Vim per html
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
Vim per html
Voi usate Vim per scrivere pagine html? Io ho provato ma mi trovo al quanto scomodo, il fatto di dover cambiare continuamente modalità per spostare il cursone mi fa abbastanza innervosire. Voi vi trovate bene? Esistono delle scorciatoie per evitare questi continui passaggi? Oppure vim è così e non c'è nulla da fare? Poi ho letto che vim è in grado di riconoscere tutti i linguaggi, io che scriva in c++ o in html non vedo alcun colore che mi aiuta nella programmazione. Purtroppo penso proprio di passare a Quanta + anche se sinceramente non sono molto contento, avrei preferito usare un editor leggero e ultra stabile.
- maxmo
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17-smp
- Desktop: xface
Io utilizzo vim per programmare in C e mi trovo da favola, per l'autoindentazione devi settare il programma, se non ricordo male
:set opzione
nel tuo caso penso sia necessario
:set autoindent
:set number
comunque tutti i settaggi spariscono quando esci dal prog. per renderli definitivi devi inserire nella tuo home il file vimrc che dovresti trovare in /usr/share/vim
fanne una copia e schiaffalo nella tua home
aprilo e modificalo a tuo piacimento.
un ultimo consiglio, trovati in rete un manuale da consultare.
:set opzione
nel tuo caso penso sia necessario
:set autoindent
:set number
comunque tutti i settaggi spariscono quando esci dal prog. per renderli definitivi devi inserire nella tuo home il file vimrc che dovresti trovare in /usr/share/vim
fanne una copia e schiaffalo nella tua home
aprilo e modificalo a tuo piacimento.
un ultimo consiglio, trovati in rete un manuale da consultare.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Re: Vim per html
Usa emacshendrixiano ha scritto:Voi usate Vim per scrivere pagine html? Io ho provato ma mi trovo al quanto scomodo, il fatto di dover cambiare continuamente modalità per spostare il cursone mi fa abbastanza innervosire.
Io comunque ho queste scorciatoie che lo rendono più "umano".
Codice: Seleziona tutto
"backspace non si ferma davanti a niente!
set backspace=eol,start,indent
"scorciatoie (modalità command):
nmap <F1> :help<SPACE>
nmap <SPACE> <PAGEDOWN>
"scorciatoie (modalità insert):
imap <F1> <ESC>:help<SPACE>
imap <C-H> <LEFT>
imap <C-L> <RIGHT>
imap <C-H> <BACKSPACE>
"scorciatoie emacs style:
imap <C-E> <END>
imap <C-A> <HOME>
imap <C-D> <DEL>
imap <C-G> <ESC>
"gestione user-friendly della dimensione dei buffer:
nmap <C-N> <C-W>-
nmap <C-M> <C-W>+
"correzione errori di digitazione:
abbreviate prinft printf
"EOF
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Forse devi abilitare appunto i colori per i diversi linguaggi. Prova, da vim,
:syn on- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
-
Almucantarat
- Linux 1.x

per abilitare la sintassi
per il colore
io ti consiglio dark blue inoltre puoi trovare sul sito di vim altri schemi oppure lo fai te 
:syntax on
:colorscheme darkblue
per compilare un file .cpp non usi:hendrixiano ha scritto:Ora sto utilizzando Quanta+ per le pagine html, per i programmi in c penso continuerò ad usare vim. Una domanda, come faccio a compilare il file .cpp creando l'eseguibile? Comunque Quanta è davvero figo, ha tutte le opzioni css incorporate.
# g++[OT]
@gallows
ma tu usi emacs con GUI o da shell?
[/OT]
EDIT: Per imparare ad usare emacs hai seguito per caso http://it.tldp.org/HOWTO/Emacs-Beginner-HOWTO.html ?
Ormai e' da molto che uso Vim e volevo provare ad usare questo emacs..
@gallows
ma tu usi emacs con GUI o da shell?
[/OT]
EDIT: Per imparare ad usare emacs hai seguito per caso http://it.tldp.org/HOWTO/Emacs-Beginner-HOWTO.html ?
Ormai e' da molto che uso Vim e volevo provare ad usare questo emacs..
Ultima modifica di l0ck il ven 3 feb 2006, 18:38, modificato 3 volte in totale.
Personalmente uso vim quasi per tutto, lo trovo molto comodo. 
per compilare se non vuoi uscire da vim usa
va bene anche per il debug,
o qualsiesi altra cosa ti possa servire, anche un semplice ls.
P.S. qualcuno sa come fare in modo che completi un automatico i nomi dei file? (tipo TAB in console per intenderci)
per compilare se non vuoi uscire da vim usa
:! nome comandoCodice: Seleziona tutto
:! gdbP.S. qualcuno sa come fare in modo che completi un automatico i nomi dei file? (tipo TAB in console per intenderci)