Come velocizzare l'avvio di Slackware.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Come velocizzare l'avvio di Slackware.
Hey raga, sentite questa!
Sono riuscito a velocizzare l'avvio della mia slackware di ben 7 secondi semplicemente mettendo "&" alla fine di alcuni comandi su rc.M.
In questo modo alcuni processi, invece di essere lanciati in serie, vengono lanciati in parallelo risparmiando tempo! :P
Vi listo i comandi che sono riuscito a lanciare così:
- ldconfig
- fc-cache
- inet1
- cupsd
- dnsmasq
- smartd
- crond
- atd
- apmd
- rc.alsa
- rc.gpm
Ovviamente comandi come rc.hotplug e altri del genere devono necessariamente essere lanciati in serie altrimenti i processi che si appoggiano a questi possono dare errore e non avviarsi (vedi alsa che dipende da rc.hotplug).
Buon divertimento!!
Sono riuscito a velocizzare l'avvio della mia slackware di ben 7 secondi semplicemente mettendo "&" alla fine di alcuni comandi su rc.M.
In questo modo alcuni processi, invece di essere lanciati in serie, vengono lanciati in parallelo risparmiando tempo! :P
Vi listo i comandi che sono riuscito a lanciare così:
- ldconfig
- fc-cache
- inet1
- cupsd
- dnsmasq
- smartd
- crond
- atd
- apmd
- rc.alsa
- rc.gpm
Ovviamente comandi come rc.hotplug e altri del genere devono necessariamente essere lanciati in serie altrimenti i processi che si appoggiano a questi possono dare errore e non avviarsi (vedi alsa che dipende da rc.hotplug).
Buon divertimento!!
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Re: Come velocizzare l'avvio di Slackware.
È scritto anche su slackwarefordummiesSonic ha scritto: Sono riuscito a velocizzare l'avvio della mia slackware di ben 7 secondi semplicemente mettendo "&" alla fine di alcuni comandi su rc.M.
Puoi mettere la & anche ad hotplugSonic ha scritto: Ovviamente comandi come rc.hotplug e altri del genere devono necessariamente essere lanciati in serie....
- goldy
- Packager

- Contatta:
io oltre a ldconfig anche hotpluggallows ha scritto:Io metto in bg solo ldconfig.
Concordogallows ha scritto: Anche perché il vantaggio di mettere in background roba come gpm o alsa è tutto da dimostrare..
In che senso? cosa bisogna fare di preciso per velocizzare hotplug nel kernel?gallows ha scritto:Per velocizzare hotplug comunque credo sia buona norma ricompilare il kernel.
- goldy
- Packager

- Contatta:
Ah ma il kernel l'ho snellitogallows ha scritto:Snellendo il kernel precompilato. Inserendo i supporti statici dove serve e rimuovendo tutti i moduli inutili.
si in effetti però qualche modulo che non serve ad una cippa mi è rimasto,
ma ero convinto che non portasse ad una perdita di tempo per hotplug,
cioè ero dell'idea che un modulo del kernel finchè non caricato ,stesse li' a non dare nessun fastidio ,neanche in lettura , e pronto ad agire con un semplice modprobe.
Buono a sapersi grazie della info
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
In realtà mi sono spiegato veramente male :P
Quello che influisce sulle prestazioni (secondo me) sono quei supporti inseriti come moduli quando potrebbero essere messi staticamente. (Sono un fautore del kernel semi-monolitico)
I moduli *veramente* inutili sinceramente non so se facciano perdere tempo ad hotplug, ma credo di no (almeno non in maniera apprezzabile).
Quello che influisce sulle prestazioni (secondo me) sono quei supporti inseriti come moduli quando potrebbero essere messi staticamente. (Sono un fautore del kernel semi-monolitico)
I moduli *veramente* inutili sinceramente non so se facciano perdere tempo ad hotplug, ma credo di no (almeno non in maniera apprezzabile).
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
in aggiunta ai consigli che ti hanno gia dato, se proprio vuoi rosicchiare qualche altro secondo prova init-ng:
http://initng.thinktux.net/index.php/Main_Page
http://initng.thinktux.net/index.php/Main_Page
A me hotplug non fa partire alsa se lo metto in bg.goldy ha scritto:io oltre a ldconfig anche hotpluggallows ha scritto:Io metto in bg solo ldconfig.
Non sono daccordo, certi processi partiranno anche subito ma quel quarto di secondo che impiega ciascun processo per partire poi più sono i processi e più i quarti di secondo si accumulano.gallows ha scritto: Anche perché il vantaggio di mettere in background roba come gpm o alsa è tutto da dimostrare..
Comunque più che altro quelli che fanno gioco sono ldconfig e fc-cache.
- krisis
- Linux 4.x

- Distribuzione: debian
Ma mandare in bg un processo non significa farlo partire prima , come ti ha fatto giustamente notare johnny memonic.
Arrivi solo prima a vedere il promt ma il processore sta ancora la a macinare su più cose contemporaneamente.
E poi impiegare 16 secondi o impiegarne 23 per fare il boot ti cambia la vita?
Arrivi solo prima a vedere il promt ma il processore sta ancora la a macinare su più cose contemporaneamente.
E poi impiegare 16 secondi o impiegarne 23 per fare il boot ti cambia la vita?
- Raistlin84
- Linux 3.x

E' vero che i processi rimangono in background quindi sono sempre a carico del processore, ma arivando al prompt prima si può agire subito.Poi se uno appena arriva lancia un programma talmente peso che il pc deve esser spremuto al massimo, risentirà dei processi lasciati in background che stanno ancora girando.
Ma se uno ad esempio fa come me: si logga poi o avvia lynx o X, controlla la posta, oppure avvia kwrite... a questo punto i processi in background si saranno già esauriti più o meno, quindi secondo me ha senso mettere un pò di roba in background.E' chiaro che mentre ci sono quei servizi in bg i programmi sarano leggermente più lenti, ma neanche troppo.
Comunque io ci tengo ldconfig e la rete, perchè se no quando non sono connesso mi tocca ad aspettare troppo.
Ma se uno ad esempio fa come me: si logga poi o avvia lynx o X, controlla la posta, oppure avvia kwrite... a questo punto i processi in background si saranno già esauriti più o meno, quindi secondo me ha senso mettere un pò di roba in background.E' chiaro che mentre ci sono quei servizi in bg i programmi sarano leggermente più lenti, ma neanche troppo.
Comunque io ci tengo ldconfig e la rete, perchè se no quando non sono connesso mi tocca ad aspettare troppo.