scorciatoie da tastiera sia da shell che da console
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
evaimitico
- Linux 1.x

scorciatoie da tastiera sia da shell che da console
Ciao a tutti scusate la banalità della richiesta, ma avrei bisogno di un suggerimento:
vorrei poter lanciare tramite scorciatoie da tastiera alcuni script e applicazioni.
so che sotto X esiste Xbindkeys per quando si lavora sotto X, ma volevo un qualcosa di equivalente anche quando si lavora da shell senza server grafico attivo .
Grazie a chiunque risponda
vorrei poter lanciare tramite scorciatoie da tastiera alcuni script e applicazioni.
so che sotto X esiste Xbindkeys per quando si lavora sotto X, ma volevo un qualcosa di equivalente anche quando si lavora da shell senza server grafico attivo .
Grazie a chiunque risponda
- pepe.carvalho
- Linux 0.x

Re: scorciatoie da tastiera sia da shell che da console
devi definire degli alias in bash in ~/.bashrcevaimitico ha scritto: vorrei poter lanciare tramite scorciatoie da tastiera alcuni script e applicazioni.
ad es:
così digitando 'l' alla console, la shell esegue 'ls -lh --color'alias l='ls -lh --color'
-
evaimitico
- Linux 1.x

- ermes
- Linux 2.x

- Slackware: current 64
- Desktop: kde
spero di non andare fuori tema.
in windows ho sempre utilizzato i tasti [ctrl]+[alt] + [codici ascii] per la scrittura di caratteri esclusi dalle tastiere italiane ma utili per la programmazione (parentesi graffe, alias).
in linux non sono ancora riuscito a trovare un metodo analogamente veloce e comodo. esiste un modo ?
in windows ho sempre utilizzato i tasti [ctrl]+[alt] + [codici ascii] per la scrittura di caratteri esclusi dalle tastiere italiane ma utili per la programmazione (parentesi graffe, alias).
in linux non sono ancora riuscito a trovare un metodo analogamente veloce e comodo. esiste un modo ?
piu' che altro se non hai X attivo che fai partire?
Cioe' non so...editor di testi o cose del genere...a quel punto scusa ma non vedo l'utilita' di stare a settare scorciatoie da tastiera in quanto faresti molto prima solo con un paio di alias...
Poi magari ho capito male io cosa vuoi fare tu senza X...chesso' far partire servizi tipo apache o mysql? Dai qche info in piu' magari ^^
Cioe' non so...editor di testi o cose del genere...a quel punto scusa ma non vedo l'utilita' di stare a settare scorciatoie da tastiera in quanto faresti molto prima solo con un paio di alias...
Poi magari ho capito male io cosa vuoi fare tu senza X...chesso' far partire servizi tipo apache o mysql? Dai qche info in piu' magari ^^
-
evaimitico
- Linux 1.x

beh, mi faceva piacer far funzionare i vari tasti speciali del mio portatile da linux, e pensavo di associarli a script che eseguissero le funzioni citate da tali tasti.
in particolare mi interessava far funzionare il tasto della sospensione, perché non volevo dare "su" ogni volta che volevo ibernare il mio pc
in particolare mi interessava far funzionare il tasto della sospensione, perché non volevo dare "su" ogni volta che volevo ibernare il mio pc
- pepe.carvalho
- Linux 0.x

ahhhhhh!!!evaimitico ha scritto: in particolare mi interessava far funzionare il tasto della sospensione, perché non volevo dare "su" ogni volta che volevo ibernare il mio pc
ma allora il tuo problema è diverso: devi dare all'utente il permesso di eseguire il suspend.
chmod +s
o meglio sudo fanno al caso tuo.
in questo modo puoi eseguire lo script senza essere root, ti configuri un alias ed il gioco è fatto.
i tasti speciali imho non ti servono x questo.
-
evaimitico
- Linux 1.x