Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao,
volendo assemblare un computer con HW (schede madri, video ecc...) compatibile linux potreste consigliarmi qualche link che mi consigli cosa installare oppure darmi qualche dritta?
non mettere un hd sata io ce l'ho e mi ha fatto diventare scemo
Direi di scartare questo consiglio, senza offesa per il poster. Io uso un hd sata(na) e qui siamo in molti ad averlo. Direi che vanno bene e non pongono alcun problema, anzi: danno più problemi con Windows! Di solito, il problema, che non è nemmeno tanto complesso, si pone al bios, quindi non centra affatto con il SO.
Per il sata è facilissimo abilitarlo........ (io ho un hd sata)
Metti l'hd nella sequenza di boot al posto giusto, includi come statico il supporto sata per la tua scheda madre nel kernel (il kerel test26 disponibile all'installazione della slack supporta i sata, ma ce ne sono altri: sata.s e sata.i), e trovi il tuo bel hd come /dev/sdX
Se non sai a quale numero corrisponda la "X" , basta dare un "dmesg | grep sd"
Non mi sembra così difficile :P
Sidereus
Ultima modifica di Sidereus il ven 3 feb 2006, 15:34, modificato 1 volta in totale.
si lo so ma io intendevo per un'altro fatto infatti il mio post èra un po ironico xche vedi a me ha dato problemi xche quando montai il pc collegai l'ide primary e al momento della installazione della slack non mi vedeva l'hd e come hd mi vedeva il masterizzatore dvd o meglio il dvd della slack che èra nel masteroizzatore tutto qua l'unico problema è stato che per capirlo mi ci sono voluto 2 ore una volta messo il masterizzatore sull'attacco ide secondary e dato il kernel 2.4 sata.i è andato tutto alla grande
scusatemi per l'equivoco
-evita gli intel, sono dei veri e propri termosifoni
-mouse/tastiera ps/2 (solo perchè lasci un paio di poste usb libere in più)
-se vuoi un lettore floppy... controlla che la scheda madre lo supporti (un mio amico gira con un usb per questo )
-come case evita uno con quelle portelline che si aprono per scoprire i lettori, se usi il pc in un luogo dove si passa spesso (sigh...)
per altro puoi fare un giro su tomshardware.com (soprattutto per gli alimentatori e dissipatori, ci sono buoni alticoli di un paio di mesi fa)
Luke88 ha scritto:-evita gli intel, sono dei veri e propri termosifoni
non sono d' accordo! io mio (P4 HT 3Ghz) non ha mai superato 67 gradi! a riposo si ferma a 42/45 gradi... mi sembra il minimo! E poi vuoi mettere la questione stabilità e affidabilità??? Ti consiglio:
Scheda madre: asus P5P800 o superiore
ATI Radeon 9800 o superiore
RAM 1GB dual channel
SATA 160Gb
audio, monitor, tastiera e mouse come vuoi
Evita lettori interni delle memorycard ...alcuni modelli danno problemi di compatibilità.. semmai comprane uno USB esterno!
Alimentatore 500W
ottima conf alessio io userei una nvidia al posto della ati in quanto nvidia da meno problemi di dirver nel caso ad esempio tu volessi cambiare kernel,
ed un disco e-ide al posto del sata, non per particolari problemi di conf ma solo perche secondo me si rompono di meno dei sata .
kobaiachi ha scritto:ottima conf alessio io userei una nvidia al posto della ati in quanto nvidia da meno problemi di dirver nel caso ad esempio tu volessi cambiare kernel,
ed un disco e-ide al posto del sata, non per particolari problemi di conf ma solo perche secondo me si rompono di meno dei sata .
Ho preso la Ati perchè costava meno Sinceramente uso i driver del kernel.. quelli originali li avevo messi una volta, ma alla fine, per quello che ci devo fare, non mi occorrono tutti quei frame al secondo! comunque mi piacciono i SATA solo per un motivo (assurdo ): hanno i cavi piccoli, e non mi collassano lo spazio nel case!!!
non sono d' accordo! io mio (P4 HT 3Ghz) non ha mai superato 67 gradi! a riposo si ferma a 42/45 gradi... mi sembra il minimo! E poi vuoi mettere la questione stabilità e affidabilità???
???
certo. perchè amd è meno affidabile&stabile di intel??
poi hai dato un occhiata ai watt mangiati dai processori intel e amd a pari prestazioni? amd "vince" di molto!!
e quando dovrai decidere che dissipatore prendere per l'intel non ti stupire se è grande come metà del tuo case (si, ok ,è un filo esagerato...)
Alimentatore 500W
ok, ma io preferisco farmi il sistema, calcolare quanti watt mangia al massimo e poi prendere l'alimentatore
PER Luke88
Boh.. sarà che gli amd mi hanno dato sempre noie e mai stabilità
comunque a questo punto è meglio prendere un nuovo Pentium D con dual core hyper threading e 64Bit... Certo, ti voleranno via un pò di soldini ma almeno stai bene per un pò di tempo!
be effettivamente adesso considerando che si sta cambiando dai 32 a 64, in un pc di ultima generazione è d'obbligo il 64 bit .
pero, almeno tra i processori di fascia bassa, tra amd ed intel continuo a scegliere intel senza alcun dubbio . per quanto riguarda invece i procc di fascia alta mi sa che sceglierei amd ........