Quelli di RAI Click colpiscono ancora!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Quelli di RAI Click colpiscono ancora!

Messaggio da phobos3576 »

Non contenti di aver eliminato RealPlayer dal loro sito, quelli di http://www.raiclick.it hanno pensato bene di mettere un avviso per informare che i requisiti di sistema richiesti sono, ovviamente, Windows e Windows Media Player.
Noi Linuxiani siamo già abituati a queste cose, ma adesso vengono coinvolti pure gli utenti Mac (infatti, c'è scritto che non viene supportato neanche MacOS).

Se provate a cliccare sui vari video vi viene detto che non avete WMP e dovete usare un link alternativo; vediamo allora come è possibile fottere RaiClick (con un solo click).

Apriamo Firefox e nella barra degli indirizzi inseriamo

Codice: Seleziona tutto

about:config
Nel campo Filtro inseriamo useragent in modo che vengano visualizzate tutte le stringhe di quel tipo.
Ora premiamo il tasto destro del mouse nella finestra di Firefox, e selezioniamo Nuovo - Stringa; nella finestra che compare inseriamo il nuovo parametro

general.useragent.override
e premiamo invio.
Come valore di questo nuovo parametro inseriamo una stringa di identificazione del tipo:

Mozilla/5.0 (compatible; MSIE5.5; Windows 98;)
oppure (adbundantis, adbundantum)

Mozilla/5.0 (compatible; MSIE6.0; Windows NT;)
se ora proviamo a tornare su RaiClick possiamo constatare che (ovviamente, con mplayerplug-in installato) tutto funziona a dovere!!

In pratica, il codice JavaScript scritto da quei fresconi va a cercare la stringa Windows; quindi potremmo anche inserire

Mozilla/5.0 (compatible; MSIE5.5; Bill mi fa una pippa Windows 98;)
e tutto funziona ugualmente.

Purtroppo, credo che per i TG stiano utilizzando dei WMV criptati!
I casi sono due:

1) sono degli ignoranti
2) hanno preso soldi dalla M$

(la seconda che hai detto ... )

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma mi sembra che sia possibile visualizzarli con Linux...
http://www.raiclick.it/raiclick_web/req ... ici.html#6
Però ora sono in ufficio e non posso provare...
Ciao,
nino

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

ninobi ha scritto:Non per fare l'avvocato del diavolo, ma mi sembra che sia possibile visualizzarli con Linux...
Ciao,
nino
quando cerco di collegarmi (con windows purtroppo) usando firefox appare un messaggio che dice di accedere al sito con explorer. clicco sul punto interrogativo e leggo :
Gentile cliente, ti ricordiamo che nel periodo dal 10/02/2006 al 28/02/2006, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, per navigare e vedere i programmi del sito http://www.raiclick.rai.it sarà necessario soddisfare alcuni requisiti minimi di sistema:
In rispetto alla normativa disposta dal Comitato Olimpico per la trasmissione delle gare via Internet, sarà autorizzato l'accesso ai video del portale http://www.raiclick.rai.it unicamente agli utenti localizzati all'interno del confine italiano.
Per accedere a tutti i contenuti del sito Rai Click, raccomandiamo di transitare sempre per la Home Page del sito http://www.raiclick.rai.it.
La navigazione e la visione dei programmi supporterà unicamente gli utenti che utilizzano browser Internet Explorer 5.5, e superiori.
Nota: altre piattaforme hardware o software (Mac, Unix, Linux, ecc) non sono compatibili.
Per maggiori informazioni o per qualsiasi dubbio consultare l'area FAQ dei Requisiti tecnici del sito.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Si tratterebbe, quindi di un problema momentaneo?
E' forte il fatto che, secondo loro, Linux, Mac etc. sarebbero piattaforme hardware :D
Ciao,
nino

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Ecco come ti risponde rai click

http://punto-informatico.it/p.asp?i=57868&r=PI

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Il mondo secondo palladium.

raozuzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da raozuzu »

Devo dire che non è la prima volta che lo vedo scritto............. 'gnoranti! :D

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

che il sito sia accessibile solo ed esclusivamente dall italia mi pare anche giusto, purtroppo le olimipiadi sono diventate un business ed è giusto che chi organizza l'evento possa dettare legge sui metodi di diffusione dell'evento stesso .

Però la RAI usando per lo streaming formati propietari di microsoft, viene meno ad i suoi compiti di servizio pubblico,almeno nella sua versione digitale, in quanto elude cosi dallo spettro di trasmissione tutti i client linux e mac.obbligando gli utenti linux e mac ad installare codec appartenenti ad una altra piattaforma per poter vedere lo stream .

è un po come se in un ospedale si potessero ricoverare solo i cittadini italiani bianchi metre nel caso di un cittadino italiano di origine cinese venisse impedito il ricovero .. magari saranno pure lo 0.5% della popolazione totale ma comunque anche a questi deve essere garantito il servizio .

Tochiro
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Tochiro »

Non ho windows, ho seguito il link per visualizzarlo con un player differente,
ma continuo a non vedere il filmato.
In realtà mi apre un filmato incomprensibile, perchè? :(
P.S. come faccio a far aprire a firefox il filmato con mplayer invece che con totem?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

P.S. come faccio a far aprire a firefox il filmato con mplayer invece che con totem?
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... ig+firefox

phobos3576
Staff
Staff

ninobi ha scritto:Non per fare l'avvocato del diavolo, ma mi sembra che sia possibile visualizzarli con Linux...
Ciao,
nino
Infatti ho precisato che gli utenti Linux, Mac devono utilizzare un link alternativo.
Le mie considerazioni si riferivano all'uso di mplayerplug-in integrato in Firefox.

E in ogni caso, molti video sono in formato WMV criptato e non vengono riprodotti dai player Linux o Mac!

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
le soluzioni proposte da phobos3576 sono interessanti, tuttavia con entrambe le righe proposte:

Mozilla/5.0 (compatible; MSIE5.5; Windows 98;) Mozilla/5.0 (compatible; MSIE6.0; Windows NT;)
rilevo qualche malfunzionamento. Per esempio smettono di funzionare i tasti quote code etc del forum. Non ho fatto altri test, tuttavia rimuovendo la riga tutto torna alla normalità. Qualcun altro ha riscontrato problemi simili? Have a nice day

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

questo cambiamento a me dà origine al problema seguente:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=11464
ho risolto riportando tutto com'era...

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
è incredibile, basta solo scrivere "windows" in un qualsivoglia sistema informatico che prima funzionava tranquillamente per mandarlo completamente in VACCA...e scusate il francese :-) :-)
Secondo me se lo scriviamo dentro un documento di writer OO non staperà la parola, si rifiuterà di salvare il file ed infine crasherà facendo esplodere il pc la lavatrice e la tv. :-)
Io la prossima versione di windows la chiamerei "EBOLA" :-)
Have a nice day

phobos3576
Staff
Staff

salbutamolo ha scritto:Ciao a tutti,
è incredibile, basta solo scrivere "windows" in un qualsivoglia sistema informatico che prima funzionava tranquillamente per mandarlo completamente in VACCA...e scusate il francese :-) :-)
Secondo me se lo scriviamo dentro un documento di writer OO non staperà la parola, si rifiuterà di salvare il file ed infine crasherà facendo esplodere il pc la lavatrice e la tv. :-)
Io la prossima versione di windows la chiamerei "EBOLA" :-)
Have a nice day
Hai veramente ragione!!!

Basta solamente il nome Windows per far crashare Firefox!!!!!
:shock: :shock: :shock: :shock:

E' molto molto peggio dell'EBOLA!

Comunque, per rimuovere il "virus" basta ripetere la procedura (about:config)
cliccare con il tasto destro del mouse su

general.useragent.override

e selezionare Azzera in modo che tutto torni come prima.

Penso però che il problema non riguardi Firefox, bensì la JVM che crede di
trovarsi su un sistema Windows e manda tutto in crash!!!!

(Strano però perché a me tutto funzia correttamente anche con la stringa maledetta)

Rispondi