avi to dvd ma anche 16:9 to 4:3
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
avi to dvd ma anche 16:9 to 4:3
Dopo un bel po' di pratica, riesco abbastanza semplicemente a trasformare i file .avi in DVD, con avidemux, quello che ancora non riesco a fare è trasformare un 16:9 in un 4:3 "pieno", cioè senza bordi superiori/inferiori, non so se ciò non sia possibile oppure io sbaglio qualche configurazione. Intanto vi dico come procedo per cercare di arrivare ad un formato 4:3;
in CONFIGURE metto aspetto ratio 4.3 poi
in V FILTER prima do RESIZE e scelgo in destination/source sopra 4:3 sotto 16:9 (mi sembra strano ma se setto in qualsiasi altro modo il rapporto va a peggiorare), poi do DVDres che in automatico mi porta le dimensioni 720x576 aggiungendo i bordi del caso.
Questo è ciò che faccio, dov'è che sbaglio? Ciao.
in V FILTER prima do RESIZE e scelgo in destination/source sopra 4:3 sotto 16:9 (mi sembra strano ma se setto in qualsiasi altro modo il rapporto va a peggiorare), poi do DVDres che in automatico mi porta le dimensioni 720x576 aggiungendo i bordi del caso.
Re: avi to dvd ma anche 16:9 to 4:3
scusami ma non ho ben inteso cosa vuoi fare: passare a un 4:3 senza bordi (con conseguente "stiraggio" dell'immagine? oppure vuoi portare l'altezza del video a 576 tagliando parte del filmato in larghezza per mantenere un giusto rapporto dell'immagine?sunreal ha scritto:Dopo un bel po' di pratica, riesco abbastanza semplicemente a trasformare i file .avi in DVD, con avidemux, quello che ancora non riesco a fare è trasformare un 16:9 in un 4:3 "pieno", cioè senza bordi superiori/inferiori, non so se ciò non sia possibile oppure io sbaglio qualche configurazione. Intanto vi dico come procedo per cercare di arrivare ad un formato 4:3;
nel caso potrei indicarti come fare con mencoder.
ciao
-
sunreal
- Master

Quello che vorrei in sostanza è trasformare un filmato 16:9 in modo che sulla tv (4:3) si veda a schermo pieno. Ciao.glpiana ha scritto: scusami ma non ho ben inteso cosa vuoi fare: passare a un 4:3 senza bordi (con conseguente "stiraggio" dell'immagine? oppure vuoi portare l'altezza del video a 576 tagliando parte del filmato in larghezza per mantenere un giusto rapporto dell'immagine?
ciao
-
sunreal
- Master

Quello che vorrei in sostanza è trasformare un filmato 16:9 in modo che sulla tv (4:3) si veda a schermo pieno. Per il modo vedi tu, a me va bene tutto.Ciao.glpiana ha scritto: scusami ma non ho ben inteso cosa vuoi fare: passare a un 4:3 senza bordi (con conseguente "stiraggio" dell'immagine? oppure vuoi portare l'altezza del video a 576 tagliando parte del filmato in larghezza per mantenere un giusto rapporto dell'immagine?
ciao
ok, ma così vengono le facce luuuunghesunreal ha scritto:Quello che vorrei in sostanza è trasformare un filmato 16:9 in modo che sulla tv (4:3) si veda a schermo pieno. Per il modo vedi tu, a me va bene tutto.Ciao.glpiana ha scritto: scusami ma non ho ben inteso cosa vuoi fare: passare a un 4:3 senza bordi (con conseguente "stiraggio" dell'immagine? oppure vuoi portare l'altezza del video a 576 tagliando parte del filmato in larghezza per mantenere un giusto rapporto dell'immagine?
ciao
vabbè, a parte gli scherzi, io uso un comando tipo questo
Codice: Seleziona tutto
mencoder -of mpeg -mpegopts format=dvd -srate 48000 -ofps 25 -ovc lavc -oac lavc -lavcopts vcodec=mpeg2video:vhq:vrc_buf_size=1835:keyint=15:vrc_maxrate=9800:vbitrate=9000:aspect=4/3:acodec=ac3:abitrate=192 -af volume=10.1 -vf scale=720:400,expand=720:576 input_file -o output_fileCodice: Seleziona tutto
scale=720:400ciao
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Anche io scapoccio spesso con questo problema.
Per togliere completamente i bordi con avidemux, sunreal, quando dai DVDres seleziona la parte che descrive i bordi che andrà a creare e rimuovilo con l'apposito bottone dal menu di Destra.
Comunque mi piacerebbe usare dei metodi più corretti.
Mi sembra di aver letto da qualche parte, mentre cercavo informazioni a riguardo, che in configure dovrebbe essere cambiato solo la dimensione del file mentre, mentre in filters dopo aver cliccato DVDres il source aspect ratio dovrebbe essere lasciato 1:1 oppure al massimo cambiato con 16:9 e dovrebbe essere modificato il destination aspect ratio.
Purtroppo, però, molto spesso mi va ad aggiungere dei bordi obrobriosi.
Se qualcuno ne sa di più, però, gliene sarei molto grato.
Ciao.
Per togliere completamente i bordi con avidemux, sunreal, quando dai DVDres seleziona la parte che descrive i bordi che andrà a creare e rimuovilo con l'apposito bottone dal menu di Destra.
Comunque mi piacerebbe usare dei metodi più corretti.
Mi sembra di aver letto da qualche parte, mentre cercavo informazioni a riguardo, che in configure dovrebbe essere cambiato solo la dimensione del file mentre, mentre in filters dopo aver cliccato DVDres il source aspect ratio dovrebbe essere lasciato 1:1 oppure al massimo cambiato con 16:9 e dovrebbe essere modificato il destination aspect ratio.
Purtroppo, però, molto spesso mi va ad aggiungere dei bordi obrobriosi.
Se qualcuno ne sa di più, però, gliene sarei molto grato.
Ciao.
-
sunreal
- Master

Io ho provato a dare una "croppatina" al video viene quasi pieno, ma ho tagliato un 50 per lato. Vi ringrazio per le risposte, credo che mencoder non lo userò, ho provato qualche volta all'inizio e mi impantanavo sempre, anche se c'è chi giura che va benissimo io non so farlo funzionare, per il resto farò più tentativi che posso, se dovessi per caso andare a sbattere con una soluzione la farò sapere. Ciao.
P.S. credo che la risposta sia no, ma tentar non nuoce, se ho un video con un piccolo formato, diciamo 336x280, si può evitare di far vedere tutto a quadretti portando la dimensione a DVDres 720x576 ? Oppure questo video mi si vede a quadretti perche la fonte è una ciofeca?
P.S. credo che la risposta sia no, ma tentar non nuoce, se ho un video con un piccolo formato, diciamo 336x280, si può evitare di far vedere tutto a quadretti portando la dimensione a DVDres 720x576 ? Oppure questo video mi si vede a quadretti perche la fonte è una ciofeca?
-
sunreal
- Master

COSÌ FUNZIONA!
Nella prima casella della sezione Video si imposta il valore a DVD,
nella finestra configure si mette aspect ratio 4:3;
in VFIlter si da DVDres, si evidenzia la prima riga e si clicca su proprietà. Sulla finestrella che compare ci son in alto a destra due menu (Source destination) in quello inferiore si imposta 16:9-applica-OK. Si evidenzia la seconda riga ed ancora proprietà, appare una piccola finestrella con le "quantità" di bordi inseriti, Left,Right,Top,Bottom si impostano a zero Top e Bottom - OK. In questo modo viene lo schermo pieno sulla Tv. ATTENZIONE, ho fatto questa prova su due lettori dvd diversi, su uno non funzionava.........Provate e pregate. Ciao.
Nella prima casella della sezione Video si imposta il valore a DVD,
nella finestra configure si mette aspect ratio 4:3;
in VFIlter si da DVDres, si evidenzia la prima riga e si clicca su proprietà. Sulla finestrella che compare ci son in alto a destra due menu (Source destination) in quello inferiore si imposta 16:9-applica-OK. Si evidenzia la seconda riga ed ancora proprietà, appare una piccola finestrella con le "quantità" di bordi inseriti, Left,Right,Top,Bottom si impostano a zero Top e Bottom - OK. In questo modo viene lo schermo pieno sulla Tv. ATTENZIONE, ho fatto questa prova su due lettori dvd diversi, su uno non funzionava.........Provate e pregate. Ciao.