windows/linux
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
windows/linux
voglio mettere in lan 2 pc, il primo con linux ed il secondo con windows XP, voglio condividere una connessione ad internet, ed il pc server cioè quello che si connette deve essere linux, mentre il pc client che sfrutta la connessione deve essere windows, poi utilizzerò samba per la candivisione dei documenti e della stampante, ma vi chiedo se http://www.slacky.it/tutorial/reti/tutorial.html ha bisogno obbligatoriamente del kernel rikiesto e di kde rikiesto??o funziona lo stesso con altre versioni di kde e di kernel??
Spero di essere molto chiaro!!Allora il mio intento è di mettere in LAN 2 pc, dove u un pc ci stà slacky, e in 1 altro windows XP. Il pc dove stà linux dovrà fungere da server, cioè è connesso direttamente ad internet tramite modem, mentre il pc windows fungerà da client, il quale sfrutterà la connessione in lan del pc linux!Quello che devo fare l'ho letto e capito, però però cè sempre 1 però
abbastanza grande da far perdere la testa!sul pc dove ho linux la skeda di rete che sfrutto per la LAN non si illumina se sto con linux, metre quella che sfrutto per windows si illumina!Io però ho configurato la skeda con netconfig inserendo i seguenti parametri :
hostname: server
domainname: home
ip address 192.168.0.1
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1 (perché è linux che si collega direttamente)
nameserver 212.216.112.112
con questi parametri dopo aver indirizzato i pakketti nella giusta maniera ed aver attivato la skeda, ho provato a dare ping a 192.168.0.1 cioè all'indirizzo della skeda di rete appena configurata, e nonostante siano spenti i led, il risultato del ping è stato positivo.Quindi sono passato a windows per configurare la skeda la quale ha i led accesi, ho cambiato nome al pc,l'ho reso membro del gruppo di lavoro home(inutile) ho installato il tcp/ip che già era installato, ed ho configurato la rete con i seguenti parametri:
ip statico: 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
gateway: 192.168.0.1 (l'ip della skeda sul pc linux!!)
dns 1: 212.216.112.112
dns 2: 212. ecc ecc(non importa tanto questo vedrete perché)
quindi configurata la rete apro il dos, e dò tutto convinto il comando ping 192.168.0.2, cioè alla skeda di rete su windows, ma mi risulta host irraggiungibile, scontato quindi che facendo ping 192.168.0.1 cioè da windows a linux non funzionasse, ed infatti mi dà la stessa risposta!!la skeda è una pci ethernet, e funziona perchè in rete windows-windows funge bene, mentre adesso addirittura non la pinga!mannaggia bill
, poi io non capisco perkè i led si accendono a quella che non pinga(cioè quella sotto windows), mentre non si accendono a quella che pinga(linux), la procedura è fatta bene per linux credo, dai risultati...voi la vedete come me??io vedo che windows è 1 gran....diciamo solo che come la vedo io il problema è in Windows, cosa mi consigliate??
hostname: server
domainname: home
ip address 192.168.0.1
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1 (perché è linux che si collega direttamente)
nameserver 212.216.112.112
con questi parametri dopo aver indirizzato i pakketti nella giusta maniera ed aver attivato la skeda, ho provato a dare ping a 192.168.0.1 cioè all'indirizzo della skeda di rete appena configurata, e nonostante siano spenti i led, il risultato del ping è stato positivo.Quindi sono passato a windows per configurare la skeda la quale ha i led accesi, ho cambiato nome al pc,l'ho reso membro del gruppo di lavoro home(inutile) ho installato il tcp/ip che già era installato, ed ho configurato la rete con i seguenti parametri:
ip statico: 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
gateway: 192.168.0.1 (l'ip della skeda sul pc linux!!)
dns 1: 212.216.112.112
dns 2: 212. ecc ecc(non importa tanto questo vedrete perché)
quindi configurata la rete apro il dos, e dò tutto convinto il comando ping 192.168.0.2, cioè alla skeda di rete su windows, ma mi risulta host irraggiungibile, scontato quindi che facendo ping 192.168.0.1 cioè da windows a linux non funzionasse, ed infatti mi dà la stessa risposta!!la skeda è una pci ethernet, e funziona perchè in rete windows-windows funge bene, mentre adesso addirittura non la pinga!mannaggia bill
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Per quanto riguarda linux:
per vedere se ti vede tutte e due le schede di rete
Se si, prova con
per avviare la scheda di rete nel caso sia giù (x lo sostituisci con 0 o 1, a seconda dei bisogni
dopodiche
per vedere se i pacchetti "escono" dal pc
Codice: Seleziona tutto
dmesg | grep ethSe si, prova con
ifconfig ethx upper avviare la scheda di rete nel caso sia giù (x lo sostituisci con 0 o 1, a seconda dei bisogni
dopodiche
ping 192.168.0.2