configurare xorg per nvidia
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
configurare xorg per nvidia
Ho una scheda video nVidia riva tnt2, ho scaricato e installato il driver versione 6629 e quando vado a modificare il file zorg in questo modo:
-al posto di Driver "vesa" ci metto Driver "nvidia", riavvio il pc e al caricamento del server X mi si blocca tutto, e mi tocca ripristinare il file xorg com'era al principio. Come mai? Bisognerebbe modificare anche qualche altro file?
-al posto di Driver "vesa" ci metto Driver "nvidia", riavvio il pc e al caricamento del server X mi si blocca tutto, e mi tocca ripristinare il file xorg com'era al principio. Come mai? Bisognerebbe modificare anche qualche altro file?
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Te lo carica il modulo?
Dal readme Nvidia:
Se hai ancora problemi:
e posta il contenuto (l'ultima parte)
Codice: Seleziona tutto
modprobe nvidiaCodice: Seleziona tutto
Remove the line:
Driver "nv"
(or Driver "vesa")
(or Driver "fbdev")
and replace it with the line:
Driver "nvidia"
Remove the following lines:
Load "dri"
Load "GLCore"
In the Module section of the file, add the line (if it does not already exist):
Load "glx"
Codice: Seleziona tutto
startx 2>log- darkside04
- Linux 2.x

Il driver che supporta le TNT2 è il seguente:
NVIDIA-Linux-x86-1.0-7174-pkg1.run
e lo puoi scaricare da:
http://www.nvidia.com/object/linux_disp ... -7174.html
I nuovi driver non supportano più le TNT2 (dovrebbe essere anche specificato nel text README)
comunque anche a me una volta modificato xorg.conf mi da schermo nero per un conflitto con il driver vesafb....anzi se qualcuno sa come disattivarlo puoi darmi consigli?
Ciao.
NVIDIA-Linux-x86-1.0-7174-pkg1.run
e lo puoi scaricare da:
http://www.nvidia.com/object/linux_disp ... -7174.html
I nuovi driver non supportano più le TNT2 (dovrebbe essere anche specificato nel text README)
comunque anche a me una volta modificato xorg.conf mi da schermo nero per un conflitto con il driver vesafb....anzi se qualcuno sa come disattivarlo puoi darmi consigli?
Ciao.
-
Sofronisco
- Linux 0.x

- Contatta:
installazione driver NVIDIA
Per installare correttamente i nuovi driver NVIDIA deve essere disattivato
"nVidia Framebuffer Support" nella configurazione del kernel.
( CONFIG_FB_NVIDIA nel file .config ).
"nVidia Framebuffer Support" nella configurazione del kernel.
( CONFIG_FB_NVIDIA nel file .config ).
Innanzi tutto grazie per aver risposto 
Ho installato i driver versione 6629 quindi di sicuro supportano la mia scheda video.
Nel file .config non è presente la voce CONFIG_FB_NVIDIA.
Se provo a digitare "modprobe nvidia", mia da: FATAL: Module nvidia not found.
Se do "startx 2>log" non mi da niente.
Durante l'installazione io ho dato il seguente comando:
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-7174-pkg1.run --kernel-name="vmlinuz-generic-2.6.13",
perchè se non ci metto il kernel name mi dice che non trova il kernel.
Ho installato i driver versione 6629 quindi di sicuro supportano la mia scheda video.
Nel file .config non è presente la voce CONFIG_FB_NVIDIA.
Se provo a digitare "modprobe nvidia", mia da: FATAL: Module nvidia not found.
Se do "startx 2>log" non mi da niente.
Durante l'installazione io ho dato il seguente comando:
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-7174-pkg1.run --kernel-name="vmlinuz-generic-2.6.13",
perchè se non ci metto il kernel name mi dice che non trova il kernel.
Potresti indicarmi come si fa please...sai non è da molto che uso linux e quindi non sono molto esperto, e magari poi potresti indicarmi i passi da eseguire per installare correttamente il driverdevi fare prima il link simbolico /usr/src/linux che punta ai sorgenti del kernel... e poi prova a reinstallarli...
-
Sofronisco
- Linux 0.x

- Contatta:
Sorgenti
Basta che tu abbia i sorgenti nella directory /usr/src/linux-2.6.x...
Non hai il .config perché non hai ricompilato il kernel. comunque basta dare un'acchiata nella directory /boot/ dove si trova il file di configurazione del kernel compilato da Volkerding...
P.S. per crere un link simbolico ai sorgenti del kernel attuale basta fare:
ln -s <sorgente> <destinazione>
che nel mio caso sarebbe
ln -s /usr/src/linux-2.6.15.4 /usr/src/linux
Non hai il .config perché non hai ricompilato il kernel. comunque basta dare un'acchiata nella directory /boot/ dove si trova il file di configurazione del kernel compilato da Volkerding...
P.S. per crere un link simbolico ai sorgenti del kernel attuale basta fare:
ln -s <sorgente> <destinazione>
che nel mio caso sarebbe
ln -s /usr/src/linux-2.6.15.4 /usr/src/linux