VPN tra pc in reti private distinte.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

VPN tra pc in reti private distinte.

Messaggio da smtux »

Questo credo che è un problema che molti amministratori di rete hanno, dunque voglio connettere due pc che fanno parte di 2 reti private distinte separate da internet come di seguito:

PC1<----------------->FW1/GW1<----------->INTERNET<------------>GW2/FW2<------------------>PC2

PC1= 192.168.1.11
GW1/FW1=192.168.1.10/IP-PUBBLICO

GW2/FW2=IP-PUBBLICO/192.168.0.1
PC2=192.168.0.2

Quello che voglio fare è collegare in VPN PC1 e PC2, ovviamente premetto che posso regolare entrambi i FW/GW ( che sono Router D-link o Netgear che fungono anche da Firewall).

Ho delle perplessità sugli strumenti da usare e come... vado per ordine.
1. Sono macchine Linux qualcuna Win, ho scelto Openvpn
Come posso determinare gli IP-pubblici? Sono dinamici e le macchine vengono riaccese spesso...
2. Devo nattare sul firewall il traffico che arriva ad ogni firewall sugli IP di PC1/ PC2
:?: Questa parte per me è un po' oscura se qualcuno mi potesse dire due parole...

Ho letto l'howto di Sistemisti Indipendenti e sembra ben fatto... la parte che mi manca è giusto la parte del firewall e come ricavare gli IP pubblici ogni volta...

grazie di ogni suggerimento!

:wink:

MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

vpn

Messaggio da MR.F »

per ricavare gli indirizzi ip ogni volta dovrebbe essere sufficiente mantenere in esecuzione "gaim" collegato per esempio a Messenger su entrambi i pc...

Per i firewall, sai se i router in questione hanno funzionalità di VPN passtrough anche lato server?
in caso di risposta affermativa bisogna stabilire nel router lato server quale porta tcp tenere aperta tipo virtual server e a quale indirizzo ip della rete interna corrisponde.
Questo in linea teorica , nella pratica dovrei fare delle prove...
non so se ti ho aiutato... comunque
ciao

:idea:

MR.F
Linux 0.x
Linux 0.x

vpn

Messaggio da MR.F »

...ah volevo aggiungere che le due reti private devono avere lo stesso indirizzamento ip cioè PC1 e PC2 devono stare nella stessa rete privata :

192.168.0.0 oppure 192.168.1.0

Qualcuno mi corregga se sbaglio o se ci sono configurazioni alternative !!

Rispondi