spostare lilo da un disco ad un altro !!!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
spostare lilo da un disco ad un altro !!!
allora avevo deciso di spostare lilo dal disco con su windows (hdc) al disco hdd in cui è contenuta /
la prima cosa che ho fatto è stata quella di eliminare la partizione windows con qtparted e quindi la ho formattata in ext3 .....
a questo punto pensavo di poter spostare lilo semplicemente editando lilo.conf ma mi sa di avere toppato qualcosa infatti quando sono andato a dare il lilo -v mi ha dato questi warning (purtroppo solo dopo mi sono ricordato dell opzione di test -t sigh ) :
Warning: Kernel & BIOS return differing head/sector geometries for device 0x81
Kernel: 65535 cylinders, 16 heads, 63 sectors
BIOS: 1023 cylinders, 255 heads, 63 sectors
Warning: /dev/hdd is not on the first disk
Using MENU secondary loader
Calling map_insert_data
Mapping message file /boot/boot_message.txt
Calling map_insert_file
ipotizzo che il primo lo dia perche il bios ed il kernel non concordano ancora su quale disco deve partire all avvio ?
aiuto
la prima cosa che ho fatto è stata quella di eliminare la partizione windows con qtparted e quindi la ho formattata in ext3 .....
a questo punto pensavo di poter spostare lilo semplicemente editando lilo.conf ma mi sa di avere toppato qualcosa infatti quando sono andato a dare il lilo -v mi ha dato questi warning (purtroppo solo dopo mi sono ricordato dell opzione di test -t sigh ) :
Warning: Kernel & BIOS return differing head/sector geometries for device 0x81
Kernel: 65535 cylinders, 16 heads, 63 sectors
BIOS: 1023 cylinders, 255 heads, 63 sectors
Warning: /dev/hdd is not on the first disk
Using MENU secondary loader
Calling map_insert_data
Mapping message file /boot/boot_message.txt
Calling map_insert_file
ipotizzo che il primo lo dia perche il bios ed il kernel non concordano ancora su quale disco deve partire all avvio ?
aiuto
il mio problema è che ho modificato lilo.conf ed alla riga boot = /dev/hdc ho cambiato hdc in hdd e poi ho commentato le righe :
#other = /dev/hdc1
#map-drive = 0x80
#to = 0x81
#map-drive = 0x81
#to = 0x80
#label="Windows"
poi quando sono andato a dare lilo -v mi ha dato quegli errori adesso sto cercando di capire se è un problema reale e quindi appena riavvio il sitema non si avvia oppure se è un semplice warning e quindi non devo preoccuparmi .
#other = /dev/hdc1
#map-drive = 0x80
#to = 0x81
#map-drive = 0x81
#to = 0x80
#label="Windows"
poi quando sono andato a dare lilo -v mi ha dato quegli errori adesso sto cercando di capire se è un problema reale e quindi appena riavvio il sitema non si avvia oppure se è un semplice warning e quindi non devo preoccuparmi .
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Allora,
LILO devi installarlo su una partizione attiva. Molto probabilmente, dato che windows era installto su hdc e' quella la partizione attiva.
Devi usare fdisk per rendere hdd attiva!!! Non solo, ma hdd deve essere anche una partizione primaria e non una partizione logica estesa, altrimenti non la puoi rendere attiva.
Ma il punto e': "Che ti frega se LILO e' su hdc o hdd?"
Figurati che io c'e' l'ho sul dischetto!!!
Spina
LILO devi installarlo su una partizione attiva. Molto probabilmente, dato che windows era installto su hdc e' quella la partizione attiva.
Devi usare fdisk per rendere hdd attiva!!! Non solo, ma hdd deve essere anche una partizione primaria e non una partizione logica estesa, altrimenti non la puoi rendere attiva.
Ma il punto e': "Che ti frega se LILO e' su hdc o hdd?"
Figurati che io c'e' l'ho sul dischetto!!!
Spina
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Sinceramente quando ho visto che non rispondevi ho pensato che fosse
successo un macello.
Comunque, la prossima volta, con il CD 1 di slackware puoi sempre ripristinare il sistema senza necessariamente reinstallare tutto.
Infatti il CD 1 e' autopartente, se fai il boot dal CD, a quel punto hai una shell.
Quindi puoi montare la root directory ed editare i tuoi file.
Questo per dire che non hai bisogno di unmilionenovecentoventimilacinquecentosessantaquattro dischetti con lilo.
Spina
successo un macello.
Comunque, la prossima volta, con il CD 1 di slackware puoi sempre ripristinare il sistema senza necessariamente reinstallare tutto.
Infatti il CD 1 e' autopartente, se fai il boot dal CD, a quel punto hai una shell.
Quindi puoi montare la root directory ed editare i tuoi file.
Questo per dire che non hai bisogno di unmilionenovecentoventimilacinquecentosessantaquattro dischetti con lilo.
Spina
-
Almucantarat
- Linux 1.x