Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pennega ha scritto:a questo punto mi sorge una domanda spontanea... ma da schell come gli monto sti dispositivi ? visto che devo togliere da fstab le righe che me li montano ? non è mica comodo scrivere sempre tutta la riga
Semplicemente riavvia hald
scriverà lui su fstab i dispositivi rilevati
absinthe ha scritto:scusate ma perchè hotplug vi fa tanto schifo... io non ho molto da "hotpluggare" quindi lo chiedo per curisità... per adesso mi ci trovo molto bene e anche se con il 2.6.13 uso udev per motare le periferiche continuo a controllare dmesg | tail prima di fare i mount... sono un pò arretrato? :P
M
PS: uso udev 050 della slack 10.1 perchè quello della 10.2 (possibile sia lo 064?) mi incasinava tutte le dev/ e dovevo sudare con il file dei permessi...
Hotplug fa cacare per 2 motivi
1)e' lentissimo all'avvio
2)ora udev fa anche hotplug,tutte le distro ormai lo usano,perche' slack no?
Meskalamdug ha scritto:
L'automount con autofs?
Sto per rimuovere quella guida
hald e' molto piu' comodo.
e in questo caso come mi devo comportare ? oppure fà tutto hald una volta attivato come mi hai detto prima ?
Hald e autofs non si possono usare contemporaneamente.
Ti ripeto
supponiamo tu abbia in fstab
/dev/hdc /mnt/cdrom auto user,exec,noauto 0 0
La rimuovi,cosi' come rimuovi le voci riguardanti i dispositivi usb esterni.
Poi /etc/rc.d/rc.messagebus restart
/etc/rc.d/rc.hal restart
e le voci le ricrea lui
# Initialize udev to manage /dev entries for 2.6.x kernels:
if [ -x /etc/rc.d/rc.udev ]; then
if ! grep -w nohotplug /proc/cmdline 1> /dev/null 2> /dev/null ; then
/etc/rc.d/rc.udev
fi
fi
qui và aggiunta la parola start sullo script che attiva udev
# Initialize udev to manage /dev entries for 2.6.x kernels:
if [ -x /etc/rc.d/rc.udev ]; then
if ! grep -w nohotplug /proc/cmdline 1> /dev/null 2> /dev/null ; then
/etc/rc.d/rc.udev start
fi
fi
poi ho modificato la parte da aggiungere in rc.local in questo modo
## DBUS and HAL
# To disable dbus, chmod rc.messagebus to 644
if [ -x /etc/rc.d/rc.messagebus ]; then
echo "Starting D-BUS Messaging Subsystem"
( . /etc/rc.d/rc.messagebus start )&
fi
# To disable hal, chmod rc.hal to 644
if [ -x /etc/rc.d/rc.hal ]; then
echo "Starting HAL"
# wait a few seconds to let udev complete its
# initialization. Otherwise hald will not recognize CD/DVD
# drives and will not start polling them
( sleep 5; /etc/rc.d/rc.hal start )&
fi
inquanto mi sono accorto che se non mettevo rc.messagebus in background non veniva finito di eseguire lo script
Pennega
ho controllato rc.S,nei files (sysvnit) ed non ce bisogno di modifiche.
Sei sicuro di aver rinominato rc.S.new in rc.S?
Anche hald e messagebus partono normali da me...
forse ho parla troppo presto... se collego una penna usb pur venendo riconosciuta non mi appare la notifica come col cd-rom ... stranissimo... sta sera continuo con le prove e vediamo un pò...
comunque le icono le ho abilitate e tutto... forse sarà dovuto al fatto che ho aggiunto al udev.conf le riche per farmi riconoscere la penna con il nome usbpen ... bhò proviamo un pò
usb 1-1: new high speed USB device using ehci_hcd and address 4
Initializing USB Mass Storage driver...
scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
usb-storage: device found at 4
usb-storage: waiting for device to settle before scanning
usbcore: registered new driver usb-storage
USB Mass Storage support registered.
Vendor: VBTM Model: Store 'n' Go Rev: 1.02
Type: Direct-Access ANSI SCSI revision: 00
SCSI device sda: 2013184 512-byte hdwr sectors (1031 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 23 00 00 00
sda: assuming drive cache: write through
SCSI device sda: 2013184 512-byte hdwr sectors (1031 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 23 00 00 00
sda: assuming drive cache: write through
sda: sda1
sd 0:0:0:0: Attached scsi removable disk sda
sd 0:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 0
usb-storage: device scan complete
allora la penna viene riconosciuta e la posso pure montare usando /dev/sda1 ... ma kde non mi dà la notifica di inserimento come quando inserisco un cd ...sec mè il problema è quel sg0 che non ho mai visto e non ho capito cosa sia...
una novità.... ho provato a formattare la chiavetta con qtparted e dopo averla formatata mi è apparsa la notifica di kde... ero già al setimo cielo quando l'ho tolta e reinserita ma a questo punto niente notifica...non ho proprio idea di cosa possa essere o di cosa poter fare per risolvere
pennega ha scritto:una novità.... ho provato a formattare la chiavetta con qtparted e dopo averla formatata mi è apparsa la notifica di kde... ero già al setimo cielo quando l'ho tolta e reinserita ma a questo punto niente notifica...non ho proprio idea di cosa possa essere o di cosa poter fare per risolvere