Connessione wireless

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

Connessione wireless

Messaggio da Bart »

Ciao,
oggi ho avuto occasione di provare la connessione wireless e ho visto che con i driver del kernel 2.6.14 la mia scheda viene rilevata perfettamente. Ora però ho un problema: non riesco a connettermi. Elenco i passi che ho seguito.
#iwlist eth1 scan e ho controllato come veniva visto essid.
#iwconfig eth1 essid 'ESSID' dove al posto di 'ESSID' ho messo il valore indicatomi precedentemente.
#iwconfig eth1 mode Managed
#iwconfig eth1 key open restricted
#dhclient eth1 per rilevare l'ip da usare, ma qui ottengo: "eth1 not found" così ho dovuto configurare tutto a mano settando con netconfig ip del mio host, gateway e dns.
Ho anche provato con ifconfig eth1 ip up ma non mi si connette, o meglio, su kde vedo che rileva la connessione tanto che scrive "eth1 connected" ma non riesco nè a navigare nè a scaricare email ecc.
Vedo una trasmissione dati, ma di navigare non se ne parla.
Sbaglio qualcosa oppure devo configurare altro?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

devi configurare il server dei nomi penso; se puoi usa dhcp

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

io uso dhcpcd invece di dhclient, anche se non so quali siano le differenze. sul mio portatile devo stranamente spegnere l'ethernet (ifconfig eth0 down) per poter navigare tramite wifi, prova a farlo pure te

ciao

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Re: Connessione wireless

Messaggio da l1q1d »

Bart ha scritto: #iwconfig eth1 key open restricted
Intanto devi scegliere o open key o restricted ma a parte questo:
ifconfig eth1 cosa ti da?
Hai un ip?
Sei sicuro di essre attaccatao all'accesspoint?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Con quel comando intendevo che li avevo provati entrambi. Ora non posso provarlo perché la wireless non l'ho a casa. Appena mi ricapita vi faccio sapere. Intanto grazie per i consigli.

Rispondi