config di Pat

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pol
Linux 2.x
Linux 2.x

config di Pat

Messaggio da pol »

Devo compilare il kernel 2.6.14.x vorrei partire dal config di Pat, da dove posso scaricarlo ?

Bart
Staff
Staff

Re: config di Pat

Messaggio da Bart »

pol ha scritto:Devo compilare il kernel 2.6.14.x vorrei partire dal config di Pat, da dove posso scaricarlo ?
ftp://ftp.slackware.at/slackware-curren ... x-2.6.14.3

pol
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pol »

non riesco a far funzionare l'audio, ho provato almeno due volte a ricompilare il kernel ma niente da fare.
Se li caricassi tutti i moduli nella sezione --sound-- cosa succede?

p.s.:

lspci

root@darkstar:~# lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82865G/PE/P DRAM Controller/Host-Hub Interface (rev 02)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 82865G/PE/P PCI to AGP Controller (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB UHCI Controller #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB UHCI Controller #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB UHCI Controller #3 (rev 02)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB UHCI Controller #4 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev c2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) IDE Controller (rev 02)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801EB (ICH5) SATA Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) SMBus Controller (rev 02)
00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97 Audio Controller (rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV350 AR [Radeon 9600]
01:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc RV350 AR [Radeon 9600] (Secondary)
02:03.0 FireWire (IEEE 1394): VIA Technologies, Inc. IEEE 1394 Host Controller (rev 46)
02:04.0 RAID bus controller: VIA Technologies, Inc. VT6410 ATA133 RAID controller (rev 06)
02:05.0 Ethernet controller: 3Com Corporation 3c940 10/100/1000Base-T [Marvell] (rev 12)
02:09.0 Network controller: Cologne Chip Designs GmbH ISDN network controller [HFC-PCI] (rev 02)
root@darkstar:~#

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

nel config di Pat alsa non è chekkato, probabilmente non hai nessun modulo alsa perchè non l'hai compilato tramite il built-in del kernel.. se fosse hai 2 opzioni

1) ricompilare il kernel, spuntando alsa e i driver che ti interessano (metti alsa come modulo non statico per carità)

2) scaricarti alsa-driver, da alsa-project.org e compilarli separatamente (personalmente non l'ho mai fatto) ma cmqe è una procedura banale.

Ciao

ps: controlla con "ls -R /lib/modules/`uname -r`/kernel/driver/sound/ | grep intel" se hai per esempio il modulo alsa che ti occorre, che dovrebbe essere l'onnipotente snd-intel8x0.ko 8)

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

meritil ha scritto:1) ricompilare il kernel, spuntando alsa e i driver che ti interessano (metti alsa come modulo non statico per carità)
Perché non statico?

@pol:
Hai provato alsaconf prima di ricompilare?

pol
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pol »

gallows ha scritto:
meritil ha scritto:1) ricompilare il kernel, spuntando alsa e i driver che ti interessano (metti alsa come modulo non statico per carità)
Perché non statico?

@pol:
Hai provato alsaconf prima di ricompilare?

Si non va , mi compare un messaggio dicendomi "pc card no suported" ............ una cosa del genere ora non ricordo bene

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

compilarlo come modulo offre la possibilità di poter usufruire non per forza dei moduli built-in del kernel i uso..

come ben sapete alsa-driver è un progetto in continuo sviluppo quindi potrebbero uscire driver alsa più aggiornati rispetto a quelli built in nell'ultima release stable del kernel..

mi sono capito?

poi c'è un altro motivo fondamentale per il quale ho scritto per carità ma al momento mi sfugge perchè mi successe anni fa.. appena me lo ricordo ve lo posto..

Ciao mittici

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

aveva a che fare con snd-usb e snd-core che si litigavano la mia audigy2 nx (usb) ...

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Ah ok, pensavo ci fosse qualche controindicazione che non conoscevo :P

pol
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pol »

Ok ce l'ho fatta ............... dimenticavo buon anno a tutti,
un'altra cosa, ho installato vari kernel, come faccio a disinstallare quelli che non mi servono ? Quello che alla fine è andato bene è il 2.6.14.5, però ho installato il 2.6.14.3 il 2.4.32 che vorrei togliere, come faccio ?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

pol ha scritto:Ok ce l'ho fatta ............... dimenticavo buon anno a tutti,
un'altra cosa, ho installato vari kernel, come faccio a disinstallare quelli che non mi servono ? Quello che alla fine è andato bene è il 2.6.14.5, però ho installato il 2.6.14.3 il 2.4.32 che vorrei togliere, come faccio ?
Vai in /usr/src ed elimini i vecchi kernel con un:

Codice: Seleziona tutto

rm -rf vecchioKernel
poi vai in /lib/modules e fai lo stesso con i moduli dei vecchi kernel.
Per completare l'opera vai in /boot ed elimini i vari System map, config e vmlinuz relativi ai kernel che NON usi.

Rispondi