Errore strano negli script rc.d/
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Errore strano negli script rc.d/
Non riesco ad installare dei programmi perchè ho notato che benachè io li rinomini, ma ad ogni avvi gli script rc.6 diventa rc.6.old e lo stesso vale per rc.M
Se io li rinomino con il nome rc.6 e rc.M al prossimo avvio li avrò di nuovo .old
Di conseguenza rc.0 che punta a rc.6 diventa un puntatore a NULL.....
Me lo date un aiutino???
Se io li rinomino con il nome rc.6 e rc.M al prossimo avvio li avrò di nuovo .old
Di conseguenza rc.0 che punta a rc.6 diventa un puntatore a NULL.....
Me lo date un aiutino???
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
hai una vaga idea di quale sia il prog (o lo script) che ti rinomina i 2 files?
posto che sia uno script, puoi cercare dove vengono rinominati con e dove . è la dir da cui parte la ricerca (per essere sicuro al 100% puoi partire da /...)
puoi anche provare a reinstallare il pacchetto sysvinit...(rinominando i .new...)
posto che sia uno script, puoi cercare dove vengono rinominati con
Codice: Seleziona tutto
grep -R "mv rc\.6 rc\.6\.old" .Codice: Seleziona tutto
grep -R "mv rc\.M rc\.M\.old" .puoi anche provare a reinstallare il pacchetto sysvinit...(rinominando i .new...)
- Paoletta
- Staff

rob ha scritto:rc.0 non è assolutamente un link a rc.6: il primo è lo script di shutdown, il secondo quello di reboot.
Codice: Seleziona tutto
ls -l /etc/rc.d/rc.0
lrwxrwxrwx 1 root root 4 2005-09-16 10:56 /etc/rc.d/rc.0 -> rc.6*
neppure a me, ma Chrid avrà qualcosa che rinomina quei 2 files, se ha descritto correttamente i "sintomi"..rob ha scritto:comunque a me non rinomina nada
Ecco cosa ho fatto....
ho rinomita i file in maniera corretta.... ho disinstallato firefox e riavviato.....
adesso mi trovo nel kde 3.5 e i file non sono stati toccati!
Possibile che non avevo creato correttamente il pacchetto di firefox o magari che ho sbagliato qualcosa e firefox mi toccava gli script rc.6 e rc.M????
ho rinomita i file in maniera corretta.... ho disinstallato firefox e riavviato.....
adesso mi trovo nel kde 3.5 e i file non sono stati toccati!
Possibile che non avevo creato correttamente il pacchetto di firefox o magari che ho sbagliato qualcosa e firefox mi toccava gli script rc.6 e rc.M????
adesso funziona....rob ha scritto:un'info: ma firefox era già compilato e lo slackbuild l'ha semplicemente tgzzato o è stato compilato da sorgente tramite slackbuild? potrei vedere lo slackbuild che hai usato? comunque mi pare difficile che il problema sia imputabile a quello
lo slackbuild l'ho preso dal repository di slacky (in italiano)!
I file li ho scaricati dal sito di Mozilla!
http://www.mozillaitalia.org/archive/index.php#p2
Ti ho linkato l'url da dove ho scaricato il firefox........
- Paoletta
- Staff

può essere, una volta creando il pacchetto dei driver hpoj (che servono per le stampanti hp) ho ottenuto un effetto simile...alcuni programmi creano degli script nelle dir di configurazione e a volte fanno danni di qeuesto genere...comunque tutto è bene quel che finisce benePossibile che non avevo creato correttamente il pacchetto di firefox o magari che ho sbagliato qualcosa e firefox mi toccava gli script rc.6 e rc.M????