Internet GPRS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Internet GPRS

Messaggio da hog61 »

Oramai uso win solo per internet, perchè non avendo il tel fisso uso un cellulare con cavo usb sul il mio portatile.
Ho provato a configurare kppp con slackware 10.2 con kernel di default, anche dando uno sguardo a vecchi post, ma non ci sono riuscito!
Qualche anima pia può spiegarmi passo passo tutto quello che c'è da fare, con una guida "a prova di imbecille"?
Sono abbastanza disperato e accetterò anche l'ipotesi di abbandonare tutto, ma non voglio riconsegnarmi alla mercè di zio Bill!

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

Messaggio da smtux »

posso chiederti se è molto dispendioso come metodo?

Infatti ho un amico che vorrebbe internet ed una delle possibili soluzioni è quella che usi te...

con il GPRS paghi a consumo... ma quanto?

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Considerato i costi e la lentezza del collegamento, ti conviene mettere il fisso.
PS. Alcuni operatori vendono la flat gprs.

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Che telefono e'? Quando lo inserisci che output ti da' dmesg?

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Se sei coperto dall'umts arrivi a 36 in dload che non mi pare faccia schifo, per le flat ci sono offerte molto vantagiose, per il telefono...
Che telefono è?

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

se lo colleghi via usb il cel dovrebbe essere riconosciuto come /dev/ttyACM0 o ACM1 sempre a patto che nel kernel sia stato inserito il modulo cdc-acm ...
su http://www.spaghettilinux.org trovi una guida che ho scritto sul gprs e lo stack bluetooth... per collegarti puoi tranquillamente usare quegli script tieni conto che devi modiificare il device e l'APN in base alle tue esigenze come spiegatosulla guida

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Il telefono è un Nokia N70 UMTS e la navigazione è abbastanza soddisfacente.

Con TIM pago 25 Euro e posso scaricare 9 Gb al mese.

Vi posto l'output del dmesg:

hub.c: new USB device 02:07.0-2, assigned address3.
usb.c: new USB device 3 (vend/prod 0x421/0x43a)is not claimed any active driver.
usb.c: registered new driver acm.
ttyACM0: USB ACM device.
acm.c: v0.21:USB Abstract Control Model driver for USB modems and ISDN adapters.

Adesso cosa si fa???

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

il device è /dev/ttyACM0... prendi gli script che ti ho detto e sei a posto

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Grazie Pennega, però vorrei chiederti alcune cose, se ho capito bene devocreare solo gli script di connessione, giusto?

Se si, in questo caso mi spiegheresti come fare? Non so se te ne sei accorto, ma io sono proprio "alle pezze" ma non voglio mollare!

Poi, dopo aver creato gli script, devo configurare anche kppp? e come di preciso?

ti ringrazio infinitamente per la tua pazienza.

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

devi fare solo gli script... come ti ho detto gli trovi sulla guida e qui devi cambiare se non ricordo male /dev/rfcomm0 con /dev/ttyACM0 ... tutto qui ... la connessione la lanci con il comando

Codice: Seleziona tutto

pon nome_script 
creando gli script non ti serve configurare kppp... gli script di connessione non sono altro che le informazioni che passerebbe kppp a ppp

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok Pennega, stavolta spero proprio di riuscirci!

Solo che, mi vergogno a dirlo ma...non so come si crea uno script!

Mi spiegheresti questa (spero) ultima cosa?

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

eheheheheh

uno script è un semplice file di testo :D
poi una volta creati devi dargli (in questo caso non mi pare sia neccessario ) i permessi di esecuzione

chmod +x /path_script 
byez

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

cerca su google "guida bash"
nel file di testo devi semplicemente scrivere i comandi come li daresti da console.
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok ragazzi, sento che stavolta sono vicino, poi anche io finalmente in rete con Slack!!!

Gli script che creerò vanno salvati dove e poi. posso dare un nome qualsiasi, giusto?

Pennega, quel comando che mi hai passato, eventualmente devo darlo, alla parola "script" devo scrivere il nome che darò?

So che embreranno cose banali, ma "tutto quel poco" che conosco fino adesso, lo devo a voi del forum e alle riviste, non è semplice imparare tutto da solo e partendo da zero assoluto!

Grazie di cuore a voi e a tutti di questo fantastico forum, ho visto che c'è una cultura di valori davvero elevata!

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

allora...
adesso sono anche io su slack e mi posso esprimere al meglio (credo)
il primo script lo crei in /etc/ppp/peers/ , lo chiami gprsr, dentro ci metti questo

hide-password
noauth
connect "/usr/sbin/chat -v -f /etc/chatscripts/gprs"
debug
crtscts
/dev/ttyACM0
57600
defaultroute
noipdefault
usepeerdns
poi il secondo lo crei in /etc/chatscripts/ , lo chiami gprs, al suo interno ci metti

ABORT BUSY
ABORT 'NO CARRIER'
ABORT VOICE
ABORT 'NO DIALTONE'
ABORT 'NO DIAL TONE'
ABORT 'NO ANSWER'
ABORT DELAYED
'' AT
TIMEOUT 240
OK ATE0
OK ATV1
OK 'AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind"'
OK AT+CGQREQ=1,0,0,0,0,0
OK AT+CGQMIN=1,0,0,0,0,0
OK ATDT*99#
TIMEOUT 30
CONNECT ""
prima di inserire queste righe verifica le righe che devi mettere al posto di questa OK 'AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind"' e di questa OK ATDT*99#. Questi sono i prametri per connettersi con wind e il mio cellulare, un onda N5020.
per tim dovresti inserire questa riga

OK 'AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it"'
e per il nokia al contrario dovrebbe andare bene OK ATDT*99# , quindi non modificarla :-)

gli script gli lanci tramite lo script "pon" che dovresti trovare in usr/doc/ppp-2.4.4b1/scripts/ , sempre qui trovi lo script "poff" che serve per chiudere la connessione.
Per non doverli lanciare con il path assoluto ti consiglio di copiarli o linkarli in una dir del tuo PATH, lo puoi verificare con

echo $PATH 
il comando per copiare e cp, mentre quello per fare link ln .
Contralla che questi siano eseguibili, ad esempio se gli copi in /usr/bin devi dare

ls -l /usr/bin/pon
-rwxr--r--  1 root root 970 2005-08-03 19:48 /usr/bin/pon*
se non trovi una x vuol dire che non sono eseguibili, gli dai il permesso tramite il comando

chmod +x /usr/bin/pon 
lo stesso fai per poff .

La connessione la fai con

pon gprs 
e la sconnessione con poff

Ti consiglio anche di mettere i dns in /etc/resolv.conf, per tim dovrebbero andare bene questi

nameserver 213.230.155.94
nameserver 213.230.130.222
Incrocia le dita e speriamo che funzioni ;-)

Rispondi