reiserfs addio

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

reiserfs addio

Messaggio da navajo »

Propio vero, finchè non ci sbatti il muso non ci credi....
per due anni mi dicevano che reiserfs non è affidabilissimo, ma io niente...
Non ci credevo minimamente.. almeno fino a ieri, quando non ho ricevuto il messaggio di problemi al file system. :evil:
Nulla da fare, ne da consolle ne da distro live (ho usato slax, knoppix,mepis) e tutti i tools immaginabili.. a proposito, grazie per l aiuto a twister ...
purtroppo credo di dover fare una reistallazione..
usando stavolta ext3 per il sitema,e xfs per la partizioone che uso per il videoediting.
scusate lo sfogo, ma sono nero..

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

perso tutto??

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pino.giaquinto »

Questa non la sapevo!
Io ho scelto reiserfs dopo aver dato un'occhiata ai sondaggi su Slacky.it
Lo usano in tanti... ed io fino ad oggi (2 mesi) non ho avuto problemi.
Mi consigliate di cambiare con ext3 alla prossima formattazione?

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: reiserfs addio

Messaggio da ZeroByte »

navajo ha scritto: Nulla da fare, ne da consolle ne da distro live (ho usato slax, knoppix,mepis) e tutti i tools immaginabili.. a proposito, grazie per l aiuto a twister ...
purtroppo credo di dover fare una reistallazione..
Avevo avuto problemi anche io con il ReiserFs... E anch'io ho perso un bel po' di roba (praticamente tutta la mia home... Disastro :evil: ).
Hai provato con la procedura descritta di qua:
http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/Data_recovery
o altrimenti di qua:
http://www.antrix.net/journal/techtalk/ ... o.comments

ZeroByte

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Re: reiserfs addio

Messaggio da alessiodf »

ZeroByte ha scritto:Avevo avuto problemi anche io con il ReiserFs... E anch'io ho perso un bel po' di roba (praticamente tutta la mia home... Disastro :evil: ).
Hai provato con la procedura descritta di qua:
http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/Data_recovery
o altrimenti di qua:
http://www.antrix.net/journal/techtalk/ ... o.comments

ZeroByte
Non dirmi che anche tu un bel giorno hai visto la tua home spazzata via?? :shock: Allora siamo in due! :roll: comunque anche a me diede un problemino.. mi sparì tutta la home, tranne però i file nascosti.. MISTERO:!: comunque avevo recuperato tutto o quasi effettuando il rebuild del tree del reiser...

Ora uso ancora ReiserFS..e da un anno non ho problemi... :arrow: MASOCHISTA! :D
PS: premetto che ogni mese circa facico un bel DVD di backup di tutti i dati :shock:

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

pino.giaquinto ha scritto:Mi consigliate di cambiare con ext3 alla prossima formattazione?
Quale formattazione? Linux is not Windows.

tux
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da tux »

anch'io da due anni circa utilizzo reiserfs senza problemi! booo :roll:

prova con il live cd kanotix!

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

gallows ha scritto:
pino.giaquinto ha scritto:Mi consigliate di cambiare con ext3 alla prossima formattazione?
Quale formattazione? Linux is not Windows.
argh... mi hai anticipato la risposta...

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Per alessiodf:
home completamente sparita :oops: . Sai il classico rm -rf * partito dalla directory sbagliata?? Qualcosa riuscii a recuperare rimontando il filesystem in loopback (non mi addentro in specificazioni perché non so di cosa sto parlando, ma seguii passo passo un tutorial trovato su Internet...). Qualcosa riuscii a recuperare!
Comunque, dal momento che sono recidivo, continuo ad usare ReiserFs e finora, nessun problema :wink:

ZeroByte

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

ZeroByte ha scritto:home completamente sparita :oops: . Sai il classico rm -rf * partito dalla directory sbagliata??
Bè, allora non diamo la colpa a ReiserFS per questo eh!! La minchiata l'hai fatta tu, non il filesystem :P

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pino.giaquinto »

Mai sentito parlare di formattazione durante il processo di installazione di slackware?
TARGET

Selects the target directory. Most of the time this is /, but sometimes it is something else. This option scans for partitions and allows you to format them as well.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

purtroppo quei link me li hanno dati eprovati
al max ho ottenuto di avere al boot una maschera che mi diceva di immetere la pass di root per provvedere al problema consigliandomi se avevo ext2 il comando adatto...
provato quelli per reiserfs ma nulla
Sto con knoppix, perchè per fortuna riesco a vedere alcune directory che facevano parte della partizione di home. faccio un back up su un cd e vado or ora ad reinstallare .. :!:
azz

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

Un anno di Reiserfs senza problemi, un mese di ext3 e persi tutti i dati :roll: .
Dipende da come si usa il disco, io per esempio tendo a scassarlo spegnendo la macchina brutalmente (la sera arrivata una certa ora star li a scrivere halt mi scazza :P ), con reiserfs faccio questa operazione quasi tutte le sere e mai avuto problemi, con ext3 invece ne avevo avuti (anche se era un sistema appena configurato e quindi non ho neanche provato a recuperare visto che facevo prima a riconfigurare tutto che star li a leggermi paginate di man e far frullare il disco per ore, quindi comunque sia mi fido quando dicono che ext3 ha dei tools di recupero eccezionali pur non avendoli mai provati).
Ma xfs è davvero così performante?

wolf64
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Gigi
Slackware: 13.37
Desktop: KDE

Messaggio da wolf64 »

Io uso reiserfs oramai da diversi anni, forse 3, o forse di più, non ricordo con precisione, prima con Suse e poi con Slack, ma non ho mai avuto problemi, o meglio, ricordo che mi dava qualche messaggio strano con la Suse, ma parliamo di versioni antidiluviane, comunque non ho mai avuto perdite di dati con questo filesystem.

Piuttosto tempo fa avevo degli strani messaggi di errore e dei problemi di apertura di alcune applicazioni, e per porci rimedio dovevo... riavviare!

Avevo fatto dei rebuild tree con reiserfsck, pensando che il problema era proprio nel filesystem, ma alla fine ho scoperto la vera causa, era un malfunzionamento elettrico da parte della ciabatta che usavo per alimentare il computer, forse perchè la sovvracaricavo o forse perchè era proprio difettata, sta di fatto che la ho cambiata e non ho più avuto problemi.

Comunque ripeto, con tutto questo non ho mai perso dati, sia con questi malfunzionamenti che con reset o spegnimenti improvvisi causati dai più svariati motivi, perciò, per quanto mi riguarda, non posso che parlare più che bene di questo filesystem!

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

Anche io non ho mai avuto problemi con questo filesystem :)

Rispondi