Kernel Panic (Risolto)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Kernel Panic (Risolto)
kernel panic Not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknow-block(3,2)
Ho messo su il kernel 2.6.15.3 e mi da questo kernel panic? Che cosa ho sbagliato?
Aiutatemi perfavore
Ho messo su il kernel 2.6.15.3 e mi da questo kernel panic? Che cosa ho sbagliato?
Aiutatemi perfavore
Ultima modifica di Gi0va il ven 17 feb 2006, 15:58, modificato 1 volta in totale.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
purtroppo la paura della compilazione del kernel e' vivissima tra i "giovani"...io ricordo che ho imparato presto a compilarlo e c'ho preso gusto, non e' che ci vogliano grandi doti ne conoscenze di programmazione, solo la conoscenza del proprio hw...e se sbagli qualcosa, basta che lasci il vecchio kernel come opzione nel bootloader...
forse scrivero' una guida for dummies alla compilazione pratica e rozza di un kernel 2.6, mmmh..
forse scrivero' una guida for dummies alla compilazione pratica e rozza di un kernel 2.6, mmmh..
Re: Kernel Panic (Risolto)
VFS: Cannot open root device “hda5†on unknown block (0,0)
Please append a correct “root=†boot option
Kernel pani – not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block (0,0)
Io ho ricompilato il kernel 2.6.15.3 e mi da all'avvio del nuovo kernel il messaggio di errore che indico sopra. Prima avevo solo il kernel 2.6.8 e avevo nel Grub anche la partizione principale di Windows XP. Ora con la compilazione del nuovo kernel non trovo più nel Grub la partizione di Windows XP e mi da il messaggio di errore all'avvio. Come posso risolvere il problema? Nella ricompilazione non ho utilizzato -initrd. Grazie a tutti.
Please append a correct “root=†boot option
Kernel pani – not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block (0,0)
Io ho ricompilato il kernel 2.6.15.3 e mi da all'avvio del nuovo kernel il messaggio di errore che indico sopra. Prima avevo solo il kernel 2.6.8 e avevo nel Grub anche la partizione principale di Windows XP. Ora con la compilazione del nuovo kernel non trovo più nel Grub la partizione di Windows XP e mi da il messaggio di errore all'avvio. Come posso risolvere il problema? Nella ricompilazione non ho utilizzato -initrd. Grazie a tutti.
quando scegli le opzioni prima della compilazione del kernel imposti come statici (e non come moduli) le voci relative al fs che utilizzi.max1984 ha scritto:Scusate ma sono proprio all'inizio... E come faccio a fare questo?pennega ha scritto:ehehheAlbatros_la ha scritto:Aggiungo che è possibile evitare il noioso initrd compilandosi il kernel con il supporto statico del filesystem utilizzato.
faccio sempre così
Perciò in "make xconfig"?glpiana ha scritto:quando scegli le opzioni prima della compilazione del kernel imposti come statici (e non come moduli) le voci relative al fs che utilizzi.max1984 ha scritto:Scusate ma sono proprio all'inizio... E come faccio a fare questo?pennega ha scritto: ehehhe
faccio sempre così
così ottieni un bzImage più grosso. l'importante e che imposti come statiche le voci relative al tuo fs. esempio: io ho reiserfs, spunto con un visto tutte le voci relative a reiserfs (beh, per quelle di debug non so, non sono in grado di faci nientemax1984 ha scritto:
Perciò nella categoria File System conviene mettere la spunta su tutti giusto? Per non rischiare.
Una domanda fondamentale: Come faccio a sapere che FS uso?glpiana ha scritto:così ottieni un bzImage più grosso. l'importante e che imposti come statiche le voci relative al tuo fs. esempio: io ho reiserfs, spunto con un visto tutte le voci relative a reiserfs (beh, per quelle di debug non so, non sono in grado di faci nientemax1984 ha scritto:
Perciò nella categoria File System conviene mettere la spunta su tutti giusto? Per non rischiare.)