stampanti e win: 1si, 1 no...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

stampanti e win: 1si, 1 no...

Messaggio da Luke88 »

posseggo 2 stampanti, una samsung e una hp (psc 1210), tutte e due collegate a 2 diversi pc con winxp.
con la samsung nessun problema, ho installato i driver dal loro sito, e configurato cups con il loro tool. stampa trnquillamente.
con la hp invece, configuro cups per accederci (smb://user:pass@ip/hppsc1210), la vede, dico di stampare la pagina di prova, mi risponde che l'ha inviata, ma non stampa niente e non da errori (infatti il job viene cancellato)!! :shock:

su win guardo la coda di stampa e vedo che il documento è stato mandato ("documento remoto a basso priorità"), ma non stampa... non penso sia un problema di win perchè con altri pc (win) stampo tranquillamente... :?

ho aggiunto all'url della stampante "user:pass" come consigliato sul forum (user reale, pwd a caso dato che l'utente su win non ne ha...) senza specificare user&pass mi dave "NT_ACCESS_FAILED" o simile...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

gastone90

Messaggio da gastone90 »

stessa cosa anche a me, avevo trovato uno script per farla funzionare, ma non mi ricordo dove. se vuoi che te lo mando, mandami un PM ;) ciao

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: stampanti e win: 1si, 1 no...

Messaggio da absinthe »

Luke88 ha scritto:posseggo 2 stampanti, una samsung e una hp (psc 1210), tutte e due collegate a 2 diversi pc con winxp.
con la samsung nessun problema, ho installato i driver dal loro sito, e configurato cups con il loro tool. stampa trnquillamente.
con la hp invece, configuro cups per accederci (smb://user:pass@ip/hppsc1210), la vede, dico di stampare la pagina di prova, mi risponde che l'ha inviata, ma non stampa niente e non da errori (infatti il job viene cancellato)!! :shock:

su win guardo la coda di stampa e vedo che il documento è stato mandato ("documento remoto a basso priorità"), ma non stampa... non penso sia un problema di win perchè con altri pc (win) stampo tranquillamente... :?

ho aggiunto all'url della stampante "user:pass" come consigliato sul forum (user reale, pwd a caso dato che l'utente su win non ne ha...) senza specificare user&pass mi dave "NT_ACCESS_FAILED" o simile...
che driver usi per l'hp?
mi ricordo che se io provavo a stampare con i driver hpij di slack mi faceva la stessa identica cosa. ho risolto installando INSIEME agli hpij anche i driver gimp della slack. una volta messi entrambi e riconfigurato cups usando le STESSE identiche impostazioni è andato tutto ok!!! non ho mai capito come mai ma prove successive hanno dimostrato che senza i gimp gli hpij mi mandavano il job ma la stampante non rispondeva!!!

io ho una all-in-one hp psc 750 ma potrebbe essere utile anche a te.

ciauxx,
M.

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

per l'hp uso i driver preinstallati della slack.
per i driver gimp... non ho capito bene cosa intendi, ma se do un "swaret --install gimp" dice che ho già tutto (swaret configurato con update per slack & repos. slacky)
stessa cosa anche a me, avevo trovato uno script per farla funzionare, ma non mi ricordo dove. se vuoi che te lo mando, mandami un PM Wink ciao
se è corto postalo qui, che magari aiutiamo qualcun altro :)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

gimp-print-4.2.7-i486-1.tgz

nella directory slackware/ap del primo cd insieme agli hpijs (4.2.7 è la versione della slack 10.2)

ciao!
M.

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

il paccetto c'è già... ma come driver continui a specificare quelli dell'hp in cups?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ah no, mi ricordavo male: allora, devi installarti questo programma:
http://hpinkjet.sourceforge.net/

dopo che l'hai installato, ti fai uno script da qualche parte (io l'ho fatto in /usr/local/bin, l'ho chiamato hpstart) e ci scrivi ste tre righe:

Codice: Seleziona tutto

#! /bin/bash
# avvio stampanti:
/usr/share/hplip/hplip restart
/etc/rc.d/rc.cups stop
/etc/rc.d/rc.cups start
poi, per avviare il tutto all'avvio del pc, scrivi in /usr/rc.d/rc.local questa riga:

Codice: Seleziona tutto

/usr/local/bin/hpstart
ciao, così ti dovrebbe andare! ;)

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

sembra funzionare...
credevo che i driver predefiniti slackware bastassero... vabbè grazie :D

gastone90

Messaggio da gastone90 »

con cosa funziona? con gimp?

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

no, con i driver scaricati dal sito hp.
i gimp-print li avvo già prima.
Grazie ancora e ciao :)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Luke88 ha scritto:no, con i driver scaricati dal sito hp.
i gimp-print li avvo già prima.
Grazie ancora e ciao :)
eheh ad ognuno funziona con un metodo diverso... :) bello!

Rispondi