Ce l'ho a morte con asp.net

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Sad but true..

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Bart ha scritto:Il mondo è bello perché è vario. Io concordo in pieno con MAT. Nella mia università linux è installato su qualche computer ma ci saranno si e no 3 corsi di grafica che lo sfruttano. Tutti i corsi più importanti sfruttano sistemi proprietari. Non mi sembra una mossa saggia, uno perché in una scuola universitaria ci vuole informazione e secondo perché molti esami, (reti per esempio) sarebbero decisamente più articolati se svolti su sistemi operativi come gnu/Linux.
Detto questo ti ritrovi laureati che alla vista di un rpm si chiedono cosa diavolo sia. Sto parlando di laureati, non di gente comune. Persone che sanno solo quello che serve per passare 4 esami. Il loro mondo finisce lì. Questo credo sia ben più grave perché diventa uno stile di vita, un modo di ragionare e di affrontare i problemi. Il punto credo sia proprio questo.
che dire..hai centrato in pieno il nocciolo..anke nella mia univ (faccio ing Inf) si sono laureate persone che quando tu gli mandi un tar.gz, lo cancellano perchè pensano sia un virus! :lol: comunque questo è il mondo..ci sono persone che come dici tu, imparano 4 ca*** per passare gli esami, ed altri invece che si appassionano e vanno fino in fondo! Non voglio andare OT, ma quello che dici tu sui corsi che non sfruttano linux, sta nel fatto che molti prof sono incompetenti, come invece esistono altri che sono dei geni.. Mi fa sempre ridere dentro la gente della mia uni che si laurea alla triennale con 110 e che poi viene a chiedere a me come si fanno le cose, anke quelle + stupide!

SCUSATE L'OT! :wink:

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

be per i i laureati è pur vero che normalmente chi si laurea ha un sacco di cose da fare e spostare il suo interesse (magari anche solo approfondire piu del necessario un argomento di corso trattato) al di fuori del corso di laurea altro non causa che perdita di tempo .

le cose che comunque non sanno normalemente pero sono cose che grazie alle conoscenze aquisite dovrebbero risultargli di semplice apprendimento ed è propio qui che sta la forza di una laurea infatti solo la laurea puo dare una conoscenza di base abbastanza ampia e approfondita da permettere al laureato poi di afforntare i problemi reali .

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Primo: quoto in pieno danimoth.
Secondo: io non ci vedo personalmente nulla di male in asp.net, è una semplice estensione verso il web della tecnologia .NET di cui PUTACASO esiste anche una versione LIBERA che viene usata da programmatori (Beagle vi dice niente?); io trovo che sia una cosa buona, personalmente non l'ho mai usata ma avevo letto una serie di articoli ed avere un kit che ti permetta di scrivere in maniera semplice ma comunque funzionale e potente (perchè alla fine c# assomiglia per vari aspetti a java) un web service e le funzioni che servono per i programmi client di tale servizio (tanto per fare un esempio) non è assolutamente cosa da buttare via! Mica tutti devono programmare in C (cosa che peraltro io faccio)! Se non ci fosse innovazione programmatica tutti saremmo ancora a programmare in assembly, e se l'autrice di tale innovazione (perchè così è, se non lo fosse non ne sarebbe nata una versione libera) è Microsoft, pace! Non tutto quello che fa ms è malvagio (per carità, buona parte ;) )!!! Che poi cani e porci programmino in tale linguaggio... eh, che volete farci, spero che aziende che necessitino di prodotti seri si rivolgano a gente qualificata, fintanto che gente che sa poco di programmazione prende ASP.NET per farsi i propri siti privati, bè non è un gran problema. Nel bailamme di internet ci sono così tante tecnologie usate per le pagine e così tanti livelli di esperienza! Ma io eviterei di bocciare ogni cosa solo per chi l'ha ideata per primo. Io oggi come oggi non avrei alcun problema ad usare asp.net, possibilmente la versione libera (Mono), per fare qualcosa. Evitiamo una chiusura totale a tutto ciò che non solo è proprietario, ma che è solo nato da un proprietario e poi è divenuto (o ne esiste un'alternativa) libero.

Chiamatelo un contro-sfogo contro le chiusure mentali totali.

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Beh, che dire, lo sapete meglio di me che gli estremi non vanno mai bene.

Voi, secondo me, pensate all'informatica come un'unica materia. In realta`, bisogna distinguere tra Informatica Superficiale e Informatica Approfondita.

L'informatico Approfondito ( mamma mia che brutto termine ) deve sapere tutto, o quasi. Deve sapere che cosa sono gli RPM, deve sapere come installare gentoo, deve sapere come funziona l'init su NetBSD, e cosi` via. Ovviamente, in questa categoria dovrebbero esserci tutti i laureati in informatica.

L'informatico Superficiale, invece, se ne sbatte altamente i _co *** oni_ di come funziona getdents, di cosa e` un kernel o un bootloader... e Microsoft ha questa parte di utenti, non potete dirgli nulla, son fatti cosi` ed e` giusto che esistano, altrimenti a quest'ora l'informatica era solamente adatta ai fisici o ai matematici, gente d'elite, insomma.
Grazie al DOS sono nati i primi BBS. Grazie a Microsoft i primi comuni mortali, che non erano programmatori, fisici, matematici, hanno intaccato quel mondo da dei, fatto di bit, e hanno fatto circolare le proprie opinioni.
Anzi, credo proprio che il successo di Windows sia nato proprio dagli utenti superficiali... perche` sono stati loro a sancirne la vittoria ( fin'ora ) sugli altri sistemi UNIX. Se han bisogno di facilita`, perche` negargliela?
E la prova di tutto cio` sta nelle GUI attuali, tutti ormai cercano di emulare windows. Per avviare il menu di KDE bisogna fare click su un pulsante quadrato, con una K sopra, posto in basso a sinistra dello schermo. Un bel passo avanti rispetto al classico "Avvio" di windows 98.
Che poi Microsoft abbia una politica schifosa, beh, e` una azienda e in quanto tale i suoi manager la gestiranno, non potete _voi_ permettervi di giudicare una azienda, dato che i fatti ( leggi il fatturato ) danno ragione a lei.

Il sapere usare un computer, molto spesso, non e` sinonimo di sapere come funziona. Io posso usare una macchina senza sapere come funziona. Posso usare una lavatrice senza sapere come funziona. Posso accendere una lampadina SENZA SAPERE COME FUNZIONA!

In conclusione, in accordo con tutti voi, credo che tutti i programmatori o aspiranti tali dovrebbero appartenere alla categoria Informatici Approfonditi.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Riquoto in pieno danimoth 8)

(ok basta, siamo sull'orlo della venerazione :lol: )

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

lol sir_alex!
Rileggendo meglio tutti i post, compreso il tuo, vorrei sottolineare ancora di piu` ( come hai fatto giustamente ) che se degli incompetenti utilizzano una tecnologia, la colpa non e` necessariamente della tecnologia stessa.
Se le donne guidano da panico ( riferendomi ad un luogo comune ), non e` colpa dell'auto.

In aggiunta al mio post, avrei anche una citazione, pero` un po` volgare ed estremamante maschilista. Se qualcuno e` interessato, mi mandi una email :)

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Danimoth, sono d'accordo in parte con quello che dici. Forse però ti è sfuggito il fatto che io ho parlato di asp.net, di un forum di programmazione popolato da informatici ignoranti che, invece, a detta tua, dovrebbero essere informatici approfonditi. Non ho parlato di gente che usa un computer solo per scrivere qualche lettera o scaricare la posta. Ti assicuro che in tanti anni di frequenza in quel forum (quasi 4) ho visto gente di tutti i tipi. Anche gente molto in gamba, per carità. Ma moltissimi incompetenti. D'accordo, molti di loro erano niubbi. Ma quando uno ti chiede come si legge un database e tu andando a vedere la sua homepage ti accorgi che è uno che fa siti web di mestiere, capirai che ti cascano un po' gli zebedei (sì, ho visto anche di quella gente)...

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Gia`. D'accordo con te.

Forse sono andato OT, non parlando della categoria appropriata :(

Scusate

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

DaNiMoTh ha scritto: E la prova di tutto cio` sta nelle GUI attuali, tutti ormai cercano di emulare windows.
tutte tranne quella di vista che sembra copiare tutte quelle più innovative (fluxbox, macosx) :lol:
DaNiMoTh ha scritto:Che poi Microsoft abbia una politica schifosa, beh, e` una azienda e in quanto tale i suoi manager la gestiranno, non potete _voi_ permettervi di giudicare una azienda, dato che i fatti ( leggi il fatturato ) danno ragione a lei.
Questa qui scusami ma è proprio una bestialità. Se l'operato di una azienda potesse essere giudicato solo dal fatturato allora lo sfruttamento minorile (ad esempio) sarebbe legale. Se vogliamo parlare di fatti, Microsoft è stata più volte al centro di indagini delle commissioni antitrust subendo anche sonore condanne. Poi certo alla fine chi ha i soldi vince e magari riesce pure a brevettare il corpo umano. Comunque non si sta "attaccando" Microsoft "perchè linux è meglio", ma per un motivo specifico. Microsoft non ha il merito di aver diffuso l'informatica nel modo, solo quello di essere arrivata prima.
DaNiMoTh ha scritto: Il sapere usare un computer, molto spesso, non e` sinonimo di sapere come funziona. Io posso usare una macchina senza sapere come funziona. Posso usare una lavatrice senza sapere come funziona. Posso accendere una lampadina SENZA SAPERE COME FUNZIONA!
Sono d'accordo con te, ma non si sta parlando di utenti, ma di laureati che invece di usare le cose dovrebbero farle funzionare.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Mah guarda il fatto è che è i "datori" di lavoro non capiscono nulla (nel 99% dei casi) e scelgono in base a chi ha piu' pezzi di carta, il che soddisfa un semplice dato di fatto "piu' sono i pezzi di carta, piu' è inetto e incapace il possessore" (in una buona maggioranza dei casi).
Conosco gente laureanda in Ing. informatica che non sa cosa sia UNIX, ha il suo bell'xp pieno di spyware, virus e porcate varie e chiama me per sistemarglielo.
E' il sistema di valutazione che sta alla base che è sbagliato secondo me...

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Ce l'ho a morte con asp.net

Messaggio da IceSlack »

MAT ha scritto:Lo ammetto: in un passato che rimpiango ho lavorato con sistemi M$ scrivendo pagine asp, dovendo imparare tale tecnologia per necessità, per tenere dietro ad un sito web. Mai imparato asp.net comunque, da subito ho avuto sentore di quale `puttanata' (permettetemi il termine) potesse essere. Mi ero tuttavia iscritto ad un forum sulle asp che tuttora frequento e sul quale a volte scrivo.

Mi deprime vedere, anzi, leggere tanta ignoranza su quel forum. Gente che non ha le minime basi di programmazione, di html, di reti, che chiede come realizzare le più banali cose. Gente che non ha nemmeno la voglia di leggersi due pagine di tutorial su html.it. Gente che non conosce nemmeno l'anchor tag <a> che mi viene a dire `basta usare asp:hyperlink'.
Complimenti Microsoft, complimenti per questa geniale invenzione: un'architettura che permette a qualsiasi burino di improvvisarsi programmatore, senza avere nemmeno una minima idea di ciò che fa ma quello che fa `funziona' (non a caso messo fra apici).
Complimenti Microsoft, che hai creato gente che crede che SQL non sia un linguaggio per interrogare basi di dati, ma che sia un DBMS (dimenticandosi un `Server' nel nome).
Complimenti Microsoft, grazie a te conosco gente che una volta ha `letto una frase' e ha scoperto che c'è una funzione chiamata `connecttomysql' (confondendola magari con la mysql_connect di php) pensando che permetta la connessione ad un database di tipo SQL Server (e ignorando completamente l'esistenza di mySQL).
Complimenti Microsoft, per l'ignoranza dilagante che ogni giorno diffondi nella cultura informatica popolare. E' grazie a te se la maggioranza della gente pensa che computer = windows xp e chi non ce l'ha è indietro.

Sarei banale se scrivessi tutto questo anche sul mio blog, dato che più e più volte ho dato addosso a Microsoft... ma può darsi che cambi anche idea e mi metta a trascrivere tutto questo.

Scusate per lo sfogo.

P.S. tanto per la cronaca, la discussione sul forum di asp di cui parlavo è questa
o dio -_- ............. ma va a imparare un po' di html........... sti mongoli che vogliono fare IO PROGRAMAMTORE NONHO BISOGNO DI HTML SUBITO ASP IO MIGLIORE

certo un po' di umilta'........... -_-

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Si, il discorso di Danimoth è più sul generico ma tocca diversi punti interessanti. Andando per ordine:
Anzi, credo proprio che il successo di Windows sia nato proprio dagli utenti superficiali... perche` sono stati loro a sancirne la vittoria ( fin'ora ) sugli altri sistemi UNIX
Concordo in pieno con te. Alla fine "noi" siamo sicuramente una minoranza, ma questo non è necessariamente un male.
beh, e` una azienda e in quanto tale i suoi manager la gestiranno, non potete _voi_ permettervi di giudicare una azienda, dato che i fatti ( leggi il fatturato ) danno ragione a lei.
Anche qui la penso proprio come te. Provo sempre fastidio a sentire parlare negativamente di questa azienda, soprattutto se a farlo è gente che di questo mestiere ha scarse conoscenze e parla per sentito dire.
Il sapere usare un computer, molto spesso, non e` sinonimo di sapere come funziona. Io posso usare una macchina senza sapere come funziona. Posso usare una lavatrice senza sapere come funziona. Posso accendere una lampadina SENZA SAPERE COME FUNZIONA!
E qui arriviamo all'apice. Il punto secondo me è proprio questo. E' questo il criterio secondo il quale noi informatici o matematici (conosco dei fisici che sono ottimi informatici, tornando al discorso di Paoletta che rispetto e condivido)ci dividiamo: l'amore per il sapere. Perché così tante persone installano gnu/Linux quando potrebbero usare sistemi proprietari come Windows sicuramente più semplici? Perché una persona perde ore e ore della sua vita a trovare soluzioni alternative ad un sistema funzionante? Perché quando vedo un programma che mi interessa sento la necessità di studiarmi il codice per capirlo e poterlo rifare o modificare a piacimento in un successivo momento?
Ovviamente, chiedendo scusa a MAT, qui stiamo generalizzando il topic ma credo che tutto quello detto non sia "fuori tema". MAT ci fa notare un mondo di programmatori che "sanno programmare" in un determinato contesto, ma se gli cambi una virgola crolla tutto. Ripeto, è una filosofia di vita, è un modo di pensare e di agire, una modo di vedere e affrontare i problemi. Ad alcuni interessa ed ad altri no, ma come dicevo il mondo è bello perché è vario.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Iceslack mi ha giustamente fatto notare una cosa.

Con la frase:
Sto parlando di laureati, non di gente comune. Persone che sanno solo quello che serve per passare 4 esami. Il loro mondo finisce lì
Non intendo che tutti i laureati sono così.
Volevo solo dire che alcuni laureati (non tutti per fortuna) hanno un modo di gestire le situazioni a mio visso sbagliato. Riporto l'esempio che ho fatto ad Iceslack. Se per superare un esame occorre studiare 7 capitoli di un libro che ne contiene 10, sta pur sicuro che questa categoria di studenti non andrà oltre a quei 7 capitoli (sempre che li faccia poi) ma si limiterà a quelli che occorrono per superare l'esame. Ed intendo proprio questo quando dico che sanno solo ciò che gli serve. Non sono spinti dalla voglia di sapere, ma fanno solo ciò che gli è richiesto.
Ora spero di essere stato chiaro e di non aver offeso nessuno.
In tal caso mi scuso!
Ciao ;)

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

[Text Removed --> ho espresso una considerazione gia` fatta da altri :P]

Rispondi