Problema d'installazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Darkmaster
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema d'installazione

Messaggio da Darkmaster »

Salve a tutti,

Recentemente ho voluto provare ad installare Linux Slackware 10.2, il fatto è che vorrei installarlo condividendo l'hard disk tra linux e windows xp.

Ho sentito degli amici che l'hanno fatto e quindi volevo farlo anche io.

Ho iniziato ad installare slackware, ho impostato la tastiera, la password di root, ma quando mi chiede per l'installazione, se effettuarla completa, o con partizione, mi blocco, perchè non so più cosa devo fare.

Ho creato nel mio pc una partizione in formato Linux Ext3 con Partition Magic 8.

Seguendo in parte le istruzioni nell'installazione, per poterlo installare su partizione, ho digitato cfdisk.

Solo che mi appare questo errore, il quale mi lascia in dubbio e non so cosa rispondere:

"no partition table or unknow signature on partition table. Do you wish to start with a zero table?"

Potreste darmi una risposta a riguardo?

Vi ringrazio in anticipo :D

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

Allora prendi partition magic e buttalo.
Elimina la partizione creata con pm8 in modo che sia Spazio non partizionato.
A questo punto durante l'installazione crea con cfdisk due partizioni una tipo 82 l'altra 83.
la 82 di swap di dimensioni appena maggiori della tua ram....
la 83 occuperà lo spazio libero restante.
e continua con l'installazione.
non è difficile ma se vuoi un consiglio prima di installare linux devi cambiare modo di ragionare e l'utilizzo di pm dimostra che non lo hai ancora fatto.
Buon lavoro

Bart
Staff
Staff

Re: Problema d'installazione

Messaggio da Bart »

Darkmaster ha scritto:Salve a tutti,

Recentemente ho voluto provare ad installare Linux Slackware 10.2, il fatto è che vorrei installarlo condividendo l'hard disk tra linux e windows xp.

Ho sentito degli amici che l'hanno fatto e quindi volevo farlo anche io.

Ho iniziato ad installare slackware, ho impostato la tastiera, la password di root, ma quando mi chiede per l'installazione, se effettuarla completa, o con partizione, mi blocco, perchè non so più cosa devo fare.

Ho creato nel mio pc una partizione in formato Linux Ext3 con Partition Magic 8.

Seguendo in parte le istruzioni nell'installazione, per poterlo installare su partizione, ho digitato cfdisk.

Solo che mi appare questo errore, il quale mi lascia in dubbio e non so cosa rispondere:

"no partition table or unknow signature on partition table. Do you wish to start with a zero table?"

Potreste darmi una risposta a riguardo?

Vi ringrazio in anticipo :D
Ciao, se vuoi avere due sistemi devi avere ALMENO queste partizioni:
1 per windows;
1 ext3 o reiserfs per linux
1 di swap (con dimensione circa il doppio della ram che hai sul pc).
Linux è opportuno installarlo dopo aver installato windows. Quindi se sul tuo pc c'è già windows xp sei a posto.
Quando hai creato le partizioni e ti chiede dove installare Slackware devi scegliere la partizione ext3 o reiserfs.

Darkmaster
Linux 0.x
Linux 0.x

Bart ha scritto: Ciao, se vuoi avere due sistemi devi avere ALMENO queste partizioni:
1 per windows;
1 ext3 o reiserfs per linux
1 di swap (con dimensione circa il doppio della ram che hai sul pc).
Linux è opportuno installarlo dopo aver installato windows. Quindi se sul tuo pc c'è già windows xp sei a posto.
Quando hai creato le partizioni e ti chiede dove installare Slackware devi scegliere la partizione ext3 o reiserfs.
Perdona la mia ignoranza.. l'unico problema è che dall'installazione non so quale comando devo lanciare x usare quella partizione.

Si ho già installato windows xp. Ho impostato come priorità di boot dal bios il lettore cd/dvd e ho messo l'hd terzo.. in modo che carica il cd di boot.

Ti descrivo dove mi trovo appena ho impostato la password di root.

Mi chiede se continuare l'installazioni principale oppure se lavorare con le partizioni con fdisk o cfdisk.

Le domande che devo fare sono:

1- Per creare le partizioni durante l'installazione dello slackware come si fa?
2- Se posso creare le partizioni dal windows qual'è il comando da usare nell'installazione per installare i file su quelle partizioni?

Grazie mille

Tonino
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Tonino »

Anzitutto, benvenuto
a cfdisk prova ad aggiungere /dev/hdx (dove x è la lettera relativa al tuo disco) es. cfdisk /dev/hda.
Dovresti vedere le partizioni create con pm e quindi modificarle.
Se occorre siamo qui per aiutarti.
Saluti

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

ti consiglio di leggere slackware 4 dummies che trovi nella home di slacky

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Darkmaster ha scritto:...Solo che mi appare questo errore, il quale mi lascia in dubbio e non so cosa rispondere:

"no partition table or unknow signature on partition table. Do you wish to start with a zero table?"...
Occhio, che a me questo errore lo ha dato perché qualcuno (era una vecchia macchina dell'ufficio...) aveva invertito fisicamente l'hard disk con il cd...
Così non mi trovava spazio su disco e mi dava proprio quell'errore!
Ciao,
nino

Darkmaster
Linux 0.x
Linux 0.x

Si ma in ogni caso mi sembra che sia tutto apposto.

Ho creato le partizioni in Ext3 e Swap come suggeriva la guida Slackware for Dummies.

Ora il problema è un altro, durante il "Setup", quando devo impostare le partizioni da adoperare per l'installazione, non riesce a vedere le partizioni che ho creato.

Ho creato:

Una partizione Ext3 da 15gb , Primaria
Una partizione swap , Primaria

l'ho creata logica innanzitutto, in quanto non specificato nella guida e raccomandato dal partition magic, poi ho visto che non andava e ho provato a metterle in primario :?

Sinceramente non so più dove sbattere la testa..

Cosa potrei fare?

P.s: Ho hard disk serial-ata.. e faccio partire l'installazione in default. Devo installare con kernel diverso per i dischi sata?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Devo installare con kernel diverso per i dischi sata?
dovresti usare il sata.i; per partizionare fai cfdisk /dev/sda?

Darkmaster
Linux 0.x
Linux 0.x

Paoletta ha scritto:
Devo installare con kernel diverso per i dischi sata?
dovresti usare il sata.i; per partizionare fai cfdisk /dev/sda?
Ho provato il sata.i .. ma mi si inchioda in un certo senso. non so se si dica che va in kernel panic.. o una cosa del genere.. in ogni caso si blocca quando rileva tutto.. ancora prima di selezionare il file per la tastiera

Per la partizione ho usato il partition magic 8 da ambiente windows.
Ho creato una partizione in Ext3 e una in Swap.
Entrambe sono primarie.

La cosa che non capisco è come mai se faccio fdisk -l mi veda la partizione ntfs e non le 2 linux... :?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Per la partizione ho usato il partition magic 8 da ambiente windows.
al posto di partition magic prova ad usare cfdisk per ricreare le 2 partizioni

Darkmaster
Linux 0.x
Linux 0.x

Paoletta ha scritto:al posto di partition magic prova ad usare cfdisk per ricreare le 2 partizioni
Qui subentra il solito problema che il kernel non vede l'hd.. e da il seguente errore..

"no partition table or unknow signature on partition table. Do you wish to start with a zero table? [Y/n]"

Purtroppo in questo sozzo pc che mi ritrovo ogni soluzione genera nuovi problemi...
:( :( :(

Casomai provo a cancellare le partizioni e a dargli Yes.. l'unica cosa che spero è che non mi formatti la partizione windows...

Darkmaster
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema risolto! Ho installato slackware 10.2 e vi assicuro che è bellissimo.

Ora devo solo risolvere degli inconvenienti e poi siamo ok..

Grazie di tutto ragazzi.. cercherò tra i post se ci sono le domande che ho da porvi, se non le trovo aprirò un altro post.

Grazie ancora!! Siete magnifici :)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Darkmaster ha scritto:Problema risolto! Ho installato slackware 10.2 e vi assicuro che è bellissimo.
Non è che avessimo molti dubbi... :mrgreen:

Vedrai che non tornerai indietro!

Ciao,
nino

Rispondi