Perchè Linux?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Finche gli utenti di linux continueranno a pensare che il 90% della popolazione e' deficiente, linux non prendera' mai piede...

Fatemi partire con degli esempi, la diatriba tra Linus e gnome, "nasconde troppo agli utenti esperti???? e' troppo userfriendly??????". Gli speudo hacker sputano su fedora o mandrivia perche sono troppo semplici da installare e usare. O, assurdo piu assurdo, c'e' gente che non vuole hal+dbus perche' "omiodio io sono un purista e voglio perdere 10 minuti e scrivermi il mio bel fstab da solo".

Dove sta scritto che se voglio un SO (il cui compito e' solo gestire hardware e filesystem) io debba googlare a destra e manca ......
A livello utente casalingo un SO deve solo aprire una directory, riconoscere una chiavetta usb etc etc a chi interessa il come lo fa? forse interessa solo a quel 10% di pseudo genii che alla fine sono e rimarranno chiusi nella loro bella stanzetta del centro di calcolo usando linguaggi da sms (acronimi vari, sigle etc etc) che nessuno sa e vuole capire (prova ne e' che nelle ditte serie il capo dell'it non e' quasi mai un "tecnico" perche non e' in grado di parlare "intelleggibilmente" con i manager di livello superiore).

E per quanto riguarda la logica dei programmi, possibile che io debba sapere su quale distribuzione debba preparare un pacchetto?????? possibile che non esiste uno standard???? stesso vale per i sorgenti, devo conoscere a menadito la mia distribuzione per sapere dove e con che flag compilare (vedi kde per slack). PS firefox crasha solo su linux e non su windows, e' un esempio che non e' solo un SO che deve essere stabile....

Vogliamo cambiare il mondo, non e' la strada giusta dire che gli altri sono scemi e noi genii.

" ma va, io uso linux mica ho tempo per i giochini" e zacchete perdiamo un target di giovanissimi che potrebbero essere educati a linux invece iniziano la loro esperienza con windows giocando e dopo rimangono fidelizzati....

"va che figo io so usare la shell" e zacchete a chi non frega niente di dovere passare a root e scrivere halt per spegnere un computer impiegando 15 secondi continuera a dire che windows e' meglio. Teniamo ben presente che il computer deve servire noi e non viceversa

Io credo che Xgl con tutti i suoi effetti, cube sopratutto, fara fare un grandissimo balzo in avanti alla penetrazione di linux perche finalmente liberera la gente dall'idea che linux e solo un SO da terminale.

Il mondo avanza, e linux se continua a ragionare solo pensando a brufolosi hacker dal linguaggio modello telegramma, rimarra al palo ( grazie al 10% degli intelligentoni)

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

Raistlin84 ha scritto: 2- Non mi prendete per scemo, ma io è da tempo che sostengo questa idea.
Mancano i giochi, non i giochini, ma quelli di grido, quelli che ci vuole un computer inverosimile per farli girare al minimo.Ma perchè non vengono sviluppati giochi?
Se dovesse succedere (ma per fortuna non credo, almeno per ora), Il giorno stesso che accadrà passerò a BSD...
first ha scritto: E per quanto riguarda la logica dei programmi, possibile che io debba sapere su quale distribuzione debba preparare un pacchetto?????? possibile che non esiste uno standard???? stesso vale per i sorgenti, devo conoscere a menadito la mia distribuzione per sapere dove e con che flag compilare (vedi kde per slack). PS firefox crasha solo su linux e non su windows, e' un esempio che non e' solo un SO che deve essere stabile....
Il mondo GNU/Linux (per ora) è bello così, a chi non piace che utilizzi windows o mac os che non è il male assoluto.
Senza offesa, ti riposto idealmente la stessa risposta che ho dato a Raistlin84, e resta sicuro che mi seguiranno in tanti.
Francamente continuo a non capire quest'odio scellerato contro la Microsoft, quando magari gli stessi che nè parlano guardano mediaset dalla mattina alla sera e riempono di soldi i vari tronchetti provera di cui in quasi ogni settore è piena l'Italia.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Il mondo GNU/Linux (per ora) è bello così, a chi non piace che utilizzi windows o mac os che non è il male assoluto.
per fortuna linux non e' in mano a reazionari come te avversi al cambiamento i vari wine/cedega sono la riprova.[/quote]

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

first ha scritto: per fortuna linux non e' in mano a reazionari come te avversi al cambiamento i vari wine/cedega sono la riprova
reazionario... Bah!
Comunque è vero, in questi ultimi mesi stò meditando parecchio riguardo al mio futuro nel mondo GNU/Linux, vedo tanta gente dei nuovi arrivati sui vari forum che arrivano, non si vogliono minimamente documentare, vogliono tutto e subito, se non gli funziona la Webcam aprono un post e scrivono "Aiutatemi vi prego sono disperato" e dico tra me e me "Che ci sei venuto a fare se non hai voglia di ......."
Sono convinto che per il futuro prossimo questo tipo di utenti diventi la maggioranza, che la maggiorparte delle distribuzioni (temo che la nostra beneamata slack, per via del suo concepimento, non abbia un futuro radioso, mentre sono un pò più ottimista su Debian e Gentoo), delle GUI e quant'altro si adegui a seguire nuovi standard per compiacere sempre più questa fetta di utenti (ahimè questo è un percorso già avviato).
Questo andazzo a me non piace e nutro seri dubbi sul mio proseguimento con GNU/Linux.[/quote]

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Thevenin ha scritto:
first ha scritto: per fortuna linux non e' in mano a reazionari come te avversi al cambiamento i vari wine/cedega sono la riprova
reazionario... Bah!
Comunque è vero, in questi ultimi mesi stò meditando parecchio riguardo al mio futuro nel mondo GNU/Linux
[/quote]

:cry: Addioci mancherai, e scrivici ogni tanto sigh sigh

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

Thevenin ha scritto: non si vogliono minimamente documentare, vogliono tutto e subito, se non gli funziona la Webcam aprono un post e scrivono "Aiutatemi vi prego sono disperato"
...e poi magari basterebbe googlare per trovare la soluzione tra i primi 5 risultati...

E io scemo che magari sono impazzito per notti intere per cercare di farlo funzionare...
Thevenin ha scritto: Sono convinto che per il futuro prossimo questo tipo di utenti diventi la maggioranza, che la maggiorparte delle distribuzioni (temo che la nostra beneamata slack, per via del suo concepimento, non abbia un futuro radioso, mentre sono un pò più ottimista su Debian e Gentoo), delle GUI e quant'altro si adegui a seguire nuovi standard per compiacere sempre più questa fetta di utenti (ahimè questo è un percorso già avviato).
sono concorde con Thevenin. non si tratta di essere reazionari contrari ai cambiamenti.
poi x fortuna ognuno la vede a modo suo (altrimenti che palle).

saluti

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Mah...io proprio questi discorsi non li capisco....
Mi sembrate [bloodlust e Thevenin] piuttosto due di quelli che non vogliono che Linux si espanda, quelli che si sentono infusi di sacra conoscenza informatica...oh ragazzi ma si scherza vero??? Mi sembrate tanta di quella gente [purtroppo] che usa Linux solo per montarsi la testa e non vuole che gli altri riescano per poter sentirsi un gradino sopra.
Ma poi scusate voi che ci perdete se su linux ci girassero tanti giochi belli e i driver fossero sviluppati alla grande??? Veramente questa non l ho capita...cosa ci perdete???Ci perdete l'esclusiva?
Ci sono talmente tante distro,chi vuole,come me e come voi, usare slackware e fregarsene dei giochi perchè usa il pc per altre cose, lo può fare!Mica nessuno ce lo vieta.
Ma lo avete capito perchè ci sono tante distro?Oppure pensate che ce ne sono tante perchè gli sviluppatori non sapevano che fare una domenica mattina?
Ce ne sono tante, perchè ci sono tante esigenze,vari tipi di utenti,vari modi di utilizzare un pc.
Potrebbero esserci distro come la slack, e distro tutte automatizzate dove far girare giochi o per utenti inesperti.La scelta è libera.
E poi io ho una slack sul portatile tutta configurata, che anche un bambino saprebbe usarla, e una sul serverino che la uso senza wm o al max con blackbox.Eppure la distro è la stessa, però ho due esigenze diverse.Il portatile lo devono usare i miei, la mia raga, e una slack configurata come l ho messa io è perfetta per lo scopo.mentre sul serverino deve essere rock solid.

Poi io non ho mai detto qualcosa contro windows...quindi l'odio verso win ce lo avrà qualcun altro.

Altra cosa...ma cosa c'entra mediaset??? in tanto la tv la guardo pochissimo, quindi avete proprio dato male. E poi guardo ciò che mi piace, le olimpiadi sono su raidue?Guardo raidue.C'è un film bello sul canale5?Guardo canale5.No, perchè scusate se guardo mediaset o la7 gli dò i soldi??? Nemmeno sanno che lo guardo, perchè per fare le percentuali dello share televisivo, utilizzano gli utenti che si sottopongono all'installazione di un box particolare e poi su questo campione fanno le medie...e difficilmente sono veritiere...Quindi io a casa mia son libero.vi dirò mediaset non mi piace per vari motivi, ma se c'è un programma interessante la guardo.

Poi se voi siete contro il progresso...giustissima opinione,non la condivido,ma mi sta bene.Io sono per il progresso.E non mi sembra che in questi anni linux e il mondo open source in generale sia regredito...si và avanti...a volte si torna un po' indietro ma solo per poter andare ancora più avanti domani.

Se poi volete passare a BSD, fatelo pure...ma badate bene che anche BSD sta cercando la strada del desktop.... Le cose sono 2: o voi due siete gli unici che hanno capito tutto, o gli unici che non ha capito quale può esser la giusta strada.

Fate voi.

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

Raistlin84 ha scritto: Mah...io proprio questi discorsi non li capisco....
Mi sembrate [bloodlust e Thevenin] piuttosto due di quelli che non vogliono che Linux si espanda, quelli che si sentono infusi di sacra conoscenza informatica...oh ragazzi ma si scherza vero??? Mi sembrate tanta di quella gente [purtroppo] che usa Linux solo per montarsi la testa e non vuole che gli altri riescano per poter sentirsi un gradino sopra.
Io non mi voglio sentire, per così poco, superiore a nessuno; ti faccio notare che quel poco di conoscenza che ho, me la sono costruita stampandomi manuali e manuali e comprandomi libri, cosa che capisco che ultimamente vada fuori moda.
Vorrei che siano i nuovi arrivati a doversi adattare a GNU/Linux, non le prossime distribuzioni, GUI e quant'altro ad adattarsi a loro.
Il problema vero è come si vuole che evolva GNU/Linux.....
Raistlin84 ha scritto: Ma poi scusate voi che ci perdete se su linux ci girassero tanti giochi belli e i driver fossero sviluppati alla grande??? Veramente questa non l ho capita...cosa ci perdete???Ci perdete l'esclusiva?
....non certo come un videogioco!!!!!!!! per videogiocare esiste la playstation o windows.
Raistlin84 ha scritto: Ci sono talmente tante distro,chi vuole,come me e come voi, usare slackware e fregarsene dei giochi perchè usa il pc per altre cose, lo può fare!
Questo è vero, almeno per ora, ma come ho detto prima distro come Slack, Debian e Gentoo sono sempre più mosche bianche, e temo qualcosa per il futuro di Slack.

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Da come parli sembra che tu voglia esser uno dei pochi che usa linux, lo dimostra il fatto che tu debba ribadire che hai stampato chili e chili di manuali!
Penso che qui, chi più chi meno, cerca di cavarsela con le proprie forze, poi è chiaro che non tutti possono risolvere tutto da soli e cercano aiuto....perchè le tue care risposte su google, ci sono perchè qualcuno ha fatto le domande e qualcun altro ha dato le risposte.
Non và più di modo scaricarsi i manuali???Ma quando mai lo è andato?Lo possiamo fare noi che ci piace questo OS oltre che come strumento anche come filosofia.
Ma alla mia ragazza non gliene importa niente [e la capisco] di che OS usa basta sia facile e funzioni,e Linux può esserlo, senza togliere niente a distro come la slack usata da noi.

Linux è un OS come gli altri sotto certi punti di vista...ovvero....si evolve a seconda delle esigenze.
ci saranno sempre distro toste e distro più facili.
Thevenin ha scritto:
Raistlin84 ha scritto: Ma poi scusate voi che ci perdete se su linux ci girassero tanti giochi belli e i driver fossero sviluppati alla grande??? Veramente questa non l ho capita...cosa ci perdete???Ci perdete l'esclusiva?
....non certo come un videogioco!!!!!!!! per videogiocare esiste la playstation o windows.
Che vuol dire???Che risposta è?
La domanda è: cosa ciperdi se ci girano i giochi???
Al massimo ci guadagnamo che inizieranno a fare driver decenti.

Il vero problema è che ci sono alcuni che vogliono che Linux si espanda e diventi dominante,affrontando le problematiche che ne deriveranno, ed altri che si sentono eterni appartenenti ad una forma adolescienziale di resistenza informatica contro i cattivoni, sapendo che se linux dientasse dominante il giochino si sciupa, perchè non fà più figo usare linux.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

Raistlin84 ha scritto:Da come parli sembra che tu voglia esser uno dei pochi che usa linux, lo dimostra il fatto che tu debba ribadire che hai stampato chili e chili di manuali!
Penso che qui, chi più chi meno, cerca di cavarsela con le proprie forze, poi è chiaro che non tutti possono risolvere tutto da soli e cercano aiuto....perchè le tue care risposte su google, ci sono perchè qualcuno ha fatto le domande e qualcun altro ha dato le risposte.
Non và più di modo scaricarsi i manuali???Ma quando mai lo è andato?Lo possiamo fare noi che ci piace questo OS oltre che come strumento anche come filosofia.
Ma alla mia ragazza non gliene importa niente [e la capisco] di che OS usa basta sia facile e funzioni,e Linux può esserlo, senza togliere niente a distro come la slack usata da noi.

Linux è un OS come gli altri sotto certi punti di vista...ovvero....si evolve a seconda delle esigenze.
ci saranno sempre distro toste e distro più facili.
Thevenin ha scritto:
Che vuol dire???Che risposta è?
La domanda è: cosa ciperdi se ci girano i giochi???
Al massimo ci guadagnamo che inizieranno a fare driver decenti.

Il vero problema è che ci sono alcuni che vogliono che Linux si espanda e diventi dominante,affrontando le problematiche che ne deriveranno, ed altri che si sentono eterni appartenenti ad una forma adolescienziale di resistenza informatica contro i cattivoni, sapendo che se linux dientasse dominante il giochino si sciupa, perchè non fà più figo usare linux.
quoto.........

io l'hammetto a votle mi figheggio . e quando vedo che insengao linux ad altri rosiko perhce' dico io l'ho imparato tra domande e man e questi glielo mettono in bocca............

ma alla fin e che ci vuoi fare?

vbabe' se si espande e' una figata assurda!

perhce' io vorrei a volte giokarci oltre che lavorarci............. vabbe' io osno a favore che sviluppino versioni come ubuntu perhc'e avvicinano molti utenti........

pensate magari ungiorno sara' tutto open source e gratis *_* peeeko ma secondo me e' un'utopia.................... :roll:

e poi non dimentichiamoci che esistono 2 tipi di distro:

user:

e quelle come slack che uno capisce come funziona............

bhe essere un gradino piu' inalto e' figo 8) e ammetto che mi piace ma alla fine e' solo un difetto che spero di togliermi presto :D

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

Ma alla mia ragazza non gliene importa niente [e la capisco] di che OS usa basta sia facile e funzioni,
.

Maledizione è proprio questo il problema.
Come si vuole che si espanda GNU/Linux?
Per la qualità, la stabilità, la robustezza, la sicurezza delle sue componenti o in modo simil-windows/macos tanto per compiacere la tua ragazza?
o verso una postazione di gioco per compiacere te?
Io vado a kamikaze per la prima opzione.
Quando quelli come te saranno la maggioranza, quando la tua filosofia sarà applicata, io già me ne sarò andato da un pezzo.
[/quote]

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

IceSlack ha scritto: io l'hammetto a votle mi figheggio . e quando vedo che insengao linux ad altri rosiko perhce' dico io l'ho imparato tra domande e man e questi glielo mettono in bocca............
ma alla fin e che ci vuoi fare?
vbabe' se si espande e' una figata assurda!
perhce' io vorrei a volte giokarci oltre che lavorarci............. vabbe' io osno a favore che sviluppino versioni come ubuntu perhc'e avvicinano molti utenti......
ammazza ice, leggere il tuo post e' stato come risolvere un sudoku ehhehe (se scherza bro)

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Thevenin ha scritto: Maledizione è proprio questo il problema.
Per la qualità, la stabilità, la robustezza, la sicurezza delle sue componenti o in modo simil-windows/macos tanto per compiacere la tua ragazza
[/quote]

non ci vedo nessun trade-off ( e se non sai cosa vuol dire trade-off cercatelo su google ;) )

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

first ha scritto: e se non sai cosa vuol dire trade-off cercatelo su google
Questa bassa e fetida presa per i fondelli denota una scarsa educazione di chi l'ha scritta unita ad una pochezza di argomenti con cui confrontarsi

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Thevenin guarda io non ci gioco molto al pc se non per un sudoku o scacchi ogni tanto,ma molti dei miei amici sì, e quando gli dico di metter linux, mi dicono che li piacerebbe ma non lo fanno perchè non ci sono i gochi.
Thevenin ha scritto: Maledizione è proprio questo il problema.
Per la qualità, la stabilità, la robustezza, la sicurezza delle sue componenti o in modo simil-windows/macos tanto per compiacere la tua ragazza?
o verso una postazione di gioco per compiacere te?
Io vado a kamikaze per la prima opzione.
Quando quelli come te saranno la maggioranza, quando la tua filosofia sarà applicata, io già me ne sarò andato da un pezzo.
Mi sembra che tu viva fuori dal mondo, perchè se speri che tutti gli utenti siano disposti a studiarsi manuali per usare un OS ti sbagli, e di grosso!
Ci sono quelli come noi, che hanno una passione verso il software, ed altri che vedono il pc come il frullatore, cioè un normale elettrodomestico che deve assolvere alla sua funzione nella maniera migliore possibile.
E io queste persone non le snobbo di certo, perchè il loro punto di vista per me è giusto.Anche se poi io ho una visione diversa, mi rendo conto che sono loro la maggioranza.E se vogliamo che linux si apra a tutti dobbiamo contagiare questi utenti dimostrando che linux è un sistema maturo semplice ed efficace.
Se poi io voglio qualcosa di più tengo la slack, ma a chi vuole andare su internet e ascoltare musica e basta mette Ubuntu.
Il punto è ripeto: quanti di noi vogliono veramente che linux prenda spazi sempre più ampi?
Molti pensano che diventando sempre più popolare si inneschi una specie di corruzione, ed è possibile accada non lo nego.Ma questo è da sempre così, immaginate gli imperi della storia, prima erano piccoli e le persone stavano benino, con l'espansione arriva un periodo aureo e poi...iniziano a decadere perchè la struttura organizzativa collassa su sè stessa.Molti temono questo per linux secondo me, ma è inevitabile che potranno esserci colpi di scena. Pensate che il kernel linux continuerà a girare in eterno e si arriverà alla release 1002.6? Spero di sì, ma dubito. Noi dobbiamo far capire la filosofia dell'open source, perchè lì sta la libertà, poi se la mia ragazza lo usa per farci stupidaggini non importa, potrà farlo perchè libera di farlo.
La vera forza è la filosofia dell'open source e quella a differenza di qualunque impero, può non decadere mai, perchè è un ideale e gli ideali non hanno tempo.

Io voglio che linux sia usufruibile da tutti,non tanto perchè è linux,ma perchè è open source, è libero!
Chi vuole la libertà dei pochi è perchè ha qualcosa da guadagnare sulla loro schiavitù...che siano soldi,potere o solo soddisfazione di poter perpetrare un atto di superbia, non fa differenza.
Secondo me Thevenin tu temi che tutti possano sapere usare Linux...e questo ti butterebbe giù dal piedistallo.
Forse devi ancora comprendere che nessuno ti toglierà il merito come ad ognuno di noi di aver appreso sudando la notte davanti al monitor.

Rispondi