wxGTK, aMule2.1.0, Audacity e VLC-0.8.4a

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

wxGTK, aMule2.1.0, Audacity e VLC-0.8.4a

Messaggio da kobaiachi »

dopo un irrimediabile crash di lilo ho cambiato versione di slackware (per irrimediabile intendo che non sono nemmeno piu riuscito ad installarlo sui discki fissi ma ho dovuto per forza installarlo sul floppy ;ogni altra possibilita era un f9 99 99 9 99 99 99 99 )(per capire il motivo di tale crash vedete il post spostare lilo da un hd all altro )

con la nuova 10.2 pero non riuscivo ad compilare VLC ne la versione 0.8.1 che 0.8.2 infatti tutte e due mi davano problemi con alcune librerie anche se queste erano esattamente le versioni indicate nel file delle dipendenze.

decido cosi di installare la 0.8.4a vado quindi ad aggiornare le librerie necessarie all'installazione di tale versione , mi ripacchettizzo le wxGTK 2.6.2 abilitando l' unicode e vlc si installa perfettamente ............
provando pero ad far partire altri programmi come amule od audacity noto che pero questi non partono e che mi restituiscono ambedue il medesimo errore :error while loading shared libraries:
libwx_gtk2_xrc-2.6.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
decido cosi di provare a ripacchetizzarmi aMule ed in caso audacity
la compilazione di amule va a buon fine ma poi quando provo a farlo partire mi da :

Current version is: aMule 2.1.0 using wxGTK2 v2.6.2 (Unicoded)
Running on: Linux 2.6.13-smp i686

[2] ?? in amule [0x8072f46]
[3] wxFatalSignalHandler in /usr/lib/libwx_baseu-2.6.so.0[0xb7a6e108]
[4] ?? in [0xffffe420]
[5] wxMBConv::cMB2WC(char const*, unsigned, unsigned*) const in /usr/lib/libwx_baseu-2.6.so.0[0xb7a1c7b9]
[6] wxString::wxString(char const*, wxMBConv&, unsigned) in /usr/lib/libwx_baseu-2.6.so.0[0xb7a25b97]
[7] wxMsgCatalogFile::FillHash(wxMessagesHash&, wxString const&, bool) const in /usr/lib/libwx_baseu-2.6.so.0[0xb7a007b6]
[8] wxMsgCatalog::Load(wchar_t const*, wchar_t const*, wchar_t const*, bool) in /usr/lib/libwx_baseu-2.6.so.0[0xb7a00d8f]
[9] wxLocale::AddCatalog(wchar_t const*, wxLanguage, wchar_t const*) in /usr/lib/libwx_baseu-2.6.so.0[0xb7a04061]
[10] wxLocale::AddCatalog(wchar_t const*) in /usr/lib/libwx_baseu-2.6.so.0[0xb7a03fc5]
[11] ?? in amule [0x81bdebb]
[12] ?? in amule [0x8072f93]
[13] ?? in amule [0x80706e7]
[14] ?? in amule [0x81341cf]
[15] wxAppConsole::CallOnInit() in amule[0x80763a1]
[16] wxEntry(int&, wchar_t**) in /usr/lib/libwx_baseu-2.6.so.0[0xb79fce90]
[17] wxEntry(int&, char**) in /usr/lib/libwx_baseu-2.6.so.0[0xb79fcf9d]
[18] ?? in amule [0x813383b]
[19] __libc_start_main in /lib/tls/libc.so.6[0xb7759fcb]
[20] ?? in amule [0x806ae41]

suggerimenti , aiuto , TUTTO è ben accetto

avete qualche idea ?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

stavo pensando è possibile che avendo abilitato quell'opzione ci sia una incompatibilita con le wxBase ? devo reinstallare anche queste magari con abilitando qualche opzione particolare ?

HELP!!!!!!!!!

pinguinosn
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.3
Desktop: gnome3
Distribuzione: archlinux

Messaggio da pinguinosn »

http://www.linuxpackages.net/search_vie ... k&ver=10.2

questo pkg non ha mai dato problemi.
comunque credo, serva anke la librerie gd-2.0.33.

Nb:non uso Amule

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

RISOLTO !!!!!!!!!! :D :D :D :D :D

amule non si compilava correttamente perche erano installate anche le wx base (compilate ansi ) mi è bastato togliere le wxbase e ricompilare amule ed adesso tutto funziona .......

CIAO :D :D :D :D

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

kobaiachi ha scritto:RISOLTO !!!!!!!!!! :D :D :D :D :D

amule non si compilava correttamente perche erano installate anche le wx base (compilate ansi ) mi è bastato togliere le wxbase e ricompilare amule ed adesso tutto funziona .......

CIAO :D :D :D :D
Ciao a tutti,
anche io avevo il tuo stesso problema ma non ho mai provato a falciare le wx-base. Quindi, se ho ben capito, l'unica modifica effettuata al pacchetto wx-gtk e l'abilitazione di unicode mediante --enable-unicode? Un'altra domanda: audacity funziona correttamente, e le skins2 di vlc? Have a nice day

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

come fai a fare andare audacity senza le wxbase?
non si compila nemmeno senza quelle

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

A me la 1.2.4b compila anche senza le wxbase.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Loris ha scritto:A me la 1.2.4b compila anche senza le wxbase.
E sono anche d'accordo con te, tuttavia se abiliti l'opzione unicode nelle wx-gtk audacity smette di fungere! Have a nice day

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

si purtroppo è vero oggi quando sono andato a provare a compilare audaxcity con le wxgtk --unicode mi ha dato errore
e non sono riuscito a compilarlo

comunque a me interessava piu l'accopiata amule-vlc che audacity in se setesso
ho notato che nemmeno DVDstyler mi funziona piu ed infatti anche questo dipende dalle wxGTK ..... ma adesso provo a vedere se ricompilando funziona

Nelle mie precendenti prove sotto consiglio di abshinthe ho provato ad installre due gtk quella compilata ansi nel sistema e quella unicode la avevo messa in opt,gtk_unicode a questo punto si presentava pero il problema di far capire a vl c che per quanto riguardava questa libreria doveva usare come root dir /opt/gtk_unicode problema che non sono riuscito a risolvere (stavo pensando che forse andando a modificare a mano il makefile avrei potuto farglielo vedere infatti anche se al make gli si puo passare sia il nome del link (wx-config) che il percorso della dir dove stavano le gtk--unicode poi questo quando va a cercare le librerie se le cerca in /usr/lib...etc)
a questo punto visto che non so come spiegare a vlc che una parte delle librerire non deve leggerle da /usr/bin ma da opt/gtk_unicode stavo pensando ad ricreargli un bell ambientino naturale dove vivere e riprodursi con tutte le sue belle dipendenze e chrootarlo li dentro ? che ne pensate potrebbe funzionare ? (si insomma una cosa tipo LFS ma solo per vlc )

certo è scocciante dover reinstallare mezzo mondo per installare vlc bisogna trovare un metodo di installazione che non necessiti di intervenire sul sitstema su cui verra installato qualche consiglio ?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

ps oltre a dvdStyler devo ricompilare anche gnomemeeting ..................ghghghgh

comunque le skins2 di vlc funzionano perfettamente

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

dunque piccolo aggiornamento ho provato a compilare dvdstyler con le gtk-unicode ed ho trovato che durante il configure rileva le wxgtk 2.6.2 correttamente ma poi non rileva le wxSVG anche se queste sono correttamente installate .
è possibile che si comporti cosi perche anche esse devono essere ricompilate unicode ?

che ne pensate ?
io adesso riprovo a compilare sia le wx-base che le svg con l'opzione unicode (sempre che queste due librerie la contemplino) e poi riprovo a vedere cosa succede.

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ciao a tutti,
certo è scocciante dover reinstallare mezzo mondo per installare vlc bisogna trovare un metodo di installazione che non necessiti di intervenire sul sitstema su cui verra installato qualche consiglio
Eh diamine sì...purtroppo il sorgente di vlc è un po' balordo; primo per lo spropositato numero di dipendenze richieste e secondo perchè costringe a compilare librerie usate da altri programmi in modo che i suddetti non possano o facciano fatica ad utilizzarle.
o adesso riprovo a compilare sia le wx-base che le svg con l'opzione unicode (sempre che queste due librerie la contemplino) e poi riprovo a vedere cosa succede
Le wx-base dipsongono di tale opzione le svg non so.

Amio modo di vedere anche se VLC è un ottimo player richiede troppi sbattimenti per installarlo, c'è poi da considerare la grande limitazione che ha nell'utilizzo dei codecs proprietari. Da questo punto vista sono molto meglio xine e mplayer! Have a nice day

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

purtroppo pero è anche l'unico palyer Open source che capace di fare streaming sul web difatti HelixDnaServer anche se nettamente superiore, (prevede anche l'uso di server di relay e di server ridondanti distribuiti . E Se non ricordo male hanno alcune versioni propietari di alcuni protocooli di streaming) puo essere usato solo su macchine monoprocessore e se uno vuole montarlo su macchine multiprocessore deve pagare una licenza di 500 euro per processore (decisamente antieconomico )

per quanto riguarda le wx-base le ho ricompilate anche esse con l'opzione unicode ed cosi non creano incoerenze con le GTK e quindi le ho potute reinstallare senza che amule sbroccasse di nuovo .

le wxsvg purtroppo non contemplano l'opzione enable-unicode

a questo punto mi chiedo perche quando vado a ricompilare dvdStyler non riesce a trovare queste librerie comunque per ora la lista dei programmi che non si compilano in questa configurazione sono 1)audacity 2)dvd-styler 3)Gnomemeeting anche se adesso riprovo a compilarlo e poi vi faccio sapere

mi stava venendo in mente una cosa ma non posso prendere vlc e tutte le sue dipendenze e compilare tutto staticamente facendo tutto un unico programma monolitico di circa 40 MB (i tgz delle librerie da soli sono 30 MB)

mi chiedo per esempio come faccia un utente windows nel caso abbia problemi di dipendeze non puo mica ricompilare le dll come facciamo noi con le librerie condivise ? come hanno risolto in quel caso ? (su windows non mi ha mai dato un problema di installazione).

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Codice: Seleziona tutto

(su windows non mi ha mai dato un problema di installazione).
guarda se è per questo vlc audacity e amule tutte ultime versioni
ce l'ho su debian e funzionano
tranquillamente tutti e 3 i programmi.

Qui il problema è principalmente come farli andare bene su slackware,
è uno sbattimento assurdo , io ho ancora vlc e amule vecchie versioni
proprio perchè so di andare incontro a troppi problemi se provo ad aggiornare
questi programmi , per fortuna l'ultimo audacity mi va bene ed'è principalmente
il programma che mi interessa , resta il fatto che c'è qualcosa che non va bene
su slackware , intanto quelli di linuxpackages hanno sicuramente usato delle opzioni
diverse nella compilazione delle wxgtk rispetto alle wxgtk di slacky , perchè se provi a sostituirle
si hanno degli errori , ma quali opzioni hanno usato? vallo a sapere ,
mai che si trovasse uno straccio di slackbuild da quelle parti ,
e mai che anche nella community slackware si provi a stabilire una procedura standard che valga per tutti.
ognuno sta facendo quel cacchio che gli pare e nel modo in cui gli pare.

e aggiungo che se provi ad usare vlc di linuxpackages inizia a lamentarsi
della mancanza della libreria hal ,
hanno compilato vlc su quale slackware?
perchè mai dovrei cambiare o aggiornare
una libreria delicata come hal
che non c'entra niente con vlc?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

purtroppo riguardo l'assenza degli Slack-build dai pacchetti di linux package concordo con te , anzi gli Slackbuild sono utilissimi io li assimilerei molto alle etichette di traciabilita delle carni , quasi un marchio di garanzia .

le gtk-2.6.2a- di linux packages sono compilate con l'opzione unicode di piu nin zò .

unicode e Ansi sono due due standard incompatibili tra loro (a quanto ho capito sono due maniere diverse di assegnare numeri e nomi ai caratteri, (quindi praticamente sono due maniere diverse di codificare i caratteri ?)
a questo punto penso, ma non mi intendo di programmazione , le ultime righe di codice che scritto è un editor di testo in basic scritto nel oramai lontano 1993 (read&write) ), sarebbe un software capace di tradurre da ansi a unicode a secondo dello sandard installato sul sistema si insomma un interprete .

per quanto

riguarda l'infausto idea di compilare vlc e dipendenze in maniera completamente monolitica avete qualche suggerimento ?

Rispondi