Newbie: regolazione geometria monitor

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Ciao a tutti,
<BR>seguendo un tutorial trovato qui (quello di M. Sacchetto) sono riuscito ad installare la "mitica" Slack...
<BR>Gagliarda... ;-)
<BR>
<BR>ho sono un "primo" piccolo problema... come si "aggiusta" la geometria del monitor... Ho clicchettato fra i vari menu ma non ho trovato niente...
<BR>Ho lo schermo che dovrebbe andare qualche anticchiella più a sinistra...
<BR>
<BR>Nella suse, da root, tramite yast, la regolavo con pochi click di mouse... ma qui?
<BR>
<BR>Grazie a tutti per la disponibilità....
<BR>
<BR>Alb
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Numbifer il 20-08-2004 01:35 ]<br>

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Prova con xvidtune<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Allanon
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Allanon »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 20-08-2004 alle ore 01:34, Numbifer :
<BR>Ciao a tutti,
<BR>seguendo un tutorial trovato qui (quello di M. Sacchetto) sono riuscito ad installare la "mitica" Slack...
<BR>Gagliarda... ;-)
<BR>
<BR>ho sono un "primo" piccolo problema... come si "aggiusta" la geometria del monitor... Ho clicchettato fra i vari menu ma non ho trovato niente...
<BR>Ho lo schermo che dovrebbe andare qualche anticchiella più a sinistra...
<BR>
<BR>Nella suse, da root, tramite yast, la regolavo con pochi click di mouse... ma qui?
<BR>
<BR>Grazie a tutti per la disponibilità....
<BR>
<BR>Alb
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Numbifer il 20-08-2004 01:35 ]
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>Usando i tasti che si trovano sul monitor se ho capito il problema.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Allanon il 23-08-2004 00:58 ]<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 22-08-2004 alle ore 20:28, Lorys :
<BR>Prova con xvidtune<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Si scarica da qualche parte? (funziona anche con Xorg?)
<BR>Con google ne ho trovato una versione del 1999, possibile che non sia stata più aggiornata?
<BR>
<BR>Alb<br>

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Prova a scrivere xvidtune in una shell e dare invio...........<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Ok... grazie funziona....
<BR>ma solo per la durata della sessione....
<BR>all´avvio successivo torna tutto sfasato a destra... mica ´sta operazione si deve fare ogni volta... nooooo... vero?
<BR>
<BR> :-o :-o 8-) 8-) :-?
<BR>
<BR>Alb<br>

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Quando completi le tue modifiche clicca sul pulsante show, nella shell uscirà una stringa come questa
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> "1024x768" 94.50 1024 1072 1168 1376 768 769 772 808 +hsync +vsync </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>La prendi e la inserisci nel tuo /etc/X11/xorg.conf nella sezione
<BR># Monitor section
<BR>Dovrebbe fungere.<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Numbifer »

Se le inserisco non mi parte più X
<BR>mi dà un "Server Fatal Error"... un errore 104 IO... se commento la riga in questione l´avvio di X funziona...
<BR>
<BR>Mah..... :-o :-o :-o
<BR>
<BR>Alb[/LIST]<br>

Loris
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Loris »

Leggi il man xvidtune e vedi se tra le opzioni trovi la soluzione, personalmente ho sempre fatto così.<br>

Cerberus
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Cerberus »

<BR> 24-08-2004 alle ore 23:39, Lorys :
<BR>Quando completi le tue modifiche clicca sul pulsante show, nella shell uscirà una stringa come questa
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> "1024x768" 94.50 1024 1072 1168 1376 768 769 772 808 +hsync +vsync </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>La prendi e la inserisci nel tuo /etc/X11/xorg.conf nella sezione
<BR># Monitor section
<BR>Dovrebbe fungere.<br>
<BR>
<BR>Anteponi ModeLine alla stringa restituita da xvidtune.<br>

Rispondi