Più spazio per Slacky
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Più spazio per Slacky
Sul mio sistema dual boot (win/linux) avrei necessità di ridurre lo spazio dedicato a win a tutto vantaggio dl slack.
Qualcuno può consigliarmi su come non combibare danni e soprattutto non reinstallare, adesso che soprattutto grazie a voi slacky va che è una bellezza e sono anche riuscito a connettermi con il cellulare?
Qualcuno può consigliarmi su come non combibare danni e soprattutto non reinstallare, adesso che soprattutto grazie a voi slacky va che è una bellezza e sono anche riuscito a connettermi con il cellulare?
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Ehm...
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=11688
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=11693
recentissimi, bastava controllare i forum
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=11688
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=11693
recentissimi, bastava controllare i forum
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
Qui però si : http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... arted+ntfs5m0k3r ha scritto:MAT veramente hog voleva sapere come ridimensionare la partizione di windows (ridurla in questo caso) e in nessuno dei 2 link c'è scritto
Ciao,
Touch.
- MAT
- Linux 4.x

Come no? Sì che c'è scritto (in http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=11688):5m0k3r ha scritto:MAT veramente hog voleva sapere come ridimensionare la partizione di windows (ridurla in questo caso) e in nessuno dei 2 link c'è scritto
DaNiMoTh ha scritto:Fai un defrag ( per spostare tutto all'inizio del disco - relativamente, visto che stiamoo parlando di windows - ) e modifica la partizione con Partition Magic.
Oppure dagli una live, fai prima
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
Con Gparted (e mi sembra anche con Qparted) c'è la funzione "Rersize partition" con la quale puoi ridimensionare la partizione tramite l'interfaccia grafica, agendo su uno slide orizzontale... più "user frendly" di così!hog61 ha scritto:Ok ragazzi, grazie a tutti.
Non avendo Partition Magic forse mi conviene provare con una live (ho sottomano Knoppix), il fatto è che però credo di non essere capace di modificare le partizioni, qualcuno mi sa indicare qualche guida "a prova di imbecille"?
Grazie ancora...
Ciao,
Touch.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
lo spazio che ritagli devi poi decidere tu a che partizione assegnarlo!hog61 ha scritto:Grazie touch, provo come mi hai consigliato!
Ma poi (ammesso che riesco con il resize) lo spazio che recupero da win, su slack come viene ripartito? Scusa la domanda forse banale, ma non sono ancora una cima! Preciso che in Linux ho: swap, home e /.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
dopo aver ritagliato lo spazio crei con esso una nuova partizione usando fdisk o cfdisk, la formatti con mkfs, modifichi il file /etc/fstab ed il gioco è fattoabsinthe ha scritto:lo spazio che ritagli devi poi decidere tu a che partizione assegnarlo!hog61 ha scritto:Grazie touch, provo come mi hai consigliato!
Ma poi (ammesso che riesco con il resize) lo spazio che recupero da win, su slack come viene ripartito? Scusa la domanda forse banale, ma non sono ancora una cima! Preciso che in Linux ho: swap, home e /.
a meno che non ci sia anche il modo di ingrandire una partizione già esistente..
- MAT
- Linux 4.x

Ok. Mettiamo che il tuo disco sia così partizionato
In questo caso la partizione di win e quella per la /home non sono contigue, quindi non possono essere fuse. Capito? Nulla ti vieta comunque di creare una nuova partizione e dedicarla ad un altro punto di montaggio, anzi, è la soluzione che ti consiglio.
Codice: Seleziona tutto
| WINDOWS | Linux / | Linux /home | swap |