Compilare kernel ci sarebbe una guida non spirituale?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Compilare kernel ci sarebbe una guida non spirituale?

Messaggio da sunreal »

Uso slack 10.1 con il kernel 2.6.10 e non ho problemi, perlomeno non vistosi, solo che ho acquistato i cd di slack 10.2 l'ho installata e ci ho anche messo con successo il kernel 2.6.14. Quello che ora vorrei fare, prima di passare definitivamente a 10.2, è compilare il kernel nella maniera più "precisa" per il mio pc, così tanto per capirci qualcosa in più, ho anche scaricato dal sito la patch per avere menuconfig in italiano, ma non è che sia così chiaro. Quello che mi chiedo è se esite una guida che tratti le voci del kernel, non dico una per una, ma quasi, che faccia un po' capire cosa faccio se attivo o meno una opzione. Perchè è inutile che l' help mi dica:

Qui possiamo attivare questo modulo, grazie ma che fa questo modulo? Non sempre è così ma spesso.
Aspetto spernazoso cosigli. Ciao.

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

vedi sotto :!:
Ultima modifica di kio341 il lun 9 gen 2006, 13:34, modificato 1 volta in totale.

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

.................Di seguito una breve descrizione delle varie sezioni.
Code maturity level options: qui si trova “Prompt for development and/or incomplete
code/drivers”; se la si vuole introdurre occorre inserirla come built-in, questa opzione mette a
disposizione le funzionalità di alcuni driver che sono ancora in fase di test e dà la possibilità di
scegliere alcuni driver considerati ormai obsoleti.
General setup: si impostano funzionalità come il supporto per dischi di swap e il modo in cui
devono essere gestiti i processi.
Loadable module support: ci sono le opzioni che permettono di usare i moduli del kernel, se
non si abilitano le voci in questo menù non sarà possibile usarli.
Processor type and features: qui si scegliere il tipo di architettura e il processore che si
possiede, il supporto per il multi processore e per ram superiori ad 1 Gb
Power management options (ACPI, APM): si scelgono qui le opzioni per il controllo
energetico. Se si vuole abilitarlo vi consiglio di inserirlo come built-in. Altra nota: attualmente ci
sono 2 supporti particolari per la gestione dell' energia il più vecchio APM e il nuovo ACPI: se si
ha un nuovo pc si abiliti il secondo.
Bus options (PCI, PCMCIA, EISA, MCA, ISA): sono presenti le opzioni per i bus di sistema
tipo PCI ,ISA,MCA (MicroChannel Architecture) e per le PCMCIA: inserirle come built-in.
Executable file formats: qui si settano i formati dei file eseguibili, abilitate le varie opzioni.
Networking: abilita il supporto per la rete. Si può tranquillamente abilitare come moduli la
maggior parte delle opzioni che occorrono.
Da qui si abilita il supporto per NETFILTER (Network packet filtering), disabilitarlo implica l'
impossibilità di utilizzare iptables. Sempre da questa sezione potete abilitare il supporto per l'
Ipv6, per le porte infrarossi (IrDA subsystem support) e per il bluetooth (Bluetooth subsystem
support).
Device Drivers: in questa sezione si settano i supporti per i vari dispositivi quali ad esempio le
porte parallele, i cd-rom, i dvd, il floppy, la tastiera (che deve essere built-in) e il mouse (anche
come modulo), il supporto firewire e usb, il supporto per i dispositivi a carattere (qui vi consiglio
di abilitare come moduli i supporti per l' AGP e per il DRM). Particolare interesse lo si porga sulla
sezione video: si deve abilitare come built-in il supporto per il frame buffer (Support for frame
buffer devices) e per il vesa (VESA VGA graphics support), nella sotto-sezione Console display
driver support, sempre built-in, abilitare VGA text console, Video mode selection support e
Framebuffer Console support: non facendolo si rischia che all' avvio non si veda nulla anche se il
kernel funziona e viene visualizzata l'interfaccia del server X.
Nella sezione audio si abiliti come modulo ALSA (Advanced Linux Sound Architecture), mentre è
opzionale l' inserimento di OSS (Open Sound System), ormai obsoleto.
File systems: in questa sezione vengono scelti i vari file sistem (FS) per i quali si desidera il
supporto: includere come built-in perlomeno il supporto per il FS di root. Nella sotto sezione
Pseudo filesystems si consiglia di abilitare il supporto per il FS proc (/proc file system support) e
per il tmpfs (Virtual memory file system support (former shm fs)).
Profiling support: in questa sezione si abilita il supporto per la creazione dei profili tipo
OPROFILE.
Kernel hacking: qui si abilita il supporto per debug del kernel, se non si hanno esigenze
particolari non serve abilitarlo.
Security options: qui si abilitano le opzioni di sicurezza, è bene abilitarle.
Cryptographic options: sezione dedicata alle funzioni crittografiche.
Library routines: questa non so a cosa serve.
from
ftp://spaghettilinux.org/spaghettilinux ... -0.8.2.pdf]

Rispondi