Client Server

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mattoncinolego
Linux 0.x
Linux 0.x

Client Server

Messaggio da mattoncinolego »

Salve..
come vedete sono nuovo di zecca... almeno per la scrittura solitamente leggo perchè ho molto da imparare!!!! :D

Ora è tempo di domande!!!!

Mi chiedevo nella realizzazione di un'architettura client/server localizzata per esempio in una lan dove il client deve essere utilizzato solo per connettersi al server per eseguire su questo tutte le operazioni che si potrebbero fare in locale quindi che sò... esecuzione di programmi (anche in ambiente grafico) posta elettronica, scrittura testi, navigazione internet ecc. dove tutti i documenti realizzati dagli utenti rimangano logicamente memorizzate sul server in questione così come la posta ecc.
mi sorgevano una serie di dubbi che ho cercato di sintetizzare (poi sicuramente aumenteranno :D)
Cosa deve essere installato sul client e come a grandi linee deve essere configurato ?
Ipotizzando che il client vengano spenti, all'avvio l'utente si logga direttamente sul server?
Pergli utenti il funzionamento è trasparente?
Spero di essermi spiegato bene

Se , molto probabile, da qualche parte esiste già una guida o del materiale da leggere mi potete dire dove si trova?

Ringrazio in anticipo per le risposte

Eurialo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Eurialo »

due possibilita':

1) ssh - hai una shell sul server da cui puoi fare pressocche' tutto quello che faresti se fossi seduto la' davanti. devi avere sul client una distro linux installata e un client ssh. devi prima effettuare il login in locale e poi quello in remoto

2) nfs - monti il file system del server sul pc. questo ti permette di usare un client, ad esempio, senza disco fisso

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

altrimenti dai un occhiata al progetto ltsp ( http://www.ltsp.org )
è un progetto creato apposta per avere un server che esegue tutti i calcoli e dei terminali "stupidi" che mostrano a video e danno input da mouse/tastiera... unico difetto: non sembra possibile scrivere cd sul client (per leggere cd/floppy/altro non c'è problema).
io ho praticamente finito di configurare un piccolo server per la scuola (intel 3.0ghz, 512 ram (non dite niente... è inutile... so che è troppo poco...) ) è ancora da provare quante stazioni supporterà, comunque apppena lo provo vi faro sapere...
Cosa deve essere installato sul client e come a grandi linee deve essere configurato ?
Pergli utenti il funzionamento è trasparente?
si , in questo metodo per i client il tutto è trasparente al massimo, è come avere installato tutto sul client.
sul client non devi installare niente (puoi anche togliere l'hd...) ti basta un floppy (spiegato tutto nelle guide del sito) o comunque un bootloader nell'hd...(come grub, che mi sembra supporti il boot da rete a differenza di lilo...)
Ipotizzando che il client vengano spenti, all'avvio l'utente si logga direttamente sul server?
dato che tutto viene eseguito sul server, si, l'utente si logga su di esso.
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Io invece che darti risposte ti faccio domande...come una sorta di demiurgo (era lui che faceva domande per portare fuori le rispsote? ^^):
1- ma sui client c'e' un HD o no?
2- a te serve fare tutto DA server o ti basta che i dati siano SUL server?

...more to come...

Eurialo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Eurialo »

GuRpS ha scritto:era lui che faceva domande per portare fuori le rispsote? ^^)
no, il demiurgo platonico era il link tra il mondo e l'iperureaneo.. il creatore, insomma.. almeno se mi ricordo bene :D

forse era socrate quello che dici tu :P
Ultima modifica di Eurialo il sab 31 dic 2005, 18:14, modificato 1 volta in totale.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

GuRpS ha scritto:Io invece che darti risposte ti faccio domande...come una sorta di demiurgo (era lui che faceva domande per portare fuori le rispsote? ^^):
man maieutica

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

masalapianta, ti vedo preparato!

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Eurialo ha scritto:
GuRpS ha scritto:era lui che faceva domande per portare fuori le rispsote? ^^)quote]

no, il demiurgo platonico era il link tra il mondo e l'iperureaneo.. il creatore, insomma.. almeno se mi ricordo bene :D

forse era socrate quello che dici tu :P
per me il demiurgo non è altro che il master di Lex Arcana :roll:

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Eheheheh giocodiruolatori all'attacco...
Dai ragazzi non andiamo troppo OT altrimenti poi non si capisce piu' una mazza in questo thread...

Rispondi