Internet GPRS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

il fatto è che quella riga viene visualizzata dopo un if e cioè se il file (nel nostro caso) /etc/ppp/peers/gprs non esiste ...
prova a ricontrollare un' ultima volta il tutto

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok Pennega ma cosa dici che mi conviene ricontrollare per sicurezza?

Scusa la mia profonda ignoranza, ma stavolta non ho capito la tua ultima risposta!

Non capisco perchè se do il comando 'pon gprs' mi restituisce quella risposta, mentre tu con le stesse configurazioni riesci a connetterti, pazzesco!

Però oramai ci siamo quasi!!!

-Shark-
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da -Shark- »

Se quando attacchi il cell ti sale su il device ttyACM0 (o ttyACM1) crea un link simbolico al modem visto che kppp mi sembra non porti ttyACMx tra le varie opzioni!
Dai un bel

Codice: Seleziona tutto

ln -s /dev/ttyACM0 /dev/modem
e configuri kppp in modo che utilizzi /dev/modem come periferica, il numero è solitamente *99# (se il cell è brandizzato non c'è bisogno di altro, se non lo è devi controllare a quale CID corrisponde la connessione che vuoi utilizzare facendo una semplice interrogazione al modem)... fatto questo dovresti poter andare su internet senza scervellarti ulteriormente con gli script! :-)

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok, grazie, proverò anche così e spero di farti sapere in positvo da Slack!

Si comunque, il cellulare è brandizzato TIM, perciò dici che devo solo inserire il num di telefono e non anche nessuna stringa di inizializzazione?

Mi potresti spiegare comunque cosa è il CID che si controlla con 'interroga modem', ed eventualmente cosa si fa dopo con questo CID?

-Shark-
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da -Shark- »

Visto che è brandizzato tim devi solo inserire *99# nel numero da comporre.
Il CID praticamente è un numero che ti identifica quale tipo di connessione vuoi utilizzare sul telefono, ad esempio io sul mio vecchio t68i usavo sia scheda omnitel che scheda tim per internet, e avevo impostato sul cell (brandizzato tim) anche i parametri per la connessione omnitel che sul telefono mi dava come CID 4, quindi quando dovevo usare tim il numero era *99#, mentre se usavo omnitel usavo *99***4#, senza andare ogni volta a smanettare sulla stringa di inizializzazione! :-)
Sul mio nuovo nokia ormai uso solo tim e non ho visto se ancora viene utilizzato questo metodo ma prima io lo utilizzavo per comodità.
Quando fai interroga modem infine, tra le varie stringhe se guardi bene ce ne stà una dove ci sono le stringhe di inizializzazione della connessione (se impostate, i vari CGDCOUNT e apn vari) e li prima di ogni stringa c'è un numero che è appunto il CID!
Spero di essere stato chiaro! :-)

P.s. un problema che potresti avere è quello dei dns... ti può capitare che anche se ti connetti, soprattutto se lo fai con kppp da utente, a volta kppp non mette le entri temporanee per i dns(non ci ho mai perso tempo a capire perchè :-) ), quindi ti conviene settarli a mano nel resolv.conf e salvarli

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

una piccola precisazione...
il cid indica il numero di profilo creato sul cellulare ma questo è valido solo su alcuni modelli come i sonyericson... sui nokia o sui motorola non serve impostare alcun CID perchè questi modelli non lo mettono a disposizione...

@hog61
una domanda ma avevi creato il profilo per la connessione sul cellulare ?

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

No Pennega, sul telefono non ho creato alcun profilo alcun per la connessione, sto scrivendo da Win (...purtroppo) e non ho creato nulla.

Quello che ancora non capisco però, è il perchè non riesco a connettermi nonostante avessi seguito tutte le tue istruzioni. Ho ricontrollato ancora il tutto, ma niente da fare!

Hai qualche altro consiglio? Altrimenti abbandono tutto, visto che la cosa più importante non la posso fare...!

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Allora Shark, ho creato il link /dev/ttyACM0 /dev/modem, ho inpostato il numero *99# e i dns
'nameserver 213.230.155.94' e 'nameserver 213.230.130.222' che mi sono stati suggeriti da Pennega.

Solo che quando provo a connettermi mi dice sempre: 'IL MODEM E' OCCUPATO', cosa significa, cosa potrebbe essere?

Mi posteresti gentilmente le tue stringhe di inizializzazione?

Ti preciso che ho un telefono Nokia N70, se può essere utile.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Stringhe per l'N70 non ti servono, in quanto brandizzato tim possiede già i parametri all'interno, io uso un 6630 e non ho problemi. Hai provato a vedere se ti crea un file di lock? O comunque a togliere l'opzione da kppp?
Comunque, anche se non ti serve la stringa tim è
AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it","0.0.0.0";
Mi raccomando maiuscole e minuscole
Comunque il problema a mio avvisto sta nel lock che ti crea...
Bluetooth non hai mai provato?

-Shark-
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da -Shark- »

Stringhe di inizializzazione non ne uso, perchè ho il cell brandizzato tim e mi connetto con tim... ho un nokia 6630.

Prova un pò a vedere se è come dice twister il file di lock, o in alternativa... da che utente provi la connessione? User senza privilegi o come root?

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Sia da root che da user è sempre la stessa risposta: IL MODEM E' OCCUPATO!

Che strano ragazzi, eppure il mio N70 è del tutto uguale al vostro 6630...pazzesco!

Allora, voi mi consigliate di non impostare nulla nel tab 'impostazioni modem'?

Per quanto riguarda il bluetooth, non ho provato e confesso che non so nemmeno come fare ad usare la chiavetta; scusate ma come avrete capito, non sono ancora una cima ma non vorrei mollare proprio adesso!

Spero mi possiate dare una mano...

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Ho visto solo adesso tutti i guai che stai passando:)
Riparti un'attimo daccapo, e lascia stare kppp. Fai queste semplici prove:
Loggati come root, collega il telefono, controlla che /dev/ttyACM0 esista (mi pare che slack non l'abbia di default) e poi lancia minicom.
Fai CTRL-A, poi Z e poi O.
Configura la porta come /dev/ttyACM0, salva come default, esci e riavvia. Se e' tutto OK dovresti vedere la stringa di init del modem.
Scrivi ATZ e poi premi invio se ti esce OK il modem e' a posto.
Lancia pppsetup e rispondi alle 4/5 domande che ti pone.
Apriti 2 xterm, in uno dai il comando tail -f /var/log/messages
nell'altro ppp-go

Guardando nel primo xterm puoi vedere i segnali che si scambiano modem e pppd , ti dovrebbe risultare semplice capire se ci sia qualche problema.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok percoco, provo anche il tuo consiglio, però dovresti precisarmi una cosa:

come faccio a controllare se esiste /dev/ttyACM0? Ma comunque dovrebbe esistere quando attacco il tel, perchè avevo già creato un link /dev/ttyACM0 a /dev/modem come consigliatomi già;

E poi, il mistero si infittisce: ho provato con la Live di Knoppix 4.2; lanciato kppp mettendo solo il numero di telefono e usando come porta /dev/usb/ttyACM0 e come per magia mi sono collegato immediatamente!

Secondo te, cosa può essere????

Sto impazzendooooooooooooooo!!!

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Forse finalmente ci sono!

Connetto il cell e apro kppp, quando do il comendo 'connetti ' mi dice 'il modem è pronto' ma poi mi compare il messaggio: ' impostazione ATF71=11'.

Qualcuno sa cosa vuol dire, visto che il browser non apre nessun sito?

Dai che forse è fatta!!!

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

per controllare l'esistenza della device basta questo comado

ls /dev | grep ACM oppure ls /dev/usb | grep ACM

poi continua come ti ho indicato e fammi sapere.

Rispondi