USB 2.0 funziona come USB 1.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
michele
Linux 0.x
Linux 0.x

USB 2.0 funziona come USB 1.1

Messaggio da michele »

Ciao a tutti,

ho cercato in questo forum e chiesto all'amico google, ma non ho trovato soluzione...
in particolare in questo forum avevo trovato un post con un problema simile, ma muore un pò cosi. proviamo a risolvere il problema?
Vengo al dunque cercando di essere breve ma preciso:

Slackware 10.2 su asus aspire 1670 kernel 2.4.31 e 2.6.13 (stessi risultati)
Il bus usb 2.0 viene utilizzato con il driver ohci_hcd e non ehci_hcd quindi funziona lentamente, vi assicuro che l'hardware funziona bene (penna usb e porte).
rc.hotplug per qualche motivo, o il kernel, utilizza ohci anzichè ehci.

Nessuno di voi ha lo stesso problema?

grazie, Michele.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Scusa se faccio una domanda stupida. Il modulo ehci è caricato vero? Se sì, hai provato a rimuovere ohci e montare la penna?

michele
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da michele »

prometeo79 ha scritto:Scusa se faccio una domanda stupida. Il modulo ehci è caricato vero? Se sì, hai provato a rimuovere ohci e montare la penna?
ehci è montato. se tolgo ohci non funziona più il mouse usb ... quindi sembra servire, non posso toglierlo..

Bloodrunner
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Bloodrunner »

Io avevo il tuo stesso problema, ho risolto aggiungendo in /etc/rc.d/rc.local
/sbin/modprobe ehci_hcd
e funzionava.
Poi ho provato a mettere il supporto usb 2 statico nel kernel(e non modulare) ed ha funzionato lo stesso
Puo essere d'aiuto se posti l'output di "dmesg" quando inserisci la penna usb.[/img]

michele
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da michele »

Bloodrunner ha scritto:Io avevo il tuo stesso problema, ho risolto aggiungendo in /etc/rc.d/rc.local
/sbin/modprobe ehci_hcd
e funzionava.
Poi ho provato a mettere il supporto usb 2 statico nel kernel(e non modulare) ed ha funzionato lo stesso
Puo essere d'aiuto se posti l'output di "dmesg" quando inserisci la penna usb.[/img]
Bene, il modulo ehci_hcd è caricato ma la "penna" va sempre ad utilizzare ohci_hcd
l'output quando inserisco la penna usb:
**********************************************************************************************************
23 15:51:32 nav4 kernel: usb 2-3: new full speed USB device using ohci_hcd a nd address 3
Nov 23 15:51:32 nav4 kernel: usb 2-3: not running at top speed; connect to a hig h speed hub
Nov 23 15:51:32 nav4 kernel: scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
Nov 23 15:51:37 nav4 kernel: Vendor: DIKOM Model: USB Flash Dvive Rev: 0.00
Nov 23 15:51:37 nav4 kernel: Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 02
Nov 23 15:51:37 nav4 kernel: SCSI device sda: 992000 512-byte hdwr sectors (508 MB)
Nov 23 15:51:37 nav4 kernel: sda: Write Protect is off
Nov 23 15:51:37 nav4 kernel: SCSI device sda: 992000 512-byte hdwr sectors (508 MB)
Nov 23 15:51:37 nav4 kernel: sda: Write Protect is off
Nov 23 15:51:37 nav4 kernel: sda: sda1
Nov 23 15:51:37 nav4 kernel: Attached scsi removable disk sda at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
*********************************************************************************************************
ribadisco che l'hub è usb2.0 non 1.1 per quanto ne dica il kernel...

per curiosità, a che velosità funziona la tua penna usb? tipo 7-8 Mbyte al secondo?

Bloodrunner
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Bloodrunner »

Una usb 2 va a circa 20/25 Mb/sec, teoricamente potrebbe raggiungere i 60Mb/sec. Comunque il problema sta nel fatto che il kernel riconosce l'hub usb come 1.1 e non 2.0, quindi direi di controllare che controller usb che hai(via,nvidai,sis,etc), e smanettare un po con il kernel.
Il module usb-storage(ohci_hcd per 1.1 e ehci_hcd per 2.0) il suo lavoro lo fa:
Nov 23 15:51:32 nav4 kernel: usb 2-3: not running at top speed; connect to a hig h speed hub
Se come penso il controller è nvidia prova ad installare i driver ufficiali nvidia per quel chipset(dovrebbero esserci).
Fammi sapere come va

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Il problema potrebbe essere questo
http://www.linuxhelp.it/modules.php?nam ... e&sid=3233

IMPORTANTE: vale per tutti quelli che usano un kernel 2.6.12 o superiore

michele
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da michele »

waka_jawaka ha scritto:Il problema potrebbe essere questo
http://www.linuxhelp.it/modules.php?nam ... e&sid=3233

IMPORTANTE: vale per tutti quelli che usano un kernel 2.6.12 o superiore
Interessante nota.

Nel mio caso comunque, dal momento che uso il Kernel 2.4.x, il problema credo sia dovuto ad un non corretto riconoscimento della scheda madre... come diceva il messaggio precedente dovrei smanettare un pò col kernel per sistemare, se troverò un pò di tempo proverò...

Rispondi