mixer sempre su console

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
bondo
Linux 0.x
Linux 0.x

mixer sempre su console

Messaggio da bondo »

innanzitutto, salve a tutti!
mi sono appena iscritto anche se seguo da tempo il forum, spero di poter essere utile con quel poco che so, eccetera eccetera..

arrivo al dunque..
mi serviva avere il mixer sempre disponibile su una console.... fare il login ogni volta e poi farlo partire mi portava via quei 1.2 secondi che avrei potuto impiegare a fare altro, quindi mi sono posto il problema se si potesse automatizzare questa cosa..

dopo un po' di prove ho trovato come fare..
all'interno dell'inittab ho aggiunto una riga del tipo:

Codice: Seleziona tutto

c12:12345:respawn:/sbin/agetty -n -l /usr/bin/alsamixer 38400 tty12 linux
-n non mostra il messaggio di login
-l specifica un programma alternativo x il login

così ho sempre il mixer sulla tty12..
xò, non mi sembra una soluzione molto elegante.. mi chiedevo se ci fosse un altro metodo..
voi che ne dite?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ma stai in console o parti in int4?

se stai in init4 potresti inserire una voce nel menu, come succede in fuxbox, in cui lanci un terminale con il mixer aperto, tipo:

Codice: Seleziona tutto

aterm -e alsamixer
M

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Se usi esclusivamente la console va bene (in alternativa potresti creare un utente mixer senza password a cui invece di /bin/bash viene associato /usr/bin/rexima..)

bondo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bondo »

tipicamente uso da console (è su un notebook)..
proverò a fare come dice gallows e creare un utente mixer..

Rispondi