SSH e directory sul file system
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Burroughs
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Andrea Lutri
- Kernel: 3.16.0
- Desktop: KDE SC 4.13.3
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
SSH e directory sul file system
Utilizzo una Slack 10.1 in LAN su un portatile ed un desktop.
Nessun problema particolare ma mi interessava abilitare SSH in modo tale da collegarmi da remoto al desktop in caso di emergenza (file di configurazione mancanti, backup e quant'altro).
Bene, ho fatto tutto quanto previsto e la connessione tramite SSH funziona, il problema pero' e' che quando apro il file system remoto (sul desktop) visualizzo solo due-tre directory e non, ad esempio, la directory Documents in cui e' contenuto tutto il materiale che mi interessa.
Da cosa pensate possa dipendere?
Ovviamente, non mi interessa rendere visibile tutto il file system ma solo alcune directory particolari.
Burroughs.
Nessun problema particolare ma mi interessava abilitare SSH in modo tale da collegarmi da remoto al desktop in caso di emergenza (file di configurazione mancanti, backup e quant'altro).
Bene, ho fatto tutto quanto previsto e la connessione tramite SSH funziona, il problema pero' e' che quando apro il file system remoto (sul desktop) visualizzo solo due-tre directory e non, ad esempio, la directory Documents in cui e' contenuto tutto il materiale che mi interessa.
Da cosa pensate possa dipendere?
Ovviamente, non mi interessa rendere visibile tutto il file system ma solo alcune directory particolari.
Burroughs.
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
File system remoto sul desktop?? Che sarebbe??
Dici comunque che l'accesso ssh funziona, e se dai un
ancora non vedi tutte le directory della tua home??
Dici comunque che l'accesso ssh funziona, e se dai un
Codice: Seleziona tutto
ls ~- MAT
- Linux 4.x

Che ti dice
?
$ find ~ -name Documents- Burroughs
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Andrea Lutri
- Kernel: 3.16.0
- Desktop: KDE SC 4.13.3
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
In effetti ho risolto: avevo dimenticato di creare, su una delle due macchine, le chiavi DSA e questo (penso) mi impediva di visualizzare la directory Documents.
Adesso, però, si è profilato un altro problema: cerco di scaricare un semplice file di prova dal server.
Mi loggo sul server (da remoto) dando:
Poi, per scaricare un file sulla mia macchina do un:
Mi viene chiesta la password, la immetto, poi, quando vado a controllare, mi accorgo che il file in questione è stato ricopiato sul server non sulla macchina di destinazione.
Evidentemente c'è un errore di sintassi ma quale?
Burroughs.
Adesso, però, si è profilato un altro problema: cerco di scaricare un semplice file di prova dal server.
Mi loggo sul server (da remoto) dando:
ssh -l nome_utente nome_host_remotoCodice: Seleziona tutto
scp nome_file_remoto nome_utente@nome_host_remoto:/home_macchina_localeEvidentemente c'è un errore di sintassi ma quale?
Burroughs.
- MAT
- Linux 4.x

Non devi loggarti in remoto con ssh per usare scp. Loggandoti e poi usando scp copi il file dalla macchina remota che, essendovi loggato, risulta essere la macchina stessa.
Per scaricare il file sulla tua macchina devi usare una sintassi del tipo
Per scaricare il file sulla tua macchina devi usare una sintassi del tipo
$ scp username_remoto@macchina_remota:/percorso/del/file/remoto /percorso/locale