Kernel Solaris,alcune domande...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Kernel Solaris,alcune domande...

Messaggio da Raistlin84 »

Visto che da un po' è uscito open solaris e in seguito nextenta, distribuzione basata appunto sul kernel solaris...mi son venute delle domande, alle quali non sono riuscito a dare risposta googlando.
Allora per prima cosa, che differenze ci sono fra il kernel GNU/Linux e quello di Solaris? Vantaggi e svantaggi.
Potrei compilare tale kernel sulla mia slack e provarlo?Oppure non si può fare?Se sì, come?

dark0s
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da dark0s »

Allora per prima cosa, che differenze ci sono fra il kernel GNU/Linux e quello di Solaris? Vantaggi e svantaggi.
Sicuramente, questo ti sarà utile:
http://www.opensolaris.org/os/article/2 ... d_kernels/

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Re: Kernel Solaris,alcune domande...

Messaggio da gallows »

Sinceramente avevo voglia di provarlo... ma su un x86 le prestazioni sono un po' falsate..? Boh. Aspetto smentite :)

Ovviamente non puoi usare Solaris sulla Slackware, ti tocca il dual boot.

dark0s
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da dark0s »

su un x86 le prestazioni sono un po' falsate.
ma è stato effettuato il porting di solaris per x86?... tu dici, meglio provare con processori sparc...

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Sì.

Non ricordo chi me lo diceva, ma Solaris va decisamente meglio su Sparc.
Però parlo per sentito dire... purtroppo non ho modo di verificare.
Sono gradite ulteriori informazioni di chi ha esperienza con questi giocattolini :P

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Ma si tratta di un altro kernel monolitico?comunque penso che la battaglia si giocherà sul supporto hardware che è quello che più interessa agli utenti medi.

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Ahh..non si può...immaginavo...
No perchè la mia idea era di provare, come ad esempio succede con BSD,in pratica il kernel è diverso ma poi i server che girano intorno sono gli stessi anche se ricompilati.Un po' come quella versione di debian con kernel bsd.
Ovviamente la mia era solo una idea abbastanza campata in aria.
In pratica mi dovrei scaricare open solaris e provarlo.

Questo è quello che ho letto gallows: "On a negative side Solaris 10 on UltraSparc suffers from lower performance of UltraSparc CPUs in comparison with Intel and AMD CPUs. Only new T1 chips from Sun are competitive on transactional benchmarks (as they have 6 or 8 cores)."

Mi son letto un po' di roba, sembra che il supporto all hardware x86 non sia così ampio per solaris.Ma parlando di differenze, da quanto ho capito, ci sono,ma non sono un abisso come pensavo.Solaris per certi versi è similissimo a BSD.
Inoltre è più orientato di Linux all'ambito enterprise,almeno quello che dicono loro,e gestisce in maniera migliore le connessioni, ed in oltresi comparta in maniera migliore di linux su hardware multi processore.
E' chiaro che su solaris tutto è basato e punta alla stabilità più totale,ma non sò se poi alla fine è davvero più stabile di Linux,come dice l'articolo.

Non sò,mi aspettavo qualcosa di più radicale.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

di open solaris non so molto comunque è vero solaris su x86 è improponibile, invece su sparc va come una scheggia .

"On a negative side Solaris 10 on UltraSparc suffers from lower performance of UltraSparc CPUs in comparison with Intel and AMD CPUs. Only new T1 chips from Sun are competitive on transactional benchmarks (as they have 6 or 8 cores)."

be veramente ho appurato il contrario poi penso dipenda anche su che macchina uno la monta, su una Sun ultra 5 o 10 penso che anche se gira sia un po lentino, pero gia su una ultra 30 o ultra 60 solaris è una scheggia io lo sto usando su una sun 220R per prendere la certificazione Sun ed è velocissimo

penso poi che se si monta solaris sulle ultime cpu Ultrasparc 4 (non mai avuto modo di provare) non ci siano paragoni con amd ed intel.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Kernel Solaris,alcune domande...

Messaggio da masalapianta »

gallows ha scritto:Sinceramente avevo voglia di provarlo... ma su un x86 le prestazioni sono un po' falsate..? Boh. Aspetto smentite :)
volendo puoi rimediare una ultra10 a due lire su ebay

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ho un Amd 1700 XP, 1400 MHz, ed ho provato due volte ad installare Solaris, così per sfizio. Dire che è lento è poco. Dopo aver riconosciuto la scheda video (Ati Rage 128 da 32 Mb di memoria) dopo mezz'ora era bloccato allo stesso punto. Che io sappia su architettura x86 va bene solo gli Opteron dell'Amd, che non a caso sono i processori di alcune macchine della Sun.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Raistlin84 ha scritto: Inoltre è più orientato di Linux all'ambito enterprise,almeno quello che dicono loro,
mha, poteva esser vero fino a qualche anno fa, oggi non piu' di tanto (a meno che non parliamo di grossi mainframe con architetture numa)
e gestisce in maniera migliore le connessioni,
ROTFL!!! lo stack di rete di linux e' decisamente piu' performante di quello di slowlaris, che con l'ultima relase (la 10) ha fatto notevoli passi avanti (tutto lo stack tcp/ip e' stato riscritto) ma non e' ancora piu' veloce di linux
ed in oltresi comparta in maniera migliore di linux su hardware multi processore.
dipende, su architetture con piu' di 64 processori si
E' chiaro che su solaris tutto è basato e punta alla stabilità più totale,ma non sò se poi alla fine è davvero più stabile di Linux,come dice l'articolo.
lo e' se usato sul poco hardware che usa sun, ma linux supporta mooooooooooooolto piu' hardware di solaris e ovviamente non tutti i driver son scritti come dio comanda; ma se prendi la stessa quantita di hardware che supporta solaris, scegliendola tra quella meglio supportata, linux non e' meno stabile, anzi

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Sì sì,ma lo ho detto che solaris ha un supporto bassissimo per l hardware.
Poi per le altre cose ho solo riportato ciò che c'era scritto.
...Insomma meglio del Linux e un ce n'è!

Rispondi