Compilazione totale!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE

Compilazione totale!

Messaggio da kreen »

Ciao a chiunque legga.

Se scaricasi da qualche mirror l'albero di tutti i sorgenti, sarebbe possibile ricompilare tutto per architettura AMD con pochi semplici comandi?
Oppure dovrei compilarmi pacchetto per pacchetto tutta la distribuzione?

Se fosse possibile, allora aggiungo... E' possibile schiaffare tutto su un unico DVD ed installare da li', anziche' su 2 CD diversi?

Grazie.

Accetto anche link ad howto, non serve rispondere per esteso :lol:

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ti dirò che nei tanti momenti di follia che mi sono venuti da quando uso Slackware, avevo deciso anche io di farmi una versione ad hoc di tutto il sistema operativo. Inutile dire che al terzo pacchetto ci ho rinunciato. Ci vogliono mesi per fare un qualcosa di simile, per poi avere chissà quali vantaggi. Secondo me i vantaggi sarebbero minimi e non giustificherebbero la perdita di tempo. Inoltre creare l'ISO dei pacchetti ottimizzati è una cosa che io non so fare. Comunque il metodo più facile di ottenere qualcosa di simile è installare Gentoo dal primo stage.
Se vuoi una Slackware ad hoc, dovresti solo editare gli slackbuild aggiungendo i parametri del tuo procio (i686 anzichè i486, -march=athlon-xp -mmx- msse etc etc)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Vlk ha scritto:Comunque il metodo più facile di ottenere qualcosa di simile è installare Gentoo dal primo stage.
Concordo. Gentoo fa questo, ma ti ricordo che se hai una macchina un po' datata ti ci possono volere anche diversi giorni a compilare tutto.

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Uhm non voglio parlare a sproposito....anche perchè non conosco benissimo Gentoo, ma un mio amico l'ha installata.
Un giorno ci siamo trovati insieme e gli serviva di aprire un .exe
Per questo motivo gli ho detto di scaricarsi wine.
Lui l'ha scaricato tramite emerge (una sorta di apt-get di Debian)
Quando è iniziata l'installazione (ossia la compilazione!!!!) mi è preso un colpo.
Dopo 20 minuti sono dovuto andare via.....e la sua Gentoo stava ancora finendo di compilare wine.
Sinceramente non vedo il vantaggio nè per un sistema desktop nè per un sistema server di avere un qualche cosa del genere.
Per tirare su tutto un sistema probabilmente ci vogliono almeno 4 giorni.
Pensa solo ogni volta che devi aggiornare il tutto.
Indubbiamente però il suo Kde si avvierà 5 secondi prima del mio....
che c***o......
:-D
P.S. Ovvio che questa mia presa di posizione non è una critica assoluta, poichè Gentoo è indubbiamente un ottima distro. Ma è ovvio che se dovessi scegliere una distro per dei server non la sceglierei mai.
Con questo non intendo aprire un flame.
Queste sono solo mie considerazioni e non prentendo in nessun modo che siano universali. Potrei trenquillamente aver scritto stronzate....
se così avvertitemi :-D

Ciao :lol:

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Se vuoi dare una mano alla ricompilazione di Slackware, fatti vivo su OCSID, la stiamo compilando per i686.

ciao

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Io ho usato gentoo per molto tempo e ti assicuro che è molto più reattiva di una macchina normale, In definitiva poi se ti serve un computer che ti dia il massimo delle sue prestazioni un po' devi penare. Ricordo che comunque wine è un programma piuttosto pesante per cui magari se il computer nn era dei più recenti ci potrebbe averci messo una mezz'ora.
comunque tra le distribuzioni è tra quelle più stabili in assoluto.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Heidegger ha scritto:Uhm non voglio parlare a sproposito....anche perchè non conosco benissimo Gentoo, ma un mio amico l'ha installata.
Un giorno ci siamo trovati insieme e gli serviva di aprire un .exe
Per questo motivo gli ho detto di scaricarsi wine.
Lui l'ha scaricato tramite emerge (una sorta di apt-get di Debian)
Quando è iniziata l'installazione (ossia la compilazione!!!!) mi è preso un colpo.
Dopo 20 minuti sono dovuto andare via.....e la sua Gentoo stava ancora finendo di compilare wine.
Sinceramente non vedo il vantaggio nè per un sistema desktop nè per un sistema server di avere un qualche cosa del genere.
Per tirare su tutto un sistema probabilmente ci vogliono almeno 4 giorni.
Pensa solo ogni volta che devi aggiornare il tutto.
Indubbiamente però il suo Kde si avvierà 5 secondi prima del mio....
che c***o......
:-D
P.S. Ovvio che questa mia presa di posizione non è una critica assoluta, poichè Gentoo è indubbiamente un ottima distro. Ma è ovvio che se dovessi scegliere una distro per dei server non la sceglierei mai.
Con questo non intendo aprire un flame.
Queste sono solo mie considerazioni e non prentendo in nessun modo che siano universali. Potrei trenquillamente aver scritto stronzate....
se così avvertitemi :-D

Ciao :lol:

Esistono anche i precompilati per gentoo...
Comunque se vi interessa, 2 giorni fa ho iniziato il fatidico "emerge world" con il mio PIII 800mhz e 128 ram e sta ancora macinando...

La cosa positiva e' che puoi comunque usare il pc anche in modalita grafica mentre macina (io ora sto scrivendo mentre a terminale sta compilando kde-games (ouch mi ero dimenticato di toglierlo))

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Ehm...il pc non era assolutamente "datato" trattasi di un portatile Asus pentium 4, 512 di ram.
Insomma un normalissimo notebook decente.
Eppure di tempo ne ha impiegato......
non credo che il gioco valga la candela.
Le prestazione che si guadagnano secondo me non sono così grandi per giustificare la perdita di tempo che si impiega.
Tutto qui
Ci si metto molto di meno con gli SlackBuild credo
Un saluto
Heidegger

gastone90

Messaggio da gastone90 »

il mio pentium 4 2.80 GHz 512 ram ci mette quasi un ora a compilare wine..

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

se installi gentoo emerge ha l'opzione "-b" per creare pacchetti in /usr/portage/packages/All, da lì poi li prendi e li porti in tgz

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Re: Compilazione totale!

Messaggio da krisis »

kreen ha scritto:Ciao a chiunque legga.

Se scaricasi da qualche mirror l'albero di tutti i sorgenti, sarebbe possibile ricompilare tutto per architettura AMD con pochi semplici comandi?
Oppure dovrei compilarmi pacchetto per pacchetto tutta la distribuzione?

Se fosse possibile, allora aggiungo... E' possibile schiaffare tutto su un unico DVD ed installare da li', anziche' su 2 CD diversi?

Grazie.

Accetto anche link ad howto, non serve rispondere per esteso :lol:
Visto che nessuno ti ha risposto ma ne è uscita la solita discussione pro/contro compilazione :roll: ti rispondo io.
Per ricompilare tutta la slackware da 0 per amd devi prima crearti una toolchain minimale e poi partire da la per costruire il resto del sistema.
Se non hai una macchina troppo vecchia e non pretendi di compilare le qt e kde dovresti finire in 6 7 ore .
Se vuoi maggiori informazioni cerca linux from scratch e blfs ,il primo è un manuale fatto apposta per crearsi una distro dai sorgenti , il secondo è il seguito .

Buon lavoro :-D

Rispondi