Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ho una directory che contiene molte immagini jpg e vorrei creare un pdf con le immagini ordinate costruendo in pratica un libro....
ho fatto uno script che sfrutta convert, tiffcp e tiff2pdf ... e fin qui tutto ok .... funziona.
ma ho un problema che mi perseguita... non riesco a risolvere... quando creo il file pdf la prima pagina è molto più grande della altre... ma l'immagine da cui deriva ha la stessa dimensione di tutte le altre... come mai?....sto impazzendo ....
fose può essere utile che la prima pagina è una jpg creata con gimp....
forse e' una cavolata MA controlla la qualita' dell'immagine...
Magari ha una qualita' maggiore delle altre e il pdf risulta piu' grande...fai sapere ^^
non è questione di dimensione del file su disco... ma di dimensione della 1 pagina del file pdf che risulta più grande della altre (nel senso altezza-larghezza)....
Non so se faccio bene o no a proporre, ma essendo interessato anche io a tale cosa... perché non metti una prima bozza del tuo script sul forum per migliorarlo insieme a coloro che ne sanno - non me, quindi- per poi pubblicarlo sul sito una volta terminato come si deve?
CIAO.
per me non ci sono problemi però prima vorrei risolvere questo problema e perfezionarlo un pò ... per renderlo almeno usabile.... al momento è molto rudimentale anche se funziona...
risolvetemi sto problema e se mi date una mano lo perfeziono e lo pubblico... sotto gpl
la prima pagina è interamente una jpg? le altre sono immagini jpg applicate su fogli?
Il problema potrebbe essere che la jpg della prima pagina viene applicata su un foglio bianco, risultando alla fine più grande.
Magari dico stupidaggini, ma senza screenshots o lo script è dura
1)vengono covertite in tiff con convert
2) viene creata un unica tiff che è la "somma" ordinata di tutte con tiffcp
3) tiff2pdf converte la tiff unica in pdf...
la cosa strana è che avevo provato anche con acrobat writer 7 su un pc Windows ma il risultato era lo stesso... quindi mi sà che il problema è delle immagini create con gimp .... cioè la colpa non è dello script...
l'unica cosa che cambia tra l'immagine 1 (della prima pagina) e le altre è:
risoluzione in dpi
profondità di colore in bpp
modalità di colore
la dimensione invece è la stessa
ora mi servirebbe sapere come faccio a mettere le dimensioni di stampa al 100% della dimensione dell'immagine così non si sgrana... ? c'è un modo via script? ... sarebbe più comodo...
lo script ha come argomento la directory che contiene le immagini... per questo avrei bisogno di sapere come togliere "/" alla fine dell'argomento... come faccio?
lo script ha come argomento la directory che contiene le immagini... per questo avrei bisogno di sapere come togliere "/" alla fine dell'argomento... come faccio?