XFS e JFS

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

XFS e JFS

Messaggio da gallows »

Chi è che li usa? Ho visto dal sondaggio che siete (almeno) in 4, uscite allo scoperto!! :)

Sono curioso di sapere come vi trovate con questi fs..
Ho trovato benchmark interessanti, però vorrei conoscere le vostre impressioni.

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: XFS e JFS

Messaggio da beato_angelico256 »

gallows ha scritto: Ho trovato benchmark interessanti, però vorrei conoscere le vostre impressioni.
potresti postare i link ? anch'io mi stavo interessando all'argomento

pepe.carvalho
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: XFS e JFS

Messaggio da pepe.carvalho »

beato_angelico256 ha scritto: potresti postare i link ? anch'io mi stavo interessando all'argomento

Codice: Seleziona tutto

http://linuxgazette.net/122/piszcz.html

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

cavoli sembra proprio che xfs/jfs surclassino ext3!!! occupano solo un pò più di spazio per la creazione del filesystem però sembrano decisamente superiori...

M.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Be io questa superiorità non la vedo... si equivalgono in molte cose, in altre si sorpassano a vicenda... unica cosa degna di nota è il test sulla grandezza dei blocchi, ma anche li chi ha un FS ext3 con blocchi non a 4096, cioè di default?

Forse, la cosa che più mi fa pensare, è l'utilizzo di CPU del FS Reiser4... è sempre costantemente alto. Inoltre nei test find e remove 10000 file (4096 byte con touch), cioè 10000 file piccoli non brilla di certo... non dovrebbe essere il contrario?
Si nota come da Reiser3 a Resiser4 sia aumentata la sicurezza (così si dice, ma non mi fido :lol:) a discapito della velocità e uso della CPU, peggiorati nettamente

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Lavoro abiyualmente con due workstation grafiche i686, kernel 2.4.20 e dual Xeon, con xfs come filesystem data l'enormità di numerosi file e devo dire che sono molto veloci, oltre a non aver mai avuto problemi dopo spegnimenti non da procedura.Una analoga macchina con reiserfs che uso meno frequentemente mi sembra meno reattiva.
a casa ho una partizione xfs con su giga di foto che si aprono a velocità incredibile, sicuramente superiore a ntfs di windows, non azzardo pareri nel confronto con ext3 o ext2 ma credo che quest'ultimo, a causa dell'assenza del journaling vanti prestazioni maggiori, però l'integrità dei dati.........
E' che sono affezionato a xfs, mi teneva compagnia con Irix........

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

si ma chi usa JFS?

e comunque XFS mi sta ttirando ma non mi posso permettere di formattare pe rmettere xfs.....

sneo' se facessi il backup di / e formatterei in XFS e ci ricopiassi tutto su andrebbe comunque?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ...
Io uso XFS come storage delle tarball di hard disk,( generalmente NTFS o FAT32) ...
quando si backuppano hard disk é facile dover lavorare con file di svariate decine di GB in tal caso XFS si dimostra insostituibile ...
... non ho mai utilizzato XFS com filesystem di root...

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Luci0 ha scritto:... non ho mai utilizzato XFS com filesystem di root...
E da quello che leggo effettivamente non sembra essere il massimo per quel tipo di uso. Meglio reiserfs o ext3 (per me il secondo 8) )

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Utilizzo da molto tempo reiserfs senza particolari problemi ... ho notato che se il disco non é più che buono vengono subito fuori errori ... mentre con ext2 o ext3 sullo stesso disco resistono meglio... in questo caso reiserfs é come un campanello di allarme per capire che qualcosa non sta funzionando bene... ovviamente questo a livello di sensazione.

Inoltre se c' é stato Windows lo azzero prima con dd e uso solo ed esclusivamente fdisk win per win e fdisk linux per linux ... a volte la geometria del disco viene interpretata in maniera diversa da BIOS - dos w95 w98 wME w2k wxp ed i vari tool di partizionamento per Windows e LINUX .... ed é da lì che vengono fuori i casini...

O meglio ripeto ( e qui divento noioso) che ogni volta che ho usato i tool del produttore di HDD, partition magic & co. ghost qtparted cfdisk etc ho SEMPRE avuto problemi ... non subito ma dopo 3, 6 mesi i nodi vengono al pettine e poi ... ti ricordi e raccogli il frutto delle ca**ate.

Installare i sistemi operativi con l' imbuto é quasi sempre controproducente... :(

... se si sa fare però si possono ottenere dei buoni risultati...

Rispondi