Partizioni da user

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Partizioni da user

Messaggio da hog61 »

Ho installato la Slackware 10.2 con kernel di dafault sul mio laptop HP, nonostante molti smanettamenti, da user non riesco a vedere la partizione Win, così come non posso ascoltare cd nè guardare dvd.
Qualcuno mi può aiutare? vi posto il mio fstab:
/dev/hda1 /mnt/win ntfs auto,defaults,umask=022 0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 user,owner,ro 0 0
Grazie anticipato e chiedo scusa per il problema che di sicuro ai più sembrerà una fesseria, io non sono ancora una cima ma mi sto buttando a capofitto per eliminare la partizione Win!

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Re: Partizioni da user

Messaggio da l1q1d »

hog61 ha scritto: /dev/hda1 /mnt/win ntfs auto,defaults,umask=022 0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 user,owner,ro 0 0
prova così:

Codice: Seleziona tutto

/dev/hda1       /mnt/win        ntfs           auto,users,owner,umask=000  0  0
/dev/cdrom      /mnt/cdrom    auto        noauto,users,owner,ro 0  0

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Codice: Seleziona tutto

/dev/hda1  /mnt/ntfs  ntfs  auto,uid=xxxx,gid=yyy,ro  0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,user,exec,ro 0 0
xxxx e yyy vanno sostituiti con gli indicativi dell'utente e del gruppo del tuo user limitato.(es. 1000 e 100)

Ps. aggiungiti al gruppo cdrom.
Pps. O usate user(s) o owner. Non ha senso metterli assieme.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Grazie, con i settaggi di l1q1d ho risolto solo con Win, adesso provo il settaggio di Gallows per i cd/dvd da user.
Scusate ancora una domanda da "iper newbie": è normale che nel mio fstab vi sia solo /mnt/cdrom e non anche una per dvd? Forse comunque fanno parte dello stesso gruppo oppure bisognerebbe creare una dir/dvd?

mesillo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da mesillo »

mah... dovremmo sapere come è fatto il tuo hard... se hai un lettore dvd e uno cd dovresti fare due punti di mount distinti... pio se ti monta il dvd /mnt/cdrom non cambia nulla... solo che lo chiami cdrom invece che dvd.... se ti dà fastidio cambia fstab e nome della dir... poi puoi montare un dvd anche in /mnt/mi/ti/toni!!! :D
good luk!

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Ti sei aggiunto al gruppo cdrom?
Per il fstab no, è inutile... Mica puoi montare (contemporaneamente) due dischi con lo stesso lettore...
Al massimo puoi creare un symlink /dev/dvd che punta a /dev/cdrom (è utile per alcuni dvd-player).

Ps. L'opzione "auto" (benché l'abbia messa anche io) è superflua, è implicita se non specificata ;)

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Mi sono aggiunto al gruppo cd rom ma non ne vuole sapere!
Ma è normale che sia /dev/cdrom che /dev/dvd puntano allo stesso link, cioè hdc?
Perchè sembra di aver visto in un vecchio post che dovrebbero puntare a due link diversi; sul mio laptop ho un solo lettore e masterizzatore sia per cd che per dvd.
Confesso che sulla 10.1 ci ero riuscito...ma adesso non ricordo come!javascript:emoticon(':(')
Sad

Ho letto da qualche parte: "Linux + portatile = bestemmie"...ci devo credere???

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

hog61 ha scritto:Mi sono aggiunto al gruppo cd rom ma non ne vuole sapere!
Ma è normale che sia /dev/cdrom che /dev/dvd puntano allo stesso link, cioè hdc?
Perchè sembra di aver visto in un vecchio post che dovrebbero puntare a due link diversi; sul mio laptop ho un solo lettore e masterizzatore sia per cd che per dvd.
Confesso che sulla 10.1 ci ero riuscito...ma adesso non ricordo come!javascript:emoticon(':(')
Sad

/dev/cdrom e dev/dvd sono link simbolici per rendere più immediata la comprensione del tipo di device... se hai un solo lettore entrambi puntano all'unico device per la lettura di cd/dvd.. il fatto è se questo device è in effetti hdc... di solito hda è l'hard disk, hdb dovrebbe essere l'altra periferica ide che di solito è il lettore (almeno che tu non abbia 2 hard disk sul portatile... ???) comunque guarda cosa dice il comando:

dmesg | less

se indica hdc come il lettore (lo vedi dai dati che ti printa...) allora i link sono ok

M.
Ultima modifica di absinthe il lun 9 gen 2006, 19:55, modificato 1 volta in totale.

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

hog61 ha scritto:Mi sono aggiunto al gruppo cd rom ma non ne vuole sapere!
Cosa non ne vuole sapere? Post errori e quant'altro.
Yep
Nope.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Allora, quando apro xine da user mi restituisce questo messaggio:
"There is no plugin available to handle 'dvd:/'. Maybe MRL syntax is wrong or file/stream source doesn't exist. The source can't be read. May be you don't have enouh right for this, or source doesn't contain a data (e.g. no disc in drive). (dev/dvd)."

Non sapendo cosa fare, ho provato anche un "mount /dev/cdrom" e mi restituisce:
Mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/cdrom, missing codepage or other
error. In some case useful info is fuond in syslog - try dmesg | tail or so.

Per favore mi potete dare una mano? non voglio abbandonare tutto!

tiger
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da tiger »

hai dato una occhiatina allo Slackware for dummies?
molte domande che ti sono venute e che sicuramente ti verranno sono spiegate molto bene in quel doc

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Porca putt, l'occhiatina l'ho data, eccome!

Ho seguito i consigli circa il settaggio fstab ma da user non posso accedere nè a cd nè a dvd, mentre se inserisco un cd dati, anche da user è tutto ok!

Provo ancora, voglio sfuggire alla grinfie MS!!!

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Ti sei aggiunto al gruppo `disk'? Hai letto una discussione in cui se ne parlava qualche giorno fa?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

1) I cd audio NON si possono montare
2) Hai installato libdvdcss e libdvdread?

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Certo che le ho installate quelle due librerie, Gallows, infatti da root accedo tranquillamente ai cd audio aed ai dvd.
Mi sono aggiunto al gruppo cdrom e adesso provo anche ad aggiungermi al gruppo disk, non vorrei dover reinstallate tutto, anche se eventualmente la cosa non mi peserebbe tanto, poichè non ho dati importanti!

Rispondi