2.6, pertanto ho seguito pedissequamente quanto descritto sul tutorial slacky in merito al kernel precompilato.
Ho scaricato i file della versione 2.6 dalla dir /kernels epoi:
# cd /tmp
# rm /boot/config System.map vmlinuz per rimuovere i link simbolici
# gzip -d System.map.gz | mv System.map /boot/System.map-new | ln -s /boot/System.map-new /boot/System.map per decomprimere spostare in /boot il file System.map e ricreare il link
# mv bzImage /boot/vmlinuz-new | ln -s /boot/vmlinuz-new /boot/vmlinuz per spostare il nuovo Kernel in /boot e ricreare il link simbolico vmlinuz
# mv config /boot/config-new | ln -s /boot/config-new /boot/config per spostare il nuovo config e ricreare il link
# lilo -vper aggiornare la configurazione
Adesso il kernel 2.6 non parte correttamente e mi avvia il 2 .4.
Mi chiedevo ho forse sbagliato qualcosa?qual'è il prossimo passo?
Aiutate un povero niubbio.
Thanks
# cd /tmp
# gzip -d System.map.gz | mv System.map /boot/System.map-new | ln -s /boot/System.map-new /boot/System.map per decomprimere spostare in /boot il file System.map e ricreare il link
# mv bzImage /boot/vmlinuz-new | ln -s /boot/vmlinuz-new /boot/vmlinuz per spostare il nuovo Kernel in /boot e ricreare il link simbolico vmlinuz
# mv config /boot/config-new | ln -s /boot/config-new /boot/config per spostare il nuovo config e ricreare il link
Thanks
-
brancalessio
- Linux 2.x

Non sembra che tu abbia modificato il file /etc/lilo.conf da quello che hai scritto. Devi aggiungere una nuova voce simile a quella che ti fa partire il 2.4 indicanto l'immagine del kernel che vuoi fare partire.
thagatha ha scritto:Vorrei provare a cambiare il Kernel da 2.4.13 a 2.6, pertanto ho seguito pedissequamente quanto descritto sul tutorial slacky in merito al kernel precompilato.
# cd /tmp
Thanks