script di reboot
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Unicondor
- Linux 1.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37.6
- Contatta:
script di reboot
salve ragazzi...ho un problema con la mia connessione ad intenet, non mi accade sempre ma ogni tanto dopo 10, 20 minuti che sono collegato(modem ethernet e adsl-start) non riesco piu' a pingare nessun sito...il problema credo sia della linea piu che del pc. comunque volevo creare uno script che controllasse se eseguiva correttamente il ping ed in caso controrario faccesse riavviare il mio server. ovviamnete poi lo script lo farei eseguire ogni 10 o 15 minuti al massimo con contrab...
Vi ringrazio per le risposte
Vi ringrazio per le risposte
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
credo che basterebbe semplicemente riavviare la connessione...magari ti serve qualcosa tipo:riavviare il mio server
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
ping -c 4 www.google.it >/dev/null 2&1
if [ $? -ne 0 ];then
pppoe-stop
/etc/rc.d/rc.inet1 eth0_restart
pppoe-start
fi
-
Unicondor
- Linux 1.x

- Contatta:
Ho una alice a 4 mega uso il modem pirelle ethernet con due schede di rete, un aper il modem e l'altra per la mia rete interna...ho configurato adsl atraverso adsl-setup
tutto sembra ok, il problema accade dopo un po di tempo che è connesso...infatti quando non pinga se faccio "route" sta un sacco di tempo prima di darmi la lista corretta, mentra quando tutto funziona correttamnte il comando route mi restituisce immediatamnete la tabella..
comunque le schede di rete le attivo in rc.modules e setto mru a 1482..puo' essere mtu che da problemi?
vi ringrazio ancora
Flavio
tutto sembra ok, il problema accade dopo un po di tempo che è connesso...infatti quando non pinga se faccio "route" sta un sacco di tempo prima di darmi la lista corretta, mentra quando tutto funziona correttamnte il comando route mi restituisce immediatamnete la tabella..
comunque le schede di rete le attivo in rc.modules e setto mru a 1482..puo' essere mtu che da problemi?
vi ringrazio ancora
Flavio
utilizzi applicazioni che hanno notevoli connessioni a suo carico ? Di solito succede quando i log del modem sono così tanti da saturarlo del tutto e far funzionare a bassissime velocità i programmi che utilizzano la rete. La soluzione per ciò è disabiltare il logging, oppure disabilitarlo solo per determinate porte
settare una mtu piu bassa di 1500 non ti dovrebbe creare particolari problemi questa rappresenta la massima dimensione che puo avere un frame ,in questo caso ethernet, nelle reti ethernet questo valore viene settato in automatico a 1500, se il pacchetto pero nel suo viaggio incontra reti ad mtu piu bassa viene semplicemente frammentato in "pezzi" piu piccoli dal gateway che sta per introdurlo in tale rete. Nel caso in cui invece nel pacchetto sia attivato il bit DF (don't fragment) ed ad un certo punto del viaggio è necessaria la frammentazione il pacchetto viene semplicemente scartato ed in questo caso il gateway che lo scarta genera un icmp di tipo 3 (destinazione irraggiungibile) con codice 4 (bit df attivato) .
da quello che scrivi tu a quanto ho capito hai un modem ed subito dietro un computer che ti fa da router e che ti redistribuisce la connessione sulla lan interna . Ultimamente stavo consultando un sito che puo fare propio al caso tuo .
http://it.tldp.org/HOWTO/ADSL-Bandwidth ... intro.html
da quello che scrivi tu a quanto ho capito hai un modem ed subito dietro un computer che ti fa da router e che ti redistribuisce la connessione sulla lan interna . Ultimamente stavo consultando un sito che puo fare propio al caso tuo .
http://it.tldp.org/HOWTO/ADSL-Bandwidth ... intro.html
-
Unicondor
- Linux 1.x

- Contatta:
per ora non ho nulla sul mio server...non gira nessun programma, ne amule ne nessun altro prog...comunque appena mi riaccade vi posto i log di route.
Sawk sarei interessato a come eliminare i file di log..non mi costa nulla
kobaiachi grazie per il link il prima possibile ci daro' una occhita approfondita
Vorrei ringraziarvi per la mano che mi state dando..grazie ancora
Sawk sarei interessato a come eliminare i file di log..non mi costa nulla
kobaiachi grazie per il link il prima possibile ci daro' una occhita approfondita
Vorrei ringraziarvi per la mano che mi state dando..grazie ancora