problemi con il modem seriale

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slack82
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi con il modem seriale

Messaggio da slack82 »

Di recente mi è capitato un problema sul mio pc e volevo anche chiederti se mi potevi aiutare a risolverlo.
Ovviamente il problema è con Linux, Windows ormai lo uso poco 
Ho messo su la Slackware nuova, ma questo errore non dipende dalla versione della distro, perché mi era già capitato anche con la distro vecchia il giorno precedente.
Per andare in internet ho un modem seriale collegato sulla COM2 (ttyS1) per capirci.
Questo modem ha chipset rockwell ed è sempre andato, io lo interrogo, con il tool kppp, mi rispondeva mandandomi un report con i comandi ATI che aveva ricevuto, impostavo il resto dei parametri con username e password e poi ero a posto.
Di recente non vuol più funzionare, mi risponde tutto ok quando lo interrogo, ma poi quando mi collego, alla fine mentre sta per effettuare l’accesso alla rete, mi fallisce con questo messaggio “Timeout durante l’attesa per la creazione dell’interfaccia PPP ” e non riesco a risolverlo.
Le allego gli screenshot e il log recuperato in var/log/messages.
Il pacchetto ppp è installato e ci sono i moduli compilati nel kernel.
Me l’ho ha fatto da un giorno all’altro.
Sotto Microsoft il modem continua a funzionare tranquillamente installato sempre sulla COM2.
:( :( :(

da shell ho provato a lanciare il kppp, mi dice proprio che no trova l'interfaccia ppp0: no such device.
kernel supports ppp alright
e poi esce e non risco a collegarmi.
non ho neanche messaggi tipo ppp.log nella dir /var/log già guardato.
Vi prego aiutatemi.

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

il modulo ppp_generic è caricato?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Hai provato ad utilizzare minicom per fare dei test ??

slack82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slack82 »

Firetux ha scritto:il modulo ppp_generic è caricato?
si si è caricato ho verificato con lsmod ce ppp_async e ppp_generic, ma sto st**nzo non vuola ndare sempre lo stesso errroe non so + a che santo votarmi,

please Help me. :roll:

tiger
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da tiger »

io ho un usrobotics seriale e quando interrogavo il modem (attraverso i menu di configurazione di kppp) dopo mi dava un errore simile a tuo.
soluzione che da me funziona: spegnere e riaccendere il modem tramite l'interruttore apposito.. 8)
non so quanto sia corretto quello che faccio pero' funziona :wink:

slack82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slack82 »

ci ho provato pure io con il tuo metodo ma niente da fare e non mi viene in mente niente per farlo andare sotto Windows va bene sotto linux è andato fino a 1 settimana fa poi basta non riesce a creare l'interfaccia ppp0 quando faccio il collegamento con il kppp, poco prima dell'accesso alla rete si disconnette ed esce.
Vi prego aiutetemi, bisona riuscire a farlo ripartire :roll:
altrimenti no riesco + ad andare in internet da linux

tiger
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da tiger »

bah... non saprei cosa dirti... :(
(l'avrai già fatto immagino) prova a smanettare un pò con le opzioni di kppp... :?:

Eurialo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Eurialo »

slack82 ha scritto:ci ho provato pure io con il tuo metodo ma niente da fare e non mi viene in mente niente per farlo andare sotto Windows va bene sotto linux è andato fino a 1 settimana fa poi basta non riesce a creare l'interfaccia ppp0 quando faccio il collegamento con il kppp, poco prima dell'accesso alla rete si disconnette ed esce.
Vi prego aiutetemi, bisona riuscire a farlo ripartire :roll:
altrimenti no riesco + ad andare in internet da linux

Codice: Seleziona tutto

cd /dev ; ./MAKEDEV ppp0 ; kppp
se la soluzione brutale non va... innanzi tutto erudiscici

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep -i ppp
(mai avuto niente di seriale sotto linux non sono sicuro del "grep ppp", potrebbe comparire con un altro nome)

slack82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slack82 »

niente da fare, ho provato con il comando MAKEDEV ppp0 e mi ritorna un errore: error I dont know device ppp0,

bah non so che dire a riguardo, ho provato a collegare un altro pc in cuii ho slackware 10.0 con il 2.4.26 e mi da lo stesso errrore ioè che non riesce a creare 'interfaccia ppp0
io non so + che pensare a sto punto.
:shock:

Rispondi