condivisione Adsl con router

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Fabrizio Di Carlo
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: Xfce 4.6.1
Contatta:

condivisione Adsl con router

Messaggio da sreview »

fra pochi giorni (spero) mi arrivera il mio bellissimo router :D :D :D :D un alcatel qualcuno mi puo spiegare come posso mettere in rete i miei 3 pc con slack 10.1, uno con win xp, e uno con la slack 8???? li devo collegare ad un hub dov'è collegato anche il router, il router con un cavo cross o no?? i pc con cavo dritto giusto?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: condivisione Adsl con router

Messaggio da absinthe »

sreview ha scritto:fra pochi giorni (spero) mi arrivera il mio bellissimo router :D :D :D :D un alcatel qualcuno mi puo spiegare come posso mettere in rete i miei 3 pc con slack 10.1, uno con win xp, e uno con la slack 8???? li devo collegare ad un hub dov'è collegato anche il router, il router con un cavo cross o no?? i pc con cavo dritto giusto?
ok non sono il mago delle reti... e manco il bidello.. però scusa... che router hai preso? di solito nei router esiste direttamente uno switch integrato (almeno in quelli che ho visto io per uso domestico, penso tu stia parlando di questo...) basta che compri dei cavi cross per collegare ogni scheda di rete di ogni pc con lo switch che c'è nel router... e poi configuri il router da un pc... tramite http o quello che c'è...

al limite devi collegare il modem al router se vuoi usare internet sui vari pc (e il router ha il NAT, ma te lo tirano dietro tutti quelli che trovi in giro)

M

sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da sreview »

è un alcatel speed touch home ma che facilemente puo essere fatto diventare un pro (cioè un router)

sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da sreview »

mi spiego lo speed touch home è un modem adsl ethernet ma tramite qualche modifica puo diventare pro ed essere un router

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Posta la scheda tecnica o dicci come è fatto (quande porte ethernet ha ecc ecc)

sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da sreview »

la scheda tecnica la trovate qui: http://www.speedtouch.com/pdf%5Cdatasheethome.pdf

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

correggetemi se sbaglio, ma i cavi cross servono per collegare una scheda di rete di un pc direttamente ad un'altra scheda di rete...se c'è un hub di mezzo bastano 2 cavi diritti...o no? :roll:

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Paoletta ha scritto:correggetemi se sbaglio, ma i cavi cross servono per collegare una scheda di rete di un pc direttamente ad un'altra scheda di rete...se c'è un hub di mezzo bastano 2 cavi diritti...o no? :roll:
Gli hub effettivamente accettano solo cavi dritti, mentre agli switch e ai router attuali possono essere attaccati sia cavi dritti che incrociati, grazie alla funzione di autosensing che impostano l'interfaccia di rete in automatico (questo discorso però non è valido per apparati di tipo professionale, tipo Cisco). Il cavo incrociato viene usato per attaccare direttamente due pc senza l'ausilio di switch o router.
Invece vedendo le specifiche dell'Alcatel SpeedTouch, è presente solo un'interfaccia di uscita, quindi per poter condividere l'accesso ad Internet sarà necessario uno switch o un hub.
Comunque il discorso di sreview nel trasformare lo SpeedTouch in un router, non so se è più applicabile, in quanto il modello a cui tale modifica risale, credo che oramai non sia più commercializzato.

ZeroByte

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Molti modem eth/usb richiedono configurazioni di cavi invertite: cross per switch e dritto per pc. Il mio (aethra starbridge) è uno di questi, come il pirelli alice gate (la più grande ciofeca che abbia mai visto in vita mia).

sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da sreview »

complimenti per la preparazione ZeroByte :D

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

Figurati, ti ringrazio :D . Diciamo che le Reti sono sempre state la mia passione, anche se solo ultimamente mi sono avvicinato "seriamente" al mondo di GNU/Linux! Per ogni altra info, sono qui!
Saluti,

ZeroByte

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Paoletta ha scritto:correggetemi se sbaglio, ma i cavi cross servono per collegare una scheda di rete di un pc direttamente ad un'altra scheda di rete...se c'è un hub di mezzo bastano 2 cavi diritti...o no? :roll:
yesss hai ragione... sono un bischero io: ho confuso i due tipi di cavo... :(

scusate!

M

sreview
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da sreview »

ZeroByte ha scritto: Invece vedendo le specifiche dell'Alcatel SpeedTouch, è presente solo un'interfaccia di uscita, quindi per poter condividere l'accesso ad Internet sarà necessario uno switch o un hub.
quindi va bene la configurazione della rete che avevo specificato prima?

[shutdown]
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da [shutdown] »

di norma i router hanno 4 porte swich quindi quando ti arriva il router basta che te colleghi le 4 porte swich ai 4 pc con normailissime patch cord se poi hai bisogno di altre porte basta che compri uno swiccino da 10 porte che costera 20 euro e lo colleghi sempre con una patch cord al router in una delle sue porte.
ciao

ZeroByte
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ZeroByte »

sreview ha scritto: quindi va bene la configurazione della rete che avevo specificato prima?
Allora per fugare ogni dubbio: se usi un hub, devi attaccare l'interfaccia di uscita dell'Alcatel all'hub, e quindi tutti i pc all'hub stesso usando SOLO cavi dritti. Se invece usi uno switch, la configurazione precedente è ancora valida, ma puoi usare indifferentemente cavi dritti o incrociati. Spero di essere stato chiaro stavolta :wink:

ZeroByte

Rispondi