Semplice e un pò banale
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Semplice e un pò banale
Buongiorno,
è la prima volta che post su slacky proprio perchè è la prima volta che sfogliando tra i topic non riesco a risolvere un problema di quelli proprio, proprio...
Non sono un newbie ma manca poco, ho scoperto linux dalla red hat 7.0, mandrake 8.x ma che per lavoro (M$ obbligato) non sono mai riuscito a dedicarmi fermamente e che ho però supportato fedelmente in background.
Cosi dopo anni riapproccio a linux con slackware e slacky, in una settimana sono riuscito a togliere un pò di ruggine, una workstation interamente dedicata su cui ho installato slack 10.2 dalla quale interagisco, sono riuscito a configurare KDE 3.5 e thunderbird andati a male durante l' installazione, ad impostare tastiera italiana, mouse&rotellina, scheda audio, LiLo alquanto fà il suo lavoro, avvio in modalità grafica, installare altre applicazioni, alquanto configurato iptables firewall con l' aiuto di guarddog, rilevare rete e connessione internet dal router ma poi si son bloccate le soddisfazioni con il cd-rom!
si proprio il CDROM che non mi apre il carrello ne da root che da user, ho provato a montare i dispositivo da riga:
mount /dev/cdrom /mnt/cdrom
configurando permessi ed impostazioni in /etc/fstab
che riporto così come era di default:
/dev/hda2 swap swap defaults 0 0
/dev/hda5 / reiserfs defaults 1 1
/dev/hda1 /boot ext3 defaults 1 2
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
e cosi come avevo provato:
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 user,noauto,owner,rw 0 0
niente da fare nemmeno tramite interfaccia con tasto_dx > crea disp-dcrom > monta.
Il risultato è sempre lo stesso:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
mount: dispositivo di blocchi/dev/cdrom è protetto da scrittura, montaggio in sola lettura in corso
mount: No medium found
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
"#dmesg | grep CD" mi dà:
hdb: DVD-ROM BDV316E, ATAPI CD/DVD-ROM drive
Uniform CD-ROM driver Revision: 3.12
Infine ho pensato a LiLo e a qualche sua configurazione ma proprio non riesco a rammentare. Avendo solo Linux su un pc non si può far a meno del bootloader (l' ho detta grossa eh...?)
Qualcuno che mi aiuta o m' illumini qualche altro post al riguardo???
grassie anticipatamente
grassie slacky community
è la prima volta che post su slacky proprio perchè è la prima volta che sfogliando tra i topic non riesco a risolvere un problema di quelli proprio, proprio...
Non sono un newbie ma manca poco, ho scoperto linux dalla red hat 7.0, mandrake 8.x ma che per lavoro (M$ obbligato) non sono mai riuscito a dedicarmi fermamente e che ho però supportato fedelmente in background.
Cosi dopo anni riapproccio a linux con slackware e slacky, in una settimana sono riuscito a togliere un pò di ruggine, una workstation interamente dedicata su cui ho installato slack 10.2 dalla quale interagisco, sono riuscito a configurare KDE 3.5 e thunderbird andati a male durante l' installazione, ad impostare tastiera italiana, mouse&rotellina, scheda audio, LiLo alquanto fà il suo lavoro, avvio in modalità grafica, installare altre applicazioni, alquanto configurato iptables firewall con l' aiuto di guarddog, rilevare rete e connessione internet dal router ma poi si son bloccate le soddisfazioni con il cd-rom!
si proprio il CDROM che non mi apre il carrello ne da root che da user, ho provato a montare i dispositivo da riga:
mount /dev/cdrom /mnt/cdrom
configurando permessi ed impostazioni in /etc/fstab
niente da fare nemmeno tramite interfaccia con tasto_dx > crea disp-dcrom > monta.
Il risultato è sempre lo stesso:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
mount: dispositivo di blocchi/dev/cdrom è protetto da scrittura, montaggio in sola lettura in corso
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Infine ho pensato a LiLo e a qualche sua configurazione ma proprio non riesco a rammentare. Avendo solo Linux su un pc non si può far a meno del bootloader (l' ho detta grossa eh...?)
Qualcuno che mi aiuta o m' illumini qualche altro post al riguardo???
grassie anticipatamente
grassie slacky community
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
Re: Semplice e un pò banale
anzitutto benvenuto!minimal ha scritto: configurando permessi ed impostazioni in /etc/fstab
[cut]
visto che dmesg parla di hdb prova a sostituire in fstab a /dev/cdrom /dev/hdb. /dev/cdrom dovrebbe essere un link, e magari non è linkato al device giusto. prima di modificare fstab puoi provare da root a dare mount /dev/hdb /mnt/cdrom. se lo monta allora fai la modifica, altrimenti posta l'errore.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Penso che si possano fare felici sia il poster che Samiel: puoi commentare la riga
nel file /etc/lilo.conf : in questo modo non appare lo specchietto rosso di selezione del sistema da avviare e non c'è nemmeno un periodo di pausa prima dell'avvio dello stesso. E ciò non significa comunque eliminare il bootloader.
Codice: Seleziona tutto
promptho provato sia con
#mount /dev/hdc /mnt/cdrom
ed il risultato è sempre lo stesso:
------------------------------------------------------------------------------------------------
# mount /dev/hdb /mnt/cdrom
mount: dispositivo di blocchi/dev/hdb è protetto da scrittura, montaggio in sola lettura in corso
-------------------------------------------------------------------------------------------------
sia con /dev/hdc mnt/cdrom :
------------------------------------------
permission denied
Riguardo l' annullamento di LiLo era solo una curiosità, non mi da nessun fastidio, intanto rimango tonico rispetto il cdrom che mai ricordo mi ha dato di questi problemi, cosa posso controllare oltre???
#mount /dev/hdc /mnt/cdrom
ed il risultato è sempre lo stesso:
------------------------------------------------------------------------------------------------
# mount /dev/hdb /mnt/cdrom
mount: dispositivo di blocchi/dev/hdb è protetto da scrittura, montaggio in sola lettura in corso
-------------------------------------------------------------------------------------------------
sia con /dev/hdc mnt/cdrom :
permission denied
Riguardo l' annullamento di LiLo era solo una curiosità, non mi da nessun fastidio, intanto rimango tonico rispetto il cdrom che mai ricordo mi ha dato di questi problemi, cosa posso controllare oltre???
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
scusa non ho capito la frase del tuo primo post:
non si apre il carrello del lettore quando questo è vuoto e vuoi inserirci un cd?
non si apre quando hai montato la periferica e vuoi estrarre il cd perchè non ti serve più?
nel secondo caso questo avviene perchè PRIMA devi smontare la periferica!
se intendevi qualcos'altro che mi sfugge, potresti spiegarmi meglio? grazie!
M
che intendi?non mi apre il carrello
non si apre il carrello del lettore quando questo è vuoto e vuoi inserirci un cd?
non si apre quando hai montato la periferica e vuoi estrarre il cd perchè non ti serve più?
nel secondo caso questo avviene perchè PRIMA devi smontare la periferica!
se intendevi qualcos'altro che mi sfugge, potresti spiegarmi meglio? grazie!
M
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
Codice: Seleziona tutto
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 user,noauto,owner,rw 0 0 Codice: Seleziona tutto
/dev/hdb /mnt/cdrom iso9660 noauto,user,ro 0 0Codice: Seleziona tutto
ln -sf /dev/hdb /dev/cdromciao!
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
scusate ma... al di là che editare correttamente fstab è sempre giusto: cosa c'entra con il fatto che non si apre il lettore quando questo è VUOTO?
voglio dire che la risposta di mount è corretta: il lettore è un dispositivo a blocchi in sola lettura -non si scrive sui cd, salvo usare programmi specifici- e non riesce a trovare il medium perchè il medium non c'è: il lettore è vuoto...
siamo sicuri che il sistema di montaggio impedisca l'apertura del dispositivo se questo non è montato? lo chiedo perchè non mi è mai capitato... e facendo una domanda banale: con altri OS funziona (cioè anche provandolo ad aprire senza che slack sia caricata, ad esempio dalla schermata del bios)?
M
voglio dire che la risposta di mount è corretta: il lettore è un dispositivo a blocchi in sola lettura -non si scrive sui cd, salvo usare programmi specifici- e non riesce a trovare il medium perchè il medium non c'è: il lettore è vuoto...
siamo sicuri che il sistema di montaggio impedisca l'apertura del dispositivo se questo non è montato? lo chiedo perchè non mi è mai capitato... e facendo una domanda banale: con altri OS funziona (cioè anche provandolo ad aprire senza che slack sia caricata, ad esempio dalla schermata del bios)?
M
nada, e duro di memoria stò cd
in effetti avevo già provato in fstab a configurarlo in quel modo ma senza link
comunque l' errore è sempre lo stesso
riporto /etc/fstab al momento:
----------------------------------------------------------
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,user,ro 0 0
--------------------------------------------------------------
X paoletta: ideale in comune riguardo l' iniziativa "parlamento pulito" sperando che sia lo stesso di Grillo, sperando di riuscirci quanto prima!!!
in effetti avevo già provato in fstab a configurarlo in quel modo ma senza link
comunque l' errore è sempre lo stesso
riporto /etc/fstab al momento:
----------------------------------------------------------
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,user,ro 0 0
--------------------------------------------------------------
X paoletta: ideale in comune riguardo l' iniziativa "parlamento pulito" sperando che sia lo stesso di Grillo, sperando di riuscirci quanto prima!!!
in effetti è quello che mi chiedo da ieri, absinthe
ma comunque con questo cdrom ho installato la slackware da cd, però la curiosità ce la togliamo ora provo a riavviare e ad aprire il carrello all' avvio... verimme nu poche!!!
ma non può darsi che si tratti di impostare in lilo qualche parametro???
ma comunque con questo cdrom ho installato la slackware da cd, però la curiosità ce la togliamo ora provo a riavviare e ad aprire il carrello all' avvio... verimme nu poche!!!
ma non può darsi che si tratti di impostare in lilo qualche parametro???
BHE, il carrello cdrom non apre nemmeno in avvio o in bios, è normale???
comunque ho spento aperto il carrello con il foro manuale apposito ed ho infilato un disco, ora il responso se provo a montare è:
------------------------------------------------------------------------------------------------------
# mount /dev/cdrom /mnt/cdrom
mount: si deve specificare il tipo di filesystem
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
riporto lilo.conf
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
boot="/dev/hda"
message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout="10"
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
vga="773"
# Normal VGA console
# vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
# vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769
# End LILO global section
# Linux bootable partition config begins
image="/boot/vmlinuz"
root="/dev/hda5"
label="Linux"
read-only
# Linux bootable partition config ends
magari e proprio qui l' errore
ciao
comunque ho spento aperto il carrello con il foro manuale apposito ed ho infilato un disco, ora il responso se provo a montare è:
------------------------------------------------------------------------------------------------------
# mount /dev/cdrom /mnt/cdrom
mount: si deve specificare il tipo di filesystem
riporto lilo.conf
# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
boot="/dev/hda"
message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout="10"
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
vga="773"
# Normal VGA console
# vga = normal
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
# vga=791
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
# vga=790
# vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
# vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
# vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
# vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
# vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
# vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
# vga=769
# End LILO global section
# Linux bootable partition config begins
image="/boot/vmlinuz"
root="/dev/hda5"
label="Linux"
read-only
# Linux bootable partition config ends
magari e proprio qui l' errore
ciao