creazione livecd con avvio automatico di opera per vecchi pc

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

creazione livecd con avvio automatico di opera per vecchi pc

Messaggio da Karma »

Ciao a tutti!
sto preparando una presentazione automatica per l'ADMO (associazione donatori midollo osseo) con l'idea di metterla su un live cd.
Quello che dovrebbe fare è praticamente avviarsi da cd ed entrare direttamente su opera con la presentazione in html salvata in locale.
Il tutto dovrebbe essere messo su vecchi pc, 486 o primi pentium con comunque poca ram.
Ora il mio problema è creare questo live cd!
Ho già letto gli altri post sul forum e cercato la documentazione in rete, il problema fondamentale è però l'hardware, altrimenti la creerei subito dalla mmia slack attuale...
Avevo pensato a damnsmall linux ma non so come fare a modificare una distro live già fatta per fare ciò che voglio.
Ho provato anche a reinstallare la slack su un'altra partizione mettendo il minimo possibile, ma le dimensioni sono sempre troppo grandi.
e ho visto anche la slax, ma senza un aiuto mi risulta difficile modificarla... e gli script per il livecd non servono se prima non ho una distro adeguata installata....
Io pensavo ad avere solo opera e un wm come fluxbox o xfce, tanto non mi serve altro, neanche la rete...
Ora chiedo, c'è qualcuno che sa spiegarmi passo passo cosa devo fare o indicarmi un bnuonissimo how-to che lo faccia?
Io sono già 4 giorni che provo senza risultati...
Grazie mille a tutti!

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Opera su un 486? :shock:
Eviterei anche le live su macchine del genere.

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

bè, infatti avevo tentato anche di crearlo con basic linux 2, ma non è andato in porto, comunque, conoscendo damnsmall linux, se riesco a eliminare tutte le cose inutili dovrei farcela...
Infatti sul sito della damnsmall leggo:
Title: opera754u1.dsl
Description: Opera 7.54u1 Web Browser
Version: 7.54u1
Author: http://www.opera.com
Original-site: http://www.opera.com
Copying-policy: Opera User License
-----==[ Color = yellow Filesize: 5.0M ]==-----
Extension by: hawki
Comments: Opera is a fast, full-featured web browser
that runs very well on older and newer
computers. This is the free version that
contains a small banner. This extension
installs Opera so that it is accessible by
all system users. It also places an icon
on the desktop of user dsl.

It does not work properly on DSL prior to
version 9.0 because of some font problems.
Packed size 4.99 Mbytes
Unpacked size 11.46 Mbytes.
Change-log:
Current: 12/29/2004 - First version
Inoltre opera mi funziona benissimo anche sul palmare e miniopera è disponibile anche per cellulari...
Credo che di sicuro sia meglio di un firefox...
Comunque grazie, ci farò attenzione!
Ciao!

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Quando parlano di older non penso vengano considerati i 486.
Se ci riesci fammelo sapere perchè sarebbe un altro punto a favore del mio browser preferito 8) :lol:

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

Visto che la damnsmall funziona anche sui 486 io l'avevo intesa così, ma magari hai ragione tu...
Comunque domani mi metto al lavoro e po ti faccio sapere...
Grazie e a presto!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Si sente dire spesso che Linux gira sui 486 ... in realtà i 486 andavano bene solo con il DOS 6.2 e Windows 3.11 già con il Windows 95 cominciavano i problemi, infatti la memoria in quegli anni ( '94 '95 ) era costosissima ( Lit. 200.000 ogni 4 Mb) e lo standard era di 8Mb inoltre le CPU erano bacate i chipset non molto evoluti e il PnP ( plug 'n pray ovvero inserisci e prega) non funzionava per niente bene le memoria e i chipset erano spesso difettosi... la cache memory montata sulla M/B con tanti chip da montare sugli zoccoli, e poi write trought o write back scheme, chip di parità ... inoltre configurare, poi le CPU, Intel AMD Cyrix IBM Texas e UMC con schemi diversi a seconda della configurazione della cache, con decine di jumper da settare, infatti trovare una M/B che funzionava o non desse problemi con Linux era sicuramente un impresa non facile ricordo che per configurare una red hat con AMD DX4 100 Mhz + Ati Mach 64 PCI 2 Mb 16 Mb RAM ... Hdd forse 512Mb (esagerato) diventai cretino ma mi fecero i complimenti e misi in tasca i soldi del primo lavoro su Linux .... (forse 16 h di lavoro di cui me pagarono 4)
... detto questo buon divertimento :)

Rispondi