[SOLVED] x meskalamdug o utenti Kde 3.5.1, hal , dbus, udev

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Experience
Linux 1.x
Linux 1.x

[SOLVED] x meskalamdug o utenti Kde 3.5.1, hal , dbus, udev

Messaggio da Experience »

salve ragazzi...ho un problema...fino alla settimana scorsa tutto sembrava funzionare bene, con Kde 3.5.1, udev, dbus, hal; ma ora ...

ho seguito la guida di meskalamdug, usando i pacchetti dbus, udev, hal compilati da lui, e gli altri presi dal server ufficiale di Slackware ( spero non sia questo il problema, visto che il mio kdebase è quello ufficiale )

il problema è che all'avviod el pc mi ritrovo due voci

/usr/bin/hald-addon-storage

e due voci

/usr/bin/dbus-daemon --system

e il riconoscimento delle periferiche non funziona, se ogni volta non lancio /etc/rc.d/rc.hal restart

che succede, ne sapete qualcosa?

In questo momento ho periferiche usb non funzionanti, e cdrom sempre presente, anche senza cd; qualcuno sà darmi una mano?
Ciaoo e grazie

Experience
Ultima modifica di Experience il gio 23 feb 2006, 23:24, modificato 1 volta in totale.

bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

Probabilmente (quasi sicuramente) il pacchetto ufficiale kdebase non è compilato con --with-hal .
Dovresti cercare un pacchetto compilato con questa opzione nel configure (come quelli di meska e samiel per kde 3.5.0), oppure ricompilare tu stesso kdebase.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Prova a dare
useradd haldaemon
useradd messagebus
groupadd haldaemon
groupadd messagebus
poi riavvia in ordine
rc.messagebus
rc.hal
kde
Deve andare per forza

Experience
Linux 1.x
Linux 1.x

allora ottengo questo quando riavvio rc.messagebus:

root@Experience:~# /etc/rc.d/rc.messagebus restart
Stopping system message bus
Starting system message bus
rm: impossibile rimuovere `/var/run/dbus/pid': No such file or directory

eppure quel file esiste, ho controllato;
e comunque ancora non funziona....mi nota le modifiche hardware (chiavetta inserita o altro ) solo ogni volta che ristarto io a mano rc.hal

:(

Experience
Linux 1.x
Linux 1.x

ho scoperto anche un'altra cosa...ottengo questo errore quando lancio fstab-sync:

error: libhal_ctx_init_direct: (null): (null)

eppure i processi di hald sembrano tutti in esecuzione :'(

Experience
Linux 1.x
Linux 1.x

ragazzi ho risolto....una stupidagine assurda....ma non dipendente da me; ho trovato che in rc.S, nel pacchetto ufficiale sysvinit della nostra slackware....manca un start dopo la voce /etc/rc.d/rc.udev

adesso funziona tutto alla grande! miticooooooooooooooooooooo

controllate il vostro rc.S noterete quell'errore ;)
Ciaooo e grazie comunque per le risposte

Experience

Rispondi